mercoledì 18 aprile 2012

Operazione Tigros - Verso le Elezioni - Quello che la Lega non Vorrebbe Mai Raccontare ai Gerenzanesi – seconda parte

Continuiamo oggi informando i lettori sulla seconda operazione che l’attuale amministrazione ha messo in cantiere e che dovrà essere gestita come eredità qualsiasi sia il risultato delle prossime elezioni. Ovviamente anche questo intervento è passato sotto silenzio, senza informare i cittadini.

L’iter burocratico è già stato avviato ed il progetto prevede la costruzione di un supermercato a marchio Tigros con una superficie di vendita di 2.500 mq più annessa superficie di deposito / magazzino per altri 2.000 mq circa.
E tutto questo dove è previto? Sulla provinciale Varesina, in prossimità del ponte dell’autostrada verso Saronno. Una zona notoriamente tranquilla dal punto di vista viabilstico. Nessun problema di traffico o concentrazione commerciale!
Nello specifico, come vedete sotto, l’area è quella del pratone posizionato tra l'autolavaggio ed il ponte dell'autostrada. Terreno classificato agricolo nell’ultimo PGT, salvo modifica dell’ultimo minuto.

Non vogliamo fare demagogia mettendo l’accento su un altro pezzo di area agricola che potrebbe essere edificata, bensi’ contestiamo l’opportunità di un simile progetto (è davveto utile per la comunità Gerenzanese?), posizionato in una zona già martoriata dal traffico automobilistico, che andrebbe solo ad aggravarsi. Passeremo tutti dalla cascina Girola per andare a Saronno?  Se poi vogliamo leggere gli effetti di questa operazione insieme al previsto allargamento degli attuali spazi commerciali al di là dell'autostrada,  allora il giudizio non può che essere negativo.

Ma tant’è, l’approssimazione regna sovrana e non ci stupiamo più se nessuno (o pochi intimi) era a conoscenza dell’iniziativa.

Attualmente come Insieme e Libertà per Gerenzano siamo riusciti a bloccare il progetto per un appiglio che abbiamo trovato tra le righe della documentazione. Ma non si tratta di una situazione definitiva, e sarà possibile agire solo cambiando l’attuale amministrazione.
Come già detto tutto dipende da chi prenderà in mano l’amministrazione del nostro Comune dopo le elezioni. E l’alternativa, unica, vera e concreta c’è, si chiama Insieme e Libertà per Gerenzano


Nessun commento:

Posta un commento