lunedì 14 ottobre 2013

nomadi a Gerenzano - aggiornamento

AGGIORNAMENTO
Oggi (mercoledi 16), intorno alle ore 13,00, il gruppo di nomadi che si era accampato in via Clerici nei pressi del ponte dell'autostrada, e' ripartito come imposto dall'ordinanza comunale. Sono state pero' necessarie circa 3 ore di trattativa e convincimento da parte di Sindaco, Polizia Locale e Carabinieri in quanto all'orario previsto dall'ordinanza (ore 10,00) il gruppo non sembrava intenzionato a muoversi....

---------------------------------------

Come previsto ed anticipato ieri sera, il Sindaco Campi ha notificato questa mattina l’ordine di sgombero ai nomadi accampati sul nostro territorio, sgombero che dovra’ essere completato entro le canoniche 48 ore, ovvero entro mercoledi mattina.
La carovana di nomadi non sembra essere la stessa fermatasi settimana scorsa. In realta’, oltre a qualche faccia gia’ vista, il gruppo di nomadi e’ per la maggior parte francese.

Segnaliamo inoltre che settimana scorsa in via Inglesina, grazie alla pronta segnalazione di un cittadino, verso l'ora di cena sono state fermate dai Carabinieri e arrestate due persone che a bordo di un auto facevano da "palo" ad altre due, le quali si muovevano in un campo con torce elettriche e che volevano intrufolarsi probabilmente in qualche appartamento di palazzine adiacenti. Le due persone nel campo sono purtroppo riuscite a fuggire. Un ringraziamento, anche da parte del Sindaco Campi, va sia al nostro concittadino che alla pattuglia dei Carabinieri di Cislago intervenuta sul posto.

11 commenti:

  1. forse si e forse no, non ho la risposta ma se cosi' fosse, senza condannare nessuno ma senza falsi moralismi, non mi stupirebbe.

    RispondiElimina
  2. E guarda un pò: francesi ma con targa italiana, furti di rame al cimitero, strana gente nei campi vicino alle abitazioni...

    RispondiElimina
  3. Peccato che: 1) I furti di rame e il presunto tentativo di introduzione in un appartamento risalgono a giorni fa, quando i nomadi non erano presenti a Gerenzano; 2) Anche un mio amico francese che vive in Italia ha un'auto con targa italiana; 3) Le auto rubate nella comunità europea difficilmente vengono reimmatricolate in paesi europei: sarebbe troppo facile scoprirle.
    Del resto il post costituisce un chiaro invito ad accostare fatti e persone per suggestione e non per logica.

    RispondiElimina
  4. Il gruppo di nomadi e' arrivato a Gerenzano la prima volta nella mattina di sabato 5 Ottobre

    RispondiElimina
  5. Sembra che alcuni membri della comunita’ nomade accampata a Gerenzano, si siano lamentati del fatto che, nonostante la maggior predisposizione all’accoglienza e la spiccata apertura verso i bisogni del “prossimo” che caratterizza alcuni esponeneti dell’opposizione cittadina, nessuno di loro in questi giorni si sia fatto avanti per offrire un pranzo o una cena, e per sincerarsi dello stato dei bambini, se vanno a scuola o se fra i componenti del gruppo vi sono casi che comportano qualche forma di emergenza o urgenze specifiche.
    Sconsolati e delusi, dovrebbero lasciare il piazzale…..

    RispondiElimina
  6. Nel frattempo ieri sera si sono insediati altri nomadi a Saronno in via Monte Santo (dietro Santino Punto Moda, il cui muro perimetrale corre parallelo a questa via).
    Questa recinzione delimita il confine tra i due paesi: e' una via in Comune di Saronno, proprio confinante con Gerenzano.
    Pare che Saronno abbia già emesso ordinanza di sgombero.

    RispondiElimina