Come riportato anche da Varesenews, il Sindaco Campi ha risposto, in modo chiaro ed esauriente, alle critiche recentemente lanciate dal gruppo Lega Nord per lo spostamento di un gazebo.
Ovviamente non si trattava di ostracismo od ostruzionismo, ma solo di buon senso per evitare che, nelle intenzioni dell'Amministrazione, "alle manifestazioni di carattere sociale e culturale si affianchino manifestazioni politiche non previste dagli stessi organizzatori".
Il Sindaco ha infatti spiegato che "Non è certo intenzione di questa Amministrazione ostacolare iniziative politiche sia di Gruppi che di Partiti sul territorio comunale. Nessuna attività di ostruzionismo è da intendersi nelle indicazioni che questa Amministrazione tramite il proprio Consigliere con Delega alla Sicurezza Amati, ha formulato circa l’autorizzazione alla concessione degli spazi richiesti, tant’è che è stato confermato l’utilizzo degli spazi così come da Voi proposti nella giornata di sabato 15/12/2012 presso l’area mercato e con decorrenza dalle ore 14 nella giornata di domenica 16/12/2012 in piazza XXV Aprile. L’unica modifica alle vostre richieste è relativa al periodo dalle ore 8 alle ore 14 richiesto per la piazza XXV Aprile nella giornata di domenica 16/12/2012 ed autorizzato in alternativa e a vostra discrezione in altri quattro punti del territorio per altro lontani solo un centinaio di metri dalla piazza richiesta (via Fagnani è sicuramente centrale al paese).
La motivazione di tale scelta è determinata dalla volontà dall’Amministrazione di evitare che alle manifestazioni di carattere Sociale e Culturale si affianchino manifestazioni politiche non previste dagli stessi organizzatori. Per quanto attiene la presenza dei gazebo di tutti i Gruppi politici nell’ambito della Festa dei Commercianti di primavera, sembra superfluo ma evidentemente necessario ricordare che allora si stavano svolgendo le Elezioni Amministrative per le quali, sicuramente, l’Amministrazione riserverà opportuna attenzione futura. Massimo rispetto e considerazione si assicura nei confronti dell’attività politica ma altrettanta serietà e rispetto ci si attende dagli stessi Gruppi politici nei confronti dell’Amministrazione Comunale che si preoccupa di garantire a tutti lo svolgimento delle libere iniziative politiche con la massima serenità possibile".
Nessun commento:
Posta un commento