venerdì 4 maggio 2012

Le False Promesse della Lega.

Da “La Prealpina” del 4 maggio 2012

Nell’intervista pubblicata oggi su La Prealpina, il Sindaco Garbelli dichiara (virgolettato, quindi riteniamo siano parole sue) che “Non applicherò la quota IMU di competenza comunale sulla pirma casa per non gravare sulle famiglie”.
Peccato che il Sig. Sindaco non potrà fare quello che promette, e le sue parole servono solo per lanciare fumo negli occhi ai cittadini (ed elettori).
Infatti la normativa prevede che il gettito derivante dalle abitazioni principali e dai fabbricati strumentali all’attività agricola, ovvero gli immobili assoggettati all’aliquota agevolata detta “prima casa”, va interamente al Comune. Non esiste una quota di competenza comunale ed una di competenza statale. L’IMU prima casa è tutta per il Comune, e come minimo potrà essere pari allo 0.2%.
Ricordiamo infatti che l’aiquota IMU per la prima casa è pari allo 0,4% (aliquota base). I Comuni possono solo diminuire o aumentare l’aliquota base dello 0,2%. Pertanto lo 0,2% deve essere applicato per legge, e rimane comunque al Comune.
Quindi cari Gerenzanesi, a meno che le detrazioni previste per legge non permettono di essere esenti, l'IMU prima casa la pagherete comunque, come minimo pari allo 0.2%.

False promesse in vista delle elezioni, mezze verità attentamente calibrate, o superficiale conoscenza della normativa? A voi il giudizio, che in ogni caso non può essere positivo.

8 commenti:

  1. Può sempre "rifiutarsi" di applicare l'IMU come sembra faranno altri sindaci in Lombardia.
    poi il signor Monti mandi pure i commissari, anzi venga direttamente Lui, noi l'aspettiamo a braccia aperte!!!!!
    Voi invece siete servi di CL e di Casini...
    Bravi Bravi Bravi.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IMU-Una proposta seria e non le penose e inutili teorie della LEGA NORD BOSSI.
      RIPORTO le parti principali di UNA PROPOSTA promosa dal consigliere regionale PD Alfieri che potrebbe essere fatta propria da consiglieri comunali di ogni estarzione partitica.
      Oggetto: gettito IMU e patto di stabilità
      Premesso che
      il D. L. 6 dicembre 2011 n. 201, convertito in legge 22 dicembre 2011 n. 214, ha abrogato l’ICI ed anticipato l’istituzione dell'Imposta municipale propria (I.M.U.) a decorrere dal 01 gennaio 2012;
      ------
      il Fondo Sperimentale di Riequilibrio viene ridotto di 1,8781 miliardi di Euro nel 2012, di 1,9424 miliardi di Euro nel 2013 e di 2.342 miliardi di Euro nel 2014 in base al presunto aumento di gettito dell’IMU con il risultato contraddittorio per cui il cittadino pagherà di più rispetto all’ICI e il Comune avrà un gettito inferiore;
      i comuni, con deliberazione del Consiglio Comunale possono modificare, in aumento o in diminuzione, le suddette aliquote e disporre un aumento delle detrazioni previste e che le eventuali diminuzioni delle aliquote o gli aumenti di detrazione sono a carico del bilancio del Comune, perché allo Stato va sempre il 50% del gettito sulla seconda casa in base all’aliquota base e il taglio del Fondo di riequilibrio viene calcolato sulla base del gettito ad aliquote base sia della prima che della seconda casa, aggravando ulteriormente la situazione dei Comuni;
      le regole del Patto di stabilità interno impediscono anche ai Comuni virtuosi di spendere quanto in loro disponibilità di cassa, portando ad una diminuzione del 20% della spesa per investimenti che deprime ulteriormente la situazione economica del Paese;;
      i comuni lombardi sottoposti a patto di stabilità hanno dichiarato oltre 6 miliardi di euro nel 2011 di residui passivi;
      Constatato che
      i vincoli al patto di stabilità e le decisioni sulla destinazione del gettito IMU contrastano con la necessità di garantire maggiore autonomia agli enti locali, sfida che va invece rilanciata attraverso il parallelo completamento delle riforme del federalismo fiscale e del Codice delle autonomie;
      il Governo ha accolto alcune proposte che consentono di avviare un lavoro nuovo in materia di patto orizzontale nazionale secondo il modello dello scambio degli spazi finanziari nel stesso comparto e che nell’ambito complessivo dei pagamenti delle Pubbliche amministrazioni si è riconosciuto uno spazio finanziario ai pagamenti dei Comuni anticipando i fondi relativi ai “residui perenti” , utili ma non sufficienti per risolvere le questioni relative ai debiti dei Comuni nei confronti delle imprese;
      le modifiche della disciplina IMU applicabile dal 2012 approvate recentemente in Parlamento modificano ulteriormente il tributo ed il relativo gettito a disposizione per ogni comune, aumentando l’incertezza negli enti e nei contribuenti in merito agli adempimenti relativi;
      ------
      Il Consiglio comunale
      Impegna
      il Sindaco a trasmettere il presente documento al Governo per chiedere:
      che l’IMU diventi un’imposta realmente municipale prevedendo che l’intero gettito rimanga ai Comuni a fronte di una riduzione proporzionale dei trasferimenti;
      che per l’anno 2012, vista l’assoluta emergenza in cui si trova tutto il sistema dei Comuni a causa dell’introduzione dell’IMU sperimentale, siano erogate ai Comuni come gettito IMU ad aliquota standard le stesse stime del Ministero dell’Economia e delle Finanze sulle quali è stata costruita la manovra e sono stati effettuati i tagli al fondo sperimentale di riequilibro;
      che vengano modificate le regole del patto di stabilità interno, a partire dall’individuazione delle tipologie di investimenti prioritari che possono essere esclusi dalla disciplina del patto, come le spese per la messa in sicurezza delle scuole e per le opere idrogeologiche;
      che il patto orizzontale a livello nazionale integri quello regionale già avviato nel 2011 in Lombardiaa proprosta seria e non propaganda elettorale come fa invece la LEGA che ci ha MALGOVERNATO negli ultimi anni.

      Elimina
    2. Ma non vige il silenzio elettorale?
      Oppure per te non vale?
      Finiscila di scrivere cazzate.
      Ormai è già tutto deciso

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Se vuoi fare il precisino, caro il mio vendicatore, noterai che gli amministratori / gestori del blog non hanno più postato alcun commento politico / elettorale.
      Poi il blog è un posto (fortunatamente) libero dove i privati cittadini (dal più colto al più deficente) possono scrivere e commentare i contenuti.
      Gli unici post politici sono e saranno, fino ad urne chiuse, gli aggiornamenti numerici.
      Quindi le cazzate, finiscila di scriverle tu.

      Elimina
  2. Sembra di risentire parole come "sciopero fiscale" o "ce ne freghiamo del patto di stabilità". Proclami già urlati dalla Lega e mai attuati. Succederà cosi' anche con l'IMU?

    RispondiElimina
  3. Cari amici di IpG, solo una domanda prima del voto. Ma è vero che in caso di vittoria di ILPG verrà fatto assessore un certo S.V. che non è nemmeno in lista? Se la voce è fondata, per quale motivo mettere in "squadra" una persona non presentata precedentemente agli elettori solo dopo che si è vinto? La mia è pura curiosità. Se la voce invece è infondata niente, vi auguro solo in bocca al lupo.
    Guido Bernasconi

    RispondiElimina
  4. Io ho parlato con un paio di componeneti della lista al gazebo il primo maggio e mi dicevano che ogni decisione sugli assessorati (immagino sui nomi) verrà presa dopo il voto.
    Non so se ci saranno assessori "esterni", non ho toccato l'argomento.
    Però se non ricordo male che anche 5 anni fa IpG, nel caso di vittoria, aveva pensato di affidare ad "esterni" o "tecnici" qualche assessorato. Come penso farebbe la sinistra se dovesse vincere.
    Oggi però ho anche capito che la legge è cambiata e che gli assessori possono essere al massimo 4. O mi sbaglio?

    RispondiElimina