“Si tratta di rassegne teatrali, commedie dialettali, spettacoli per bambini, musica, cabaret, cineforum ed interessanti incontri con scrittori e giornalisti” - spiega il Consigliere con delega alla cultura del Comune di Gerenzano Monica Mariotti.
Si parte domenica 27 gennaio alle ore 15:30, Giorno della Memoria, con “L’oratorio di Auschwitz”, una “rapsodia teatrale” a cura della Compagnia della Ruota di Saronno che testimonia come la vita possa essere più forte di qualunque atrocità o odio: anche nei campi di concentramento nascevano bambini!. L’evento prosegue poi con un dibattito animato dal Comitato Ulisse.
Il calendario completo degli eventi è disponibile presso negozi, biblioteca e uffici comunali.
Gli eventi si terranno principalmente presso l’Auditorium "G. Verdi" di via Manzoni con puntate al Teatro “San Filippo Neri” al “Centro Anziani” e una Tombolata presso la palestra delle scuole medie organizzata dalle Associazioni gerenzanesi.
“Non è stato semplice – riprende Mariotti - pensare ad un ampio ventaglio di proposte soddisfacenti gli interessi di tutti garantendo l’ingresso libero ad ogni appuntamento nonostante un fortissimo ridimensionamento delle risorse economiche a disposizione”.
Il programma degli eventi sin qui preparato e in fase di realizzazione è , a mio parere, veramente ben fatto. In fase di programmazione delle risorse economiche abbiamo dovuto fare i conti con la realtà di grave crisi economica attuale che tocca tutti i settori della società. Nonostante le esigue risorse a disposizione dei Comuni, l'Amministrazione Campi ha cercato di non penalizzare la cutura. Devo confessare che vista la situazione in cui tutti i Comuni sono "costretti" a causa di scellerate scelte politiche nazionali , ho avuto veramente paura di non riuscire a mettere in campo nulla di veramente "presentabile". Ho visto invece Monica iniziare con piglio deciso a preparare un programma degno di questo nome, ho apprezzato lo sforzo di Stefano , Assessore al bilancio che si è dato da fare per recuperare le risorse economiche possibili da impegnare in attività importanti come quelle culturali. La vera sorpresa è stato l'attivismo contagioso di Monica e la sua capacità di trovare soluzioni eccellenti con i pochi mezzi a disposizione. Con la sua determinazione e vitalità Monica ci ha convinti a non piangerci addosso e a darci da fare. E Lei per prima ha dato l'esempio , ha dedicato molto del suo tempo libero, in modo del tutto gratuito, per realizzare un programma culturale di qualità con proposte in grado di soddisfare differenti esigenze di età e di gusto teatrale. Il pieghevole contenente le proposte delle attività per i prossimi mesi è a disposizione dei gerenzanesi presso gli esercizi pubblici e commerciali di Gerenzano. L' impegno di Monica , è giusto dirlo, non finisce qui, la vedremo attiva nella preparazione delle scenografie, nell'accoglienza dei gruppi teatrali, nella presentazione delle varie iniziative e la vedremo anche ATTRICE impegnata con una compagnia teatrale che ci offrirà due proposte culturali. Che dire? Basta ringraziare con una parola o forse sarebbe buona cosa ringraziare partecipando agli eventi proposti testimoniando così a Monica un reale gradimento e riconoscimento per il suo impegno!!! Vi aspettiamo quindi numerosi e partecipanti attivi a tuttte le iniziative programmate.
RispondiElimina