lunedì 30 settembre 2013

Giornata Nazionale dei Comuni per l'Expo


Lunedì 23 settembre 2013 a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, si è tenuta la Giornata Nazionale dei Comuni per l'Expo, con la presenza di alcuni Sindaci delle maggiori città italiane tra cui Pisapia per Milano, Marino per Roma, Fassino per Torino, nonché il Presidente della Camera Laura Boldrini e lo staff organizzatore di Expo 2015 che ha illustrato il progetto nella sua interezza.
Expo 2015 avrà come tema l'alimentazione: "Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita". Inizierà il 01 Maggio 2015 e terminerà il 31 Ottobre 2015, sei mesi di grandi eventi.
Anche il nostro Sindaco Ivano Campi era presente.
In tutti gli interventi è stata sottolineata l'importanza del ruolo che potrà avere l'Expo sull'economia del nostro Paese.
Non dovrà essere un evento limitato solo a Milano e la Lombardia, ma dovrà essere un evento rivolto a ogni Comune, a ogni cittadino e ognuno è chiamato a fare la sua parte. Solo così si avranno frutti che dureranno nel tempo e continueranno a moltiplicarsi anche nel dopo-Expo.
Due numeri per far capire la grandezza dell'Evento: hanno dato adesione già 133 Paesi e sono attesi circa 20 milioni di visitatori.
Sia il Presidente di Anci Nazionale Fassino che il Presidente di Anci Lombardia Fontana, hanno ribadito la richiesta al Governo la necessità di dare ai Comuni i mezzi per avere un ruolo attivo nell'Expo, ad esempio cancellando o rendendo meno stringente il famigerato Patto di Stabilità, dato che i Sindaci fanno già miracoli per gestire l'ordinario.

Nessun commento:

Posta un commento