domenica 15 aprile 2012

Verso le Elezioni - Quello che la Lega non Vorrebbe Mai Raccontare ai Gerenzanesi - prima parte - Ex-Nivea

Giovedi scorso, 12 Aprile, Insieme e Libertà per Gerenzano, guidata dal Candidatio Sindaco Ivano Campi, ha presentato la lista dei candidati al Consiglio Comunale per le prossime elezioni amministrative.
Ogni candidato ha esposto un parte del programma amministrativo (allegato interamente qui nel nostro blog - http://insieme-per-gerenzano.blogspot.co.uk/p/base-programmatica.html) e la serata si è conclusa con la presentazione di tre progetti immobiliari che l’attuale amministrazione leghista sta portando avanti, e che in caso di rielezione non esiterà a portare a conclusione.
Questi sono parte dell’eredità che la Lega lascia ai Gerenzanesi, i quali sono ovviamente ignari di ciò che accade tant’è che anche alcuni suoi elettori, avvicinati in occasione del gazebo del successivo sabato presso la piazza del Mercato, sono rimasti stupiti di non sapere assolutamente nulla, e quasi infastiditi  che progetti di tale importanza siano passati sotto silenzio. Sempre alla faccia della trasparenza e della condivisione!

Proponiamo oggi il primo intervento, di cui abbiamo già accennato, ovvero lo sviluppo immobiliare sull’area ex-Nivea.

Come vedrete dalle immagini allegate sarà un intervento addirittura più grande di quanto già costruito nel vicino “pratone” della De Angeli. I lavori di demilizione sono iniziati, ed i dubbi vertono non tanto sul “se” l’intervento si farà, ma sul “come”. Sarà infatti difficile poter bloccare tale sviluppo a questo stadio, ma si potrà però cercare di renderlo il meno impattante possibile, limitando la quasi assoluta libertà di azione che l’amministrazione ha lasciato alle Cooperative proprietarie, prevedendo cambi di destinazione d’uso in maniera molto facile e veloce. E se l’orientamento attuale sembra quello di concentrarsi unicamente sul residenziale, il rischio è di trovarci con un altro mega insediamento non supportato da adeguati servizi.

Come detto, è forse ancora possibile limitare i danni. Tutto dipende da chi prenderà in mano l’amministrazione del nostro Comune dopo le elezioni. E se sarà ancora la Lega, potete facilmente immaginare come finirà.
L’alternativa, unica, vera e concreta c’è, si chiama Insieme e Libertà per Gerenzano!


14 commenti:

  1. Caspita da gente che ha costruito il palazzetto non mi aspettavo tanta preoccupazione per lo più se terreni privati

    RispondiElimina
  2. Il palazzetto potrebbe anche essere stato un errore (parliamo di quanto, 20 anni fa?), su cui poi la stessa Lega ha "giocato" organizzando uno svariato numero di inaugurazioni....
    Nessuno pensa di ostacolare l'azione privata. Il problema è che la stessa andrebbe guidata e coadiuvata da altrettanti interventi pubblici in materia di servizi che purtroppo non si vedono, ne si sono visti ai tempi (ben più recenti di 20 anni fa) dell'adiacente sviluppo residenziale sul pratone della De Angeli.
    Se il passato remoto insegna (vedi palazzetto), il passato più vicino a noi dovrebbe essere più facile da capire ed analizzare.
    Speriamo allora che la fantomatica nuova struttura natatoria (leggasi piscina) che la Lega ha intenzione di costruire in caso di vittoria (come scritto sull'ultimo volantino) non sia un nuovo palazzetto.

    RispondiElimina
  3. Si certo, il palazzetto potrebbe essere stato un errore....
    e anche i casermoni in piazza, e anche la discarica....
    Tutti errori che hanno rovinato Gerenzano, guarda caso fatti da persone che sono nella vostra lista o parenti di persone che sono nella lista.
    Ma con che coraggio vi ri-presentate ancora a Gerenzano....
    La gente si ricorda e non è cosi cogliona
    andate retro

    RispondiElimina
  4. Ma con quale coraggio ci ricordiamo del passato remoto e non abbiamo occhi per il passato prossimo, recente o per quello che avviene ogni giorno a Gerenzano. Vent'anni di lega hanno ridotto Gerenzano al più brutto paese dormitorio della zona ed ancora ci chiediamo cosa è stato fatto 30 anni fa! Vorrei solo ricordare a proposito dei due argomenti che non smettono mai di essere "scusa" e "giustificazione" per le malefatte della lega: PALAZZETTO e INTERVENTO IN PIAZZA. 1) PALAZZETTO: riconosco che all'epoca è stata una scelta a dir poco azzardata ma, a distanza di tempo, e grazie soprattutto alla incredibile volontà e determinazione della SALUS (non di certo della lega che in questi anni ha per ben 3 volte inaugurato il palazzetto per chiuderlo il giorno dopo l'inaugurazione) è diventata una risorsa ed una struttura che molti ci invidiano. Domenica, ad esempio, lo spazio del palazzetto ha consentito ad una gran parte di gerenzanesi di vivere un momento di intensa partecipazione alla messa organizzata nell'ambito della manifestazione del forum per le famiglie (presenti anche i leghisti oltre che ai ciellini, ai democristiani, ecc....); 2) INTERVENTO IN PIAZZA: forse nessuno di voi si ricorda di come era la piazza prima dell'intervento edilizio di recupero tanto contestato. Ebbene, pur non condividendo il progetto architettonico (progetto che personalmente avrei risolto in un modo diverso), ricordo che i palazzi hanno sostituito un "giardinetto pubblico" costituito da due panchine ed un mini percorso in ghiaietto e due vecchi cortili abitati da due signore anziane oltre che utilizzati dal parrucchiere (Delaiti) per la propria attività. Oggi, senza l'intervento in piazza, proprio in considerazione di quello che la lega NON è stata capace di fare in tutti questi venti anni, avremmo avuto alla meglio due cortili vuoti e decadenti o alla peggio alloggi occupati "in qualche modo" e con mezzi di fortuna da chi è più sfortunato di noi. E' già desolante la piazza (rifatta per ben due volte da questa amministrazione leghista) figuriamoci se la immaginiamo vuota da quelle attività che, grazie ai nuovi edifici, hanno trovato collocazione: banca, fotografo, tabaccaio e giornalaio; parrucchieri e bar. Da ultimo un solo accenno alla discarica: prima di riempirsi la bocca di parole bisognerebbe conoscere gli atti: la discarica è nata quando ancora nessuna norma in materia di ambiente era stata emanata ed in assenza di norme nessuno (Sindaco compreso) poteva intervenire per impedire lo scarico dei rifiuti che avveniva per contratto diretto tra i trasportatori ed i proprietari dell'allora cava di ghiaia e sabbia! Conoscere la storia aiuterebbe a comprendere e meglio giudicare gli avvenimenti per migliorare il proprio futuro e non per continuare a scegliere "il peggio": forse la gente si sentirebbe meglio coglionata o sarebbe meglio sprovveduta!

    RispondiElimina
  5. Se la gente non è cogliona allora avrà anche visto i casermoni alla Stazione, avrà visto (grazie all'Opposizione, perchè se aspettavamo di trovarlo sul giornalino comunale o che l'amministrazione parlasse alla gente, non sarebbe stato reso noto nulla...) il progetto di altri casermoni alla ex-nivea, si ricorderà delle promesse elettorali non mantenute, dei bambini dell'asilo "temporaneamente" ormai da qualche anno parcheggiati alle elementari, dei lavori infiti ed oltre budget per il municipio, delle migliaia di Euro buttati in spese legali.....
    Nessuno dice che tutto quello fatto dalla Lega sia un male, c'è chi pensa si potesse fare diversamente. Come forse, 20 anni fa!, si poteva fare diversamente il palazzetto o la piazza.
    E la storia dei parenti, ma dai. Il discredito verso LIPG si basa su cose di 20 anni fa o sulla parentela? I programmi invece, le proposte, nemmeno le guardiamo?

    RispondiElimina
  6. va bene allora se siete cosi sinceri siete in grado di sottoscrivere verso la cittadinanza un patto che prevede:
    Nessuna addizionale comunale ( come va riconosciuto alla LEGA che non vi è stata applicazione)
    Riduzione al minimo della tassa (furto) sulla casa
    Ampliamento parchi giochi esistenti
    Blocco TOTALE di nuove costruzioni
    NESSUN FAVORITISMO VERSO COOPERATIVE CIELLINE ED ALTRE
    Ora se siete onesti ci dite quello che volete fare altrimenti fateci un favore dite alla popolazione che volete solo FOTTERLI e fare i vostri sporchi interessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il "patto" (Programma Amministrativo) che ci siamo impegnati a portare avanti con la cittadinanza in caso dovessimo vincere le prossime elezioni è stato presentato settimana scorsa all'auditorium, e lo trovi per intero qui nel blog.
      Visto però ciò che hai scritto nel post successivo non penso che tu sia intenzionato a leggerlo, vero?
      Non so chi tu sia orientato a votare (o magari non voterai, chissà), ma se uno dei tuoi punti irrununciabli è il "blocco totale di nuove costruzioni", allora non potrai certo votare Lega....

      Elimina
    2. o ci siete o ci fate, le risposte su IMU e Addizionale comunale le dovete dare,altrimenti domani stampo a mie spese dei manifesti e scrivo che voi di IPCL volete tartassare le tasche dei cittadini.
      Se non rispondete avete le code di paglia, e quindi fate un piacere alla popolazione,ritiratevi, vendete le vostre case e cambiate paese, di sciacalli non ne abbiamo bisogno.

      Elimina
    3. Lo sciacallo è colui che, in cattiva fede, specula ingannando le persone per raggiungere un proprio fine personale! L'addizionale IRPEF non è stata mai applicata a Gerenzano, e se leggi il nostro programma, non ne trovi traccia. Sull'IMU è solo propaganda la non applicazione perchè sulla prima casa l'IMU è fissata al 0.4% con la possibilità per i comuni solamente di ridurre o aumentare l'aliquota nella misura massima del 0.2%. Questo significa, e la matematica non ha "colore politico" che l'IMU non potrà essere disapplicata. Diverso è stabilire se è possibile la diminuzione dell'imposta nella misura massima del 0.2% e contemporaneamente garantire almeno lo stato dei servizi. E' una valutazione complessa che solo in sede di predisposizione del bilancio di previsione (che dovrà essere approvato entro il 30 Giugno) potrà essere seriamente valutata. Abbiamo chiesto agll'ufficio di ragioneria del comune di conoscere i dati certi sugli introiti ICI di 3 anni fà per poter simulare l'applicazione dell'aliquota minima e, proprio perchè non scriviamo libri dei sogni, attendiamo questi dati per poterci assumere un impegno serio nei confronti dei cittadini. La scelta dell'aliquota IMU dovrà poi tener conto di quanto effettivamente ammonterà il trasferimento dello stato ai comuni: dato alla data odierna non ancora comunicato dal competente ministero. Tuttavia possiamo garantire che la riduzione dell'aliquota IMU (ripeto riduzione perchè lo 0,2% è inderogabile) è un impegno della nostra lista che si impegnerà, come già detto molte altre volte, al recupero dello spreco leghista di questi anni (es. oltre € 50.000 euro all'anno spesi per il mantenimento degli animali al parcho degli aironi che, moltiplicato per gli di presenza degli stessi, assomma ad una cifra quasi pari all'introito ICI sulla prima casa di 3 anni or sono). Queste sono proposte concrete e promesse sostenibili, non sicuramente ,le promesse elettorali che non vengono mantenute, a meno di non chiedere ai cittadini di rinunciare ad una parte dei già pochi servizi che l'Amministrazione comunale uscente è risuscita ad offrire ai cittadini. Sei hai tempo e soldi da investire in manifesti scrivi la verità, e per questo puoi copiare quello che ho appena scritto. Il resto è sterile polemica inutile...................... Conoscere per giudicare: è una cosa da imparare!

      Elimina
    4. Speriamo che l'esaustiva spiegazione di cui sopra su IMU ed Addizionali faccia anche comprendere al nostro arrabbiato lettore che un programma amministrativo è una cosa seria, che le intenzioni, anche le più buone, non sono sempre tutte attuabili e che prima di mettere nero su bianco promesse elettorali occorre studiare con attenzione la situazione attuale, e questo non è sempre possibile farlo in modo accurato sedendo sui banchi dell'opposizione.
      Ricordo che l'attuale Sindaco ha anche dichiarato nel recente passato che non avrebbe fatto pagare l'IMU ai Gerenzanesi, dimenticando (penso volutamente, solo per propaganda) che questo non è assolutamente possibile....

      Elimina
  7. a proposito della piazza....
    mi ricordo di strani incendi che hanno interessato le due "cascine"....
    Forse perchè le persone non volevano vendere?
    Alla faccia della democrazia.....
    Siete solo dei fascisti mascherati,ma ricordatevi che i Gerenzanesi non dimenticano....
    Per non andare a guardare le villette che stranamente alcuni personaggi della "vecchia giunta si sono costruiti.....................
    UNA SOLA PAROLA VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo con dispiacere che, non solo i tui ricordi sono confusi, ma non riesci a scrivere un intervento che non sia offensivo e denigratorio. Spero sinceramente che il 6 e 7 maggio, nella cabina elettorale, la gente non dimentichi lo stato di abbandono in cu si trova il nostro paese; il senso di "comunità" che si è perso grazie alla distanza che questa amministrazione ha tenuto nei confronti di tutti i cittadini; del vuoto di iniziative di di "vita" che contraddistinguono le serate nel nostro paese! Forse anche la scelta del tuo identificativo "il vendicatore" è sinonimo di un'odio profondo verso qualcuno che vuoi sfogare senza avere il coraggio di esporti in prima persona. Peccato..................... per te!

      Elimina
  8. NO, I MIEI RICORDI NON SONO CONFUSI, LA SERA DEGLI INCENDI ABBIAMO VISTO STRANI MOVIMENTI PROPRIO DI PERSONE LEGATE ALLA TUA "SETTA" (CL).
    CHI E CAUSA DEL SUO MALE NON ACCUSI POI GLI ALTRI.
    COMUNQUE PRENDO ATTO DI QUANTO SCRITTO SUL DISCORSO TASSE.
    UN METODO PER NON PAGARE L'IMU C'è BASTA ATTUARE LO SCIOPERO FISCALE.
    SE TUTTI I COMUNI LO FACESSERO QUEL PAGLIACCIO DEL VOSTRO AMICO MONTI SE NE ANDREBBE SUBITO A CASA.
    A DIMENTICAVO HO SALVATO LA SUA RISPOSTA, IN MODO TALE CHE SE PER SFIGA DOVRESTE CASUALMENTE VINCERE APPENA FATE QUALCHE CAZZATA ISTIGHERO LA POPOLAZIONE CONTRO DI VOI E QUESTA VOLTA SI CHE DOVRETE CAMBIARE ARIA.......

    RispondiElimina
  9. senza arrivare "all'istigazione", di motivi per protestare ce ne sarebbe stati tanti anche in questi ultimi 5 anni di amministrazione, viste le "cavolate" fatte dalla Lega. Io però di sommosse popolari non ne ho viste.....
    Noi ci siamo attivati, per quanto possibile, contro le "cavolate" con i mezzi a disposizione dell'opposizione in Consiglio Comunale.

    RispondiElimina