domenica 20 novembre 2011

La Nostra Base Programmatica

Riteniamo importante chiarire che quella esposta è una BASE PROGRAMMATICA aperta a qualsiasi suggerimento e confronto. IPG ha voluto  INDICARE le linee prioritarie  dalle quali INIZIARE per condividere con chi, semplici cittadini , altre liste civiche, organizzazioni civiche  o partiti politici  ritiene  utile un confronto. Non intendiamo presentare  ai Gerenzanesi un programma preconfezionato, non poniamo barriere o steccati ideologici; obiettivo della Lista civica   IPG  è collaborare alla costituzione di   una squadra di persone volenterose e competenti   in grado di  amministrare Gerenzano con un  programma condiviso,  concreto e realizzabile.

Riportiamo qui di seguito la base programmatica di IpG, punto di partenza da approfondire e sviluppare per arrivare alla stesura del definitivo programma elettorale.
Come noto e piu volte ribadito, IpG  é sempre aperta alla collaborazione di tutti i cittadini gerenzanesi, ad altre realtà associative e politiche di Gerenzano che si identifichino nella nostra base programmatica, invitando chi volesse partecipare condividendo la nostra base, a lavorare insieme per contribuire ed arrichirla con altre tematiche, sviluppandola e traducendola in programma elettorale.

1)  Gestione amministrativa: Bilancio Partecipato, riedizione del giornale comunale “il Nostro Comune” aperto alle opposizioni, associazioni e singoli cittadini. Sito web del comune interattivo ed aperto al pubblico dibattito; ripresa con telecamera dei consigli comunali e loro messa in onda sul sito comunale, diminuzione dei costi della politica.
2)   Giovani:  individuazione con i giovani di spazi adatti alla loro socializzazione e realizzazione di eventi quali Laboratori creativi per sperimentazione artistica e sociale (mostre pittoriche, concerti, sala prove, dibattiti, film e conferenze autogestite, ecc.), banda larga WI-FI gratuita per tutti.  I giovani e la legalità; i giovani e l’inserimento nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.
3)  Associazioni sportive, sociali, religiose, culturali ed ambientali: garantire alle associazioni gerenzanesi la massima disponibilità per tutte le loro iniziative purchè siano di interesse generale e sulla base di progetti.
4)  Famiglia: Convenzione con asili nido privati per tutti i bambini rimasti fuori dalle liste di accesso agli asili nido gia’ convenzionati; Mense scolastiche per tutti i bambini migliorando le modalità di pagamento e l’offerta di prodotti biologici e a km 0.
5)  Servizi alla persona: mantenere e ampliare i servizi attualmente offerti alla popolazione; attenzione alle “ nuove povertà”; coordinamento tra Comune e associazioni del Terzo settore; ottica “ sovracomunale”( Comuni del Distretto).
6)  Scuola: manutenzione straordinaria dei plessi scolastici con attenzione al risparmio energetico e sicurezza. Piano decennale per la scuola con l’idea anche di portare a Gerenzano una scuola di grado superiore alle medie. Collaborazione stretta dell’amministrazione con alunni, studenti, insegnanti ed i Comitati Genitori.
7)  Cultura: rielezione del consiglio di gestione della biblioteca e rilancio  della sua attività culturale rivolta a tutte le categorie di Gerenzanesi.
8)  Commercio ed Industria: valorizzazione dei negozi storici del centro abitato di Gerenzano; riqualificazione urbanistica delle zone industriali.
9)  Ambiente e territorio: Ampliamento del PLIS ai comuni limitrofi collaborando con il Parco del Rugareto, della Pineta, del Lura. Espandere l’area boschiva di Gerenzano; Obiettivo Zero rifiuti al 2020.
10) Edilizia: revisione del PGT finalizzata alla riduzione al minimo indispensabile delle aree di trasformazione urbanistica (da agricola a edificabile)  per salvaguardare il patrimonio agricolo di Gerenzano e rallentare l’espansione del centro abitato; Recupero del centro storico con edilizia convenzionata indirizzata ai giovani ed ai meno abbienti. Restauro del Palazzo vecchio Fagnani- Clerici e largo Fagnani;
11) Traffico stradale: scoraggiare il traffico automobilistico di passaggio in Via Per Uboldo, Via Fagnani e Via XX Settembre. Studio viabilistico finalizzato alla riduzione del traffico passante; Pista ciclabile per Saronno; Ripensamento del trasporto pubblico; agevolazioni tariffarie per studenti.
12) Politica dell’accoglienza: i nuovi concittadini extracomunitari sono una risorsa giovane, vigorosa ed indispensabile alla nostra crescita e non solo un problema di ordine pubblico; Consulta Migranti; Scuola d’Italiano per adulti, Mercato multietnico.
13) Nuovi Gerenzanesi: studiare nel programma iniziative finalizzate all’inserimento dei nuovi arrivati.


Nessun commento:

Posta un commento