Programma Amministrativo 2012-2016



Cari Gerenzanesi,
il nostro programma persegue l’obiettivo del miglioramento della qualità della vita di tutti noi. Lavorare tutti insieme e aprirsi al confronto è secondo noi l’unico modo per trovare le soluzioni più efficaci per il bene della nostra comunità.
Gerenzano negli ultimi anni ha perso la propria identità, sono venuti meno il senso di appartenenza e di comunità. Purtroppo questo è il risultato della mala gestione della cosa pubblica da parte dell’attuale amministrazione, che ha fatto del mancato coinvolgimento della popolazione nelle scelte del nostro paese il segno distintivo del proprio modo di operare. Questo loro modo di fare non è accettabile, oggi più che mai.
Per questo ho deciso di candidarmi come sindaco per la lista civica Insieme e Libertà per Gerenzano. Il mio impegno è frutto di un percorso fatto di iniziative a sostegno della comunità gerenzanese iniziato anni fa nella lista civica Insieme per Gerenzano e che intendo portare avanti con forza e determinazione.Insieme e Libertà per Gerenzano è una lista civica unitaria, costituita da Gerenzanesi che vogliono affrontare con impegno e competenza la sfida del miglioramento. Siamo una lista civica aperta alla collaborazione di tutti i cittadini e di tutte le realtà associative e politiche di Gerenzano che si identificano nel programma, indipendentemente dalle ideologie politiche.
Il nostro approccio per amministrare Gerenzano sarà quello di lavorare in squadra e il nostro metodo di lavoro continuerà ad essere basato sulla concretezza, la trasparenza e la condivisione.
Noi rappresentiamo l’unica vera alternativa all’attuale amministrazione leghista che da anni nega con arroganza il confronto democratico. Noi vogliamo vedere un territorio valorizzato. Vogliamo una Gerenzano più attiva e una comunità più partecipe. Vogliamo che i cittadini, cioè tutti noi,
riscopr ano una identità collettiva. Se avete le nostre stesse ambizioni, allora è determinante che il vostro voto non vada disperso in altre liste che non sono in grado di realizzare questi miglioramenti; è importante che il vostro voto sia a favore di Insiemee Libertà per Gerenzano
Ivano Campi

Gerenzano, 6-7 Maggio 2012
-------------------------------------

Programma Amministrativo 2012-2016 - Insieme e Libertà per Gerenzano

Obiettivi ed analisi:

L’obiettivo che un programma politico-amministrativo, pensato a misura d’uomo, deve perseguire è il “miglioramento della qualità della vita”.
Se riflettiamo attentamente su quale relazione esiste tra l’attività di una pubblica amministrazione ed il benessere della collettività possiamo rimanere stupiti da quanti condizionamenti le scelte politico-amministrative determinano nella vita di una comunità. Anni di amministrazione leghista hanno di fatto portato la società Gerenzanese alla perdita della propria identità e del senso “della collettività” con le conseguenze che tutti possiamo osservare.
E’ mancata un’attività di accoglienza ed integrazione della nuova popolazione residente, non solo di provenienza straniera, così come la politica locale non ha saputo cogliere i cambiamenti che la società ha subito negli ultimi venti anni. L’attività politica ha allontanato, e noi riteniamo “volutamente”, il cittadino dalle istituzioni ed ha alimentato una relazione fatta solo di interessi personali. Abbiamo avuto un’amministrazione che ha saputo aprire le porte solo a cittadini “abbienti” ed ha avuto la capacità di concedere a pochi il bene più prezioso di una comunità locale: il territorio (in quanto bene “finito”), senza sapere o peggio volere, chiedere in cambio quei benefici, quelle strutture e quei servizi di cui ha maggiormente bisogno la nostra comunità. Dimostrazione è il fatto che ancora oggi il sistema scolastico è in emergenza e la scuola materna non ha ancora trovato una soluzione per rispondere all’incremento della popolazione scolastica (nonostante i numeri fossero conosciuti da tempo). Dobbiamo ricostruire un rapporto serio e proficuo con i cittadini, tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro convinzione politica o condizione economico-sociale nonché di appartenenza etnica, sollecitandone la partecipazione e la condivisione dei temi e delle scelte ,soprattutto di quelle più importanti per la nostra comunità. E’ fondamentale riportare il nostro paese al centro dell’attenzione della zona con la quale vogliamo impostare un rapporto di collaborazione, in particolare con la città di Saronno dove esistono strutture non replicabili sul nostro territorio e di vitale importanza per la realtà locale: Università, ospedale, teatro, scuole superiori.
Gerenzano, che alla fine del secolo scorso  in tema di servizi era la realtà più avanzata a confronto dei borghi di medesima dimensione, è ora scaduta scendendo in posizioni di retroguardia e sicuramente di minor impatto di immagine. Un centro storico abbandonato a se stesso, con rischi di interventi senza linee guida, una zona industriale caotica che, posta all’ingresso del Paese, dà agli esterni l’impressione di un borgo senza anima.
In ultimo dobbiamo essere molto realisti e saper fare i conti con il momento di difficoltà economica ,eliminare gli sprechi e gestire le risorse con grande attenzione. Solo lavorando in sinergia con tutte le componenti presenti nella nostra comunità (uffici comunali, associazioni, comitati, singoli cittadini,amministrazione comunale),si troveranno le soluzioni migliori alle  “sfide” che si presenteranno.
 Non vogliamo “promettere” opere faraoniche e inattuabili, ma stabilire la prima opera prioritaria con la quale occorrerà fare i conti: ampliamento e realizzazione di una scuola materna e di spazi da destinare alle associazioni sportive e culturali che oggi occupano spazi di proprietà della parrocchia.

E’ a partire da queste considerazioni e dall’obiettivo primario che possono essere individuati temi sui quali intervenire con l’unico scopo da perseguire, per l’appunto: “il miglioramento della qualità della vita”.

Per quanto sopra intendiamo affrontare le seguenti tematiche:

Gestione amministrativa:
-          PERSONALE: è necessario riorganizzare l’apparato amministrativo, dotando gli uffici di supporti e di attrezzature adeguate, promuovendo la partecipazione dei responsabili nella condivisione delle scelte operative, nell’individuazione dei percorsi amministrativi e nella gestione attenta delle risorse ottimizzando le risposte alle istanze dei cittadini. Sarà necessario procedere alla sensibilizzazione dei responsabili degli uffici comunali all’attivazione delle procedure necessarie al reperimento delle diverse forme di finanziamento che sia la Regione che lo Stato, nonché la Comunità Europea, erogano con lo scopo di finanziare le opere ed il mantenimento del patrimonio pubblico esistente (es. fondi per gli interventi di manutenzione straordinaria negli edifici scolastici). Attraverso l’attiva partecipazione di tutti i dipendenti comunali a supporto delle scelte amministrative si avrà  garanzia di  risultati positivi, nel rispetto degli impegni e soprattutto dei tempi.
-          BILANCIO: oltre alla partecipazione attiva del personale, nella formazione del bilancio, dovranno essere coinvolti tutti i “portatori di interessi”, siano essi singoli cittadini o associazioni presenti od operanti sul territorio. A tale scopo si procederà alla realizzazione di serate a tema per condividere le scelte di bilancio e raccogliere le proposte e le osservazioni in modo che anche questo documento “fondamentale” possa essere espressione vera della volontà dei gerenzanesi e risposta alle necessità di “molti” e non una scelta di “pochi” (Bilancio Partecipato);
-          INFORMAZIONE: realizzazione di un nuovo sito web che possa essere gestito in modo tempestivo per tutte le comunicazioni (newsletter) e consenta l’accesso registrato e protetto di ogni singolo cittadino per la formulazione di istanze e/o richieste di informazioni con risposta tempestiva. Nuova edizione del giornale comunale  “il Nostro Comune” aperto alle opposizioni, associazioni e singoli cittadini. Ripresa con telecamera dei consigli comunali e loro messa in onda sul sito comunale. Organizzazione di  incontri periodici con la cittadinanza per agevolare i momenti di confronto.

Ambiente e territorio:
- Ampliamento del PLIS ai comuni limitrofi collaborando con il Parco del Rugareto, della Pineta, del Lura, con installazione di adeguata segnaletica (perimetrale e comportamentale).
- Fontanile “S. Giacomo” e Parco degli Aironi : monitorare, realizzare e attuare interventi di salvaguardia a tutela e difesa della biodivesità (flora e fauna) e delle zone d'acqua.
- Riqualificazione dei corsi d'acqua esistenti (fiume Bozzente, roggia del Fontanile di San Giacomo).
- Salvaguardia delle aree boschive di Gerenzano e promozione per la costituzione di un gruppo di vigilanza ecologica.
- Miglioramento della raccolta differenziata ed incentivazione delle forme di riduzione dei rifiuti.
- Verifica delle ulteriori possibilità di sfruttamento energetico delle  ex discariche di rifiuti;
- Programma di risparmio energetico mediante utilizzo di sistemi alternativi ed ecologici per il riscaldamento ed il raffrescamento degli edifici pubblici al fine di ridurne i costi di esercizio mediante l’utilizzo di energie rinnovabili;
- Piano di intervento per la sistemazione complessiva dell’impianto di pubblica illuminazione con utilizzo di sistemi a led per la riduzione dei consumi e dei costi di gestione;
- Coinvolgimento delle associazioni impegnate nella salvaguardia del territorio e dell'ambiente presenti nel nostro territorio , per un’azione coordinata con le scuole per la riscoperta dei luoghi, delle bellezze, delle risorse naturalistiche e della storia del nostro paese;
- Promozione di informazione, sensibilizzazione e attività pratiche, per la conservazione del territorio (anche con giornate ecologiche);
- promuovere e concordare un corretto recupero ambientale delle aree di escavazione
- miglioramento ed ottimizzazione del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti attraverso una gestione degli accessi alla piattaforma , che consenta di rilevare le tipologie di rifiuto prodotte dai cittadini e dalle singole attività, così da pervenire ad una riduzione dei rifiuti trasferiti allo smaltimento e dei relativi costi di gestione;
- sviluppare un adeguato piano di gestione e manutenzione del verde che ottimizzi le risorse garantendo una buona qualità delle aree a verde e delle attrezzature in esse installate


Associazioni sportive, sociali, religiose, culturali ed ambientali:
- garantire alle associazioni gerenzanesi la massima disponibilità (compreso l'utilizzo di tutte le  strutture sportive esistenti), per tutte le loro iniziative purché siano di interesse generale e sulla base di progetti condivisi.
- migliorare le convenzioni esistenti con le associazioni e le società sportive al fine di garantire ad un maggior numero di utenti l’accesso alle attività ludico-ricreative-sportive, evitando qualsiasi possibile rischio di emarginazione;
- incentivare la collaborazione, per le diverse discipline e materie trattate, tra le associazioni ed il mondo scolastico per ricostruire interesse alla partecipazione e sensibilità nell’affrontare il tema della “cosa pubblica”;
- sostegno alle iniziative promosse dalle associazioni compatibilmente con le disponibilità di bilancio e le disposizioni normative;
- dare nuovo slancio al rapporto tra Amministrazione e Consulta dello sport per:
o       aiutare le fasce più deboli nella pratica e nell'educazione allo sport e alla salute
o       promuovere l'attività sportiva dei bambini
o       supportare l'avviamento allo sport nelle scuole
o       sostenere la programmazione di attività sportive per le fasce d'età dove la pratica sportiva si riduce


Famiglia:
- adeguata politica della casa: promozione del “buono affitti”, realizzazione di edilizia convenzionata che contribuisca alla riqualificazione edilizia e sociale del centro paese. Puntuale comunicazione e consulenza sulle iniziative di contributi e provvidenze regionali e statali per l’acquisto degli alloggi;
- potenziamento del servizio di assistenza domiciliare sia a supporto degli anziani che delle famiglie con presenza di minori a rischio
- attivazione di interventi a sostegno della maternità, a chi accoglie la vita anche in condizioni di difficoltà, a situazioni familiari difficili
- sostegno alla famiglia nel proprio ruolo di responsabilità educativa
- una più equa pressione fiscale.
            - convenzione con asili nido privati per tutti i bambini rimasti fuori dalle liste di accesso agli asili nido già convenzionati;
- mense scolastiche per tutti i bambini migliorando le modalità di pagamento e l’offerta di prodotti biologici e a km 0.

Giovani
- individuazione con i giovani di spazi adatti alla loro socializzazione e realizzazione di eventi quali Laboratori creativi per sperimentazione artistica e sociale (mostre pittoriche, concerti, sala prove, dibattiti, film e conferenze autogestite, ecc.);
- studio di fattibilità per installazione di impianti in banda larga WI-FI con accesso gratuito ed attuazione interventi a partire dagli edifici e piazze pubbliche;
- sostegno dello sportello lavoro e particolare attenzione ai giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.
- coinvolgimento dei giovani con iniziative ad hoc che ne facilitino l'ingresso in società e nel mondo del lavoro, ne favoriscano l'aggregazione. Iniziative  che siano di stimolo ad una sempre maggiore partecipazione alle attività pubbliche svolte sul nostro territorio.

Anziani:
            -  sostegno alle attività promosse dal Gruppo Anziani ed organizzazione di momenti d'incontro coi giovani, in particolar modo con le scuole, al fine di favorire e rafforzare "la memoria storica" del nostro territorio.
- promozione di momenti di incontro tra anziani-giovani-amministrazione  per l'individuazione di spazi e momenti di attività artistiche, sociali, laboratori creativi (non ultimi, corsi di informatica per chi non ne ha alcuna conoscenza)

Servizi alla persona:
            - mantenimento e potenziamento dei i servizi attualmente offerti alla popolazione;
- attenzione alle “ nuove povertà”;
- coordinamento tra Comune e associazioni del Terzo settore con particolare attenzione e sostegno al volontariato sociale nelle concrete esigenze della sua “vita quotidiana”;
- attenzione e programmazione degli interventi con attiva partecipazione alle attività dei comuni del distretto (ottica sovracomunale);
- istituzione del servizio mensa anche per le persone della “terza età”;                      - miglioramento/potenziamento dei centri diurni per anziani.

Scuola:
            - manutenzione straordinaria dei plessi scolastici con attenzione al risparmio energetico e sicurezza.
            - piano decennale per la scuola con la verifica della possibilità di istituire anche una sede per una scuola di grado superiore alle medie (scuola professionale – scuola/lavoro) per  ridurre l’abbandono scolastico ed indirizzare i giovani  verso professioni  richieste sul territorio.
- garanzia di sostegno del  diritto allo studio anche per i minori portatori di handicap
-  collaborazione dell’amministrazione con alunni, studenti, insegnanti e Comitato Genitori.
- istituzione del Consiglio comunale dei bambini con l’elezione del Sindaco al fine di educare la popolazione scolastica a farsi carico delle piccole scelte quotidiane che direttamente li riguardano oltre che farsi interlocutori privilegiati e portatori di istanze per il miglioramento dell’attività scolastica e più in generale del nostro comune;
- condivisione e sostegno del piano di diritto allo studio definito con l’Istituto Comprensivo e la scuola materna
- incentivare   l'educazione   ambientale nelle scuole con progetti legati al territorio

Cultura:
- valorizzare maggiormente le strutture presenti sul territorio per realizzare mostre e spettacoli
- promuovere l’organizzazione di eventi musicali
- incentivare l’approccio al “teatro” nelle sue principali forme: da spettatore e da attore
- realizzare progetti mirati per aiutare ragazzi, insegnanti e famiglie a socializzare e rispettare le regole della convivenza civile
- Biblioteca comunale : deve tornare ad essere il centro di riferimento culturale  del paese. Si deve ampliarne e migliorarne il servizio con adeguamento degli orari e delle attrezzature tecnologiche
- attivare un servizio di consegna a domicilio dei libri per anziani, disabili e allettati
            - rinnovare il consiglio di gestione della biblioteca;
- incentivazione dell’attività della Pro-Loco con interventi di recupero delle iniziative, delle tradizioni e delle feste che appartengono alla nostra comunità;

Commercio ed Industria:
            - valorizzazione dei negozi storici del centro abitato di Gerenzano mediante sistemi di incentivazione e promozione delle attività anche con sgravi fiscali al fine di ricostruire un tessuto urbano diverso da quello attuale;
            - riqualificazione urbanistica delle zone industriali e promozione di servizi comuni al fine di migliorare ed ottimizzare lo svolgimento delle attività lavorative;


Edilizia:
            - revisione del PGT finalizzata alla riduzione al minimo indispensabile delle aree di trasformazione urbanistica (da agricola ad edificabile)  per salvaguardare il patrimonio agricolo di Gerenzano e rallentare l’espansione del centro abitato, contenendola nel tessuto urbano consolidato;
- promozione di recupero del centro storico mediante interventi di edilizia convenzionata con accesso facilitato ai giovani, alle giovani coppie ed ai meno abbienti;
- promozione, mediante sgravi fiscali, del recupero del patrimonio edilizio esistente ed incentivi per l’utilizzo di tecnologie, materiali ed impianti a basso impatto ambientale;
- predisposizione nuovo regolamento edilizio per l’incentivazione e la promozione dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e delle nuove tecnologie, al fine di migliorare il patrimonio edilizio riducendo l’utilizzo delle fonti energetiche non rinnovabili e delle emissioni di inquinanti in atmosfera;


Viabilità:
            - studio viabilistico e predisposizione di sistemi per limitare e scoraggiare il traffico automobilistico di passaggio in Via Per Uboldo, Via Fagnani e Via XX Settembre (traffico di attraversamento). 
           - riorganizzazione ed incentivazione del trasporto pubblico;
- promozione convenzioni per agevolazioni tariffarie per studenti.
- promozione e sostegno di iniziative a favore della sicurezza per i bambini ( pedibus, bicibus, etc...)
- realizzazione di piste ciclabili sicure che permettano spostamenti sia all’interno del paese che verso i comuni limitrofi (Uboldo, Rescaldina, Cislago, Turate), in particolare Saronno. Riconsiderare le piste ciclabili esistenti, nella manutenzione, nella segnaletica, nella continuità di percorso.
- la realizzazione di attraversamenti “sicuri” della SS Varesina per interrompere l’isolamento in cui sono costretti anziani e bambini che abitano nel territorio compreso tra la statale e la ferrovia, soprattutto in relazione allo sviluppo che la zona ha avuto in questi anni ed alle opere che si stanno ancora realizzando.
- conclusione delle procedure ed attivazione delle opere per la realizzazione del nuovo sottopasso ferroviario con soppressione dei passaggi a livello.

Politica dell’accoglienza:
            - Gerenzano è  realtà multietnica, occorre quindi istituire con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, la Consulta Migranti in considerazione della convinzione che i nuovi concittadini extracomunitari sono una risorsa per la crescita di tutti, nel rispetto e conoscenza reciproca;
- organizzazione Scuola d’Italiano per adulti.
- istituire con l'amministrazione e le associazioni presenti attività di supporto, accoglienza, promozione  e informazione sulle regole per un inserimento armonioso dei figli degli immigrati e delle loro famiglie nella nostra comunità.

Nuovi Gerenzanesi:
-          Promuovere attività di benvenuto ed accoglienza dei nuovi residenti con lo scopo di renderli partecipi ed informati delle attività sia amministrative che culturali proposte dall’Amministrazione comunale e dalle associazione presenti sul territorio.

Sicurezza:
-         Aumentare la presenza della Polizia Locale sulle strade del nostro comune.
-         Promuovere una convenzione con le polizie locali dei comuni limitrofi, per ampliare il servizio di pattugliamento diurno e fornire un servizio serale periodico di vigilanza al fine di prevenire ed eventualmente sanzionare comportamenti irrispettosi delle normative vigenti sia in termini di quiete pubblica che di circolazione stradale.
-         Studiare una collaborazione efficace con i comuni limitrofi per istaurare un servizio di videosorveglianza distrettuale.
-         Ampliare la collaborazione con la locale sezione di Protezione Civile per un miglior supporto alla cittadinanza con una presenza sul territorio sempre più qualificata.
-         Migliorare l’illuminazione soprattutto nelle zone piu’ isolate e in quelle maggiormente frequentate.
-         Sfruttare una maggior sinergia tra gli uffici comunali nella gestione delle certificazioni relative alle idoneità abitative a garanzia di una idonea ed adeguata qualità abitativa.
-         Promuovere campagne di educazione civica e stradale nelle scuole, anche attraverso un’attività informativa della Polizia Locale.

Lavori pubblici:
-         realizzazione pista ciclabile di collegamento con il Comune di Saronno e riqualificazione delle banchine lungo la ex statale varesina;
-         realizzazione della scuola materna o ampliamento dell’esistente.

Questo Programma elettorale , in virtù della difficile situazione economica attuale, dei suggerimenti , delle critiche costruttive che nel corso del tempo possono essere presentate , è suscettibile di riconsiderazioni , con l'unico scopo di migliorare Gerenzano!

-----------------------------------------------------------------------
La Base Programmatica di Insieme per Gerenzano

Riteniamo importante chiarire che quella esposta è una BASE PROGRAMMATICA aperta a qualsiasi suggerimento e confronto. IPG ha voluto  INDICARE le linee prioritarie  dalle quali INIZIARE per condividere con chi, semplici cittadini , altre liste civiche, organizzazioni civiche  o partiti politici  ritiene  utile un confronto. Non intendiamo presentare  ai Gerenzanesi un programma preconfezionato, non poniamo barriere o steccati ideologici; obiettivo della Lista civica   IPG  è collaborare alla costituzione di   una squadra di persone volenterose e competenti   in grado di  amministrare Gerenzano con un  programma condiviso,  concreto e realizzabile.


Riportiamo qui di seguito la base programmatica di IpG, punto di partenza da approfondire e sviluppare per arrivare alla stesura del definitivo programma elettorale.
Come noto e piu volte ribadito, IpG  é sempre aperta alla collaborazione di tutti i cittadini gerenzanesi, ad altre realtà associative e politiche di Gerenzano che si identifichino nella nostra base programmatica, invitando chi volesse partecipare condividendo la nostra base, a lavorare insieme per contribuire ed arrichirla con altre tematiche, sviluppandola e traducendola in programma elettorale.

1)  Gestione amministrativa: Bilancio Partecipato, riedizione del giornale comunale “il Nostro Comune” aperto alle opposizioni, associazioni e singoli cittadini. Sito web del comune interattivo ed aperto al pubblico dibattito; ripresa con telecamera dei consigli comunali e loro messa in onda sul sito comunale, diminuzione dei costi della politica.
2)   Giovani:  individuazione con i giovani di spazi adatti alla loro socializzazione e realizzazione di eventi quali Laboratori creativi per sperimentazione artistica e sociale (mostre pittoriche, concerti, sala prove, dibattiti, film e conferenze autogestite, ecc.), banda larga WI-FI gratuita per tutti.  I giovani e la legalità; i giovani e l’inserimento nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.
3)  Associazioni sportive, sociali, religiose, culturali ed ambientali: garantire alle associazioni gerenzanesi la massima disponibilità per tutte le loro iniziative purchè siano di interesse generale e sulla base di progetti.
4)  Famiglia: Convenzione con asili nido privati per tutti i bambini rimasti fuori dalle liste di accesso agli asili nido gia’ convenzionati; Mense scolastiche per tutti i bambini migliorando le modalità di pagamento e l’offerta di prodotti biologici e a km 0.
5)  Servizi alla persona: mantenere e ampliare i servizi attualmente offerti alla popolazione; attenzione alle “ nuove povertà”; coordinamento tra Comune e associazioni del Terzo settore; ottica “ sovracomunale”( Comuni del Distretto).
6)  Scuola: manutenzione straordinaria dei plessi scolastici con attenzione al risparmio energetico e sicurezza. Piano decennale per la scuola con l’idea anche di portare a Gerenzano una scuola di grado superiore alle medie. Collaborazione stretta dell’amministrazione con alunni, studenti, insegnanti ed i Comitati Genitori.
7)  Cultura: rielezione del consiglio di gestione della biblioteca e rilancio  della sua attività culturale rivolta a tutte le categorie di Gerenzanesi.
8)  Commercio ed Industria: valorizzazione dei negozi storici del centro abitato di Gerenzano; riqualificazione urbanistica delle zone industriali.
9)  Ambiente e territorio: Ampliamento del PLIS ai comuni limitrofi collaborando con il Parco del Rugareto, della Pineta, del Lura. Espandere l’area boschiva di Gerenzano; Obiettivo Zero rifiuti al 2020.
10) Edilizia: revisione del PGT finalizzata alla riduzione al minimo indispensabile delle aree di trasformazione urbanistica (da agricola a edificabile)  per salvaguardare il patrimonio agricolo di Gerenzano e rallentare l’espansione del centro abitato; Recupero del centro storico con edilizia convenzionata indirizzata ai giovani ed ai meno abbienti. Restauro del Palazzo vecchio Fagnani- Clerici e largo Fagnani;
11) Traffico stradale: scoraggiare il traffico automobilistico di passaggio in Via Per Uboldo, Via Fagnani e Via XX Settembre. Studio viabilistico finalizzato alla riduzione del traffico passante; Pista ciclabile per Saronno; Ripensamento del trasporto pubblico; agevolazioni tariffarie per studenti.
12) Politica dell’accoglienza: i nuovi concittadini extracomunitari sono una risorsa giovane, vigorosa ed indispensabile alla nostra crescita e non solo un problema di ordine pubblico; Consulta Migranti; Scuola d’Italiano per adulti, Mercato multietnico.
13) Nuovi Gerenzanesi: studiare nel programma iniziative finalizzate all’inserimento dei nuovi arrivati.
IpG, Novembre 2011