lunedì 28 novembre 2011

Nuovi movimenti in Varesina

Sembra che la porzione di Varesina verso Saronno sia (o sara' presto) oggetto di nuovi interventi immobiliari e commerciali. E' nota e pubblica l'intenzione del gruppo Santino di ristrutturare il complesso immobiliare ex-Pitteri, adiacente all'attuale punto vendita e confinante con la Varesina, ampliando gli attuali esercizi commerciali.
 
Questa nuova iniziativa e' ovviamente lecita e comprensibile, e potrebbe anche (in teoria) portare benefici in termini di occupazione (ed oneri di urbanizzazione) al Comune di Gerenzano. Ma e' inevitabile che, senza un piano del traffico serio ed efficace, si rischia di congestionare ancor di piu' la gia' caotica zona Santino / Bossi.
Siamo tutti testimoni di quanto tempo occorra gia' oggi per recarsi da Gerenzano a Saronno in alcune ore del giorno. In bicicletta, se ci fosse la pista ciclabile tanto declamata dall'Amministrazione nella scorsa campagna elettorale, si farebbe prima (oggi si rischia la vita....).
Purtroppo non ci risulta che uno studio in tal senso sia stato fatto o commissionato, rimanendo cosi ancorati come sempre a delle scelte approssimative che forse, se non accompagnate ed arricchite da altri interventi, peggiorano solamente il nostro territorio.
 
Una ulteriore ragione per andare con i piedi di piombo deriva poi dalla ventilata ipotesi di aprire un nuovo supermercato sul terreno (oggi a destinazione agricola) di fronte al lavaggio auto, non lontano quindi dallo sviluppo di cui sopra. Probabilmente nulla si muovera' prima delle prossime elezioni, ma e' facile immaginare quale esito potrebbe avere tale ipotesi nel caso di riconferma dell'attuale amministrazione. Altro cemento, altro traffico, altri problemi in cambio di oneri e (forse) occupazione. Almeno e' cosi' che la venderanno a noi Gerenzanesi......
 

Nessun commento:

Posta un commento