mercoledì 23 maggio 2012

Centro Commerciale: Saronno Valuta Ricorso al Tar

Varesenews, 22 Maggio 2012

Il sindaco Porro ha incontrato il neo primo cittadino di Gerezano, Campi, per discutere del futuro di quella costruzione: "Avrebbe un impatto devastante per la viabilità della zona"

«No al centro commerciale al confine con Gerenzano». Il sindaco di Saronno Luciano Porro ha incontrato nei giorni scorsi il neo eletto primo cittadino di Gerenzano, Ivano Campi, per affrontare proprio la questione del centro commerciale che dovrebbe sorgere al confine tra le due città. Convenzione relativa all’intervento di ampliamento di un centro commerciale della zona, posizionato fra la via Clerici di Gerenzano e la via Lazzaroni di Saronno.
La questione
era stata affrontata durante la campagna elettorale di Gerenzano, con la maggioranza che sostiene l’attuale sindaco che aveva dichiarato che si sarebbe opposta al progetto. «Vediamo se manterranno quanto detto in campagna elettorale - commenta il primo cittadino saronnese -. Non è una situazione facile perchè l’amministrazione comunale di Gerenzano ha già incassato e speso gli oneri di urbanizzazione di quel progetto. Da parte nostra stiamo valutando l’ipotesi di un ricorso al Tar o al capo dello stato perché costruire in quell’area un centro di quel genere avrebbe un impatto devastante sulla viabilità».


27 commenti:

  1. “Vediamo se manterranno quanto detto in campagna elettorale”. Spero che il Sindaco Porro non abbia davvero pronunciato questa frase. Se invece fosse vera, prima di pronunciarla avrebbe dovuto prima ringraziare sonoramente Campi e ILPG per aver allertato Saronno qualche mese fa!!! Se non fosse stato per le allora opposizioni, Porro sarebbe stato allo scuro di tutto. Altro che ricorso al TAR.
    E se sa che l’iter di approvazione è passato per l’allora Giunta e che gli oneri sono già stati incassati, il Sindaco Porro dovrebbe anche sapere quail sono i margini di manovra per una nuova amministrazione in casi simili.
    Il Sindaco Porro, prima di parlare, dovrebbe poi sapere che cosa ILPG si è impegnata a fare con i Gerenzanesi, ovvero mettere in campo ogni iniziativa indirizzata fermare lo sviluppo o almeno, se ciò non fosse legalmente possible, a limitarne l’impatto sul territorio e sulla viabilità.
    Spero solo che l’articolo non sia una fedele riproposizione delle parole del Sindaco Porro, altrimenti farebbero il paio con altri simili recenti “appelli”, che in post precedenti sono stati giustamente commentati come “strumentali” in quanto, come dichiarato da ILPG e riportato sul blog, “per alcuni di tali progetti, lo status avanzato degli iter amministrativi ed i diritti ormai acquisiti da parte dei proponenti, permettono limitati margini di manovra per l'amministrazione”.
    Cosa che gli “appellanti” non sanno, non ricordano od omettono di dichiarare.

    RispondiElimina
  2. Cioè, in pratica stai dicendo che in campagna elettorale avete sollevato un polverone solo a scopi politico-propagandistici, che il centro commerciale si farà e che vi terrete gli oneri di urbanizzazione (a proposito a quanto ammontano?)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In campagna elettorale ILPG non ha sollevato nessun polverone ma ha posto all’attenzione dei cittadini un FATTO, un atto amministrativo della passata Giunta che come opposizione non condivideva.

      Per tuo beneficio riprendo quanto pubblicato da ILPG in data 1 Maggio 2012:
      “ILPG si è opposta all’attuale ampliamento [e continua a farlo, la linea non è cambiata, nrd] dove un iter procedurale è già in atto, per cui non è affatto detto che, anche vincendo, si possa bloccare.”
      “….. la convenzione per l'ampliamento è stata sottoscritta venerdì pomeriggio [27 Aprile 2012, ndr.] ed il Comune ha incassato 1.095.000 euro”.

      Lo stesso punto era già stato largamente dibattuto durante la presentazione della lista, evidenziando le probabili difficoltà legali / procedurali per poter bloccare l’intervento.

      Avendo io partecipato alla campagna elettorale ti invito a riportare qui, se ne hai voglia, qualsiasi diversa dichiarazione / presa di posizione di ILPG a rigurado del citato intervento, visto che mai è stato detto o scritto (poichè sarebbe stata una bugia) che sarebbe stato inequivocabilmente possible bloccare il progetto di allargamento.

      Gli atti riguardanti tale intervento sono tutti atti pubblici, e quindi anche l’attuale opposizione può facilmente, se lo vuole, visionare carte e raccogliere dati in merito. E visto che il tuo gruppo è anche uscito sui giornali parlando di questi “argomenti caldi”, se tanto vi sta a cuore mi stupisco che tu non conosca quanto il Comune ha incassato.

      Elimina
  3. Sai, a quanto mi risulta, oltre al milione di euro già incassato ne sono previsti altri sei; aspetto però delucidazioni in merito dai vostri assessori scelti per la loro altissima competenza tecnica, che sapranno sicuramente chiarirmi le idee su quello che non so o non capisco. A proposito, in nome della trasparenza, visto che vi troverete in cassa 7 milioni di euro che verosimilmente non avevate previsto, cosa offrirete in più ai cittadini con quel denaro, o quali spese pensate che possano essere loro risparmiate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se sai già tutto, allora perchè fai le domande?
      Sarei proprio curioso invece di sapere ci ci mettevate voi al bilancio o all'urbanistica....

      Elimina
    2. Comunque, come al solito poche idee ed anche confuse? Io scrivo solo quello che so, e quello di cui sono sicuro. Non mi metto a romanzare sui "si dice", "forse", "potrebbe essere", "a quanto mi risulta", ecc. Preferisco i fatti concreti e verificabili.
      E poi, se vuoi dettagli, non c'è bisogno di aspettare gli Assessori. Perche' non chiedi al tuo rappresentante in Consiglio Comunale? Sono sicuro che in 5 minuti avresti la risposta.

      PS: Raggi e' sempre residente a Gerenzano.

      Elimina
  4. Aggiungo un'altra cosa: se legalmente non fosse possibile per il Sindaco Campi bloccare il progetto che Ilpg ha promesso di contrastare in ogni modo, per coerenza la nuova maggioranza gerenzanese dovrebbe quantomeno associarsi al Comune di Saronno nel fare ricorso al Tar o al Capo dello Stato

    RispondiElimina
  5. Guarda che è stata ILPG ha dire a Saronno quello che stava succedendo....
    E comunque tu sai se sia giuridicamente possibile da parte dell'attuale amministrazione "fare proprie" le motivazioni dell'eventuale ricorso al TAR da parte di Saronno?
    Comune di Gerenzano ricorre al TAR contro il Comune di Gerenzano? è possibile? Io non lo so.
    Immagino e mi aspetto che l'Amministrazione Campi usi tutti le leve interne ai meccanismi comunali per ribaltare / rivedere una precedente delibera di Giunta, con sottostante convenzione.

    RispondiElimina
  6. ma perché tutte le critiche che fa non le faceva quando c'era il grande mitico garbelli, signor stefano. lasciamoli lavorare almeno qualche anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente lei non ha seguito la politica gerenzanese negli ultimi anni. Le mie critiche a Garbelli sono sempre state piuttosto puntuali.

      Elimina
  7. Quello è un fallito della politica. Ha fatto fallire il progetto Margherita, stava disrtuggendo IPG, è riuscito a far perdere il PD a Gerenzano, quando lo stesso PD si è affermato in tutta la provincia per non dire in tutta la Regione. Alza polveroni per non parlare dei suoi fallimenti. Se avesse un minimo di pudore si dimetterebe dal PD . Capisce poco , sa fare ancora meno. Gli brucia che IPG dopo averlo cacciato ha vinto le elezioni. E' accecato dall'invidia e dalla supponenza, non accetta che un suo ex compagno di partito , MARGHERITA, si impegni a fare l'ASSESSORE....L'invidia lo uccide, non sa più che pesci pigliare e allora si inventa notizie, costruisce polemiche sul niente. Avete capito perchè la MARGHERITA a Gerenzano è SCOMPARSA e perchè il PD a GERENZANO non ha vinto? Per fortuna IPG lo ha cacciato in tempo altrimenti adesso la LEGA sarebbe ancora ad amministrare Gerenzano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che siete già così tanto in difficoltà da dover ricorrere agli insulti, anziché ribattere alle critiche che vi vengono mosse con argomenti concreti...

      Elimina
  8. Leggete questo. Ma si sono impazziti di colpo, oppure è il gran caldo che è tornato, oppure sono già alla frutta.

    http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=235048

    Dopo il silenzio assordante della campagna elettorale, adesso lanciano appelli? E prima dov'erano? Forse Vendola non li aveva avvisati di cosa stava succedendo?
    E che dire dell'ultima frase, che ridere. ILPG è stata la prima a denunciare un'iter approvativo ritenuto sbagliato, ad avvisare il comune di Saronno, ad opporsi alla delibera di Giunta, ed adesso questi vengono a fare le prediche? Patetici.
    Pagherei oro per poter avere la baccheta magica e vedere come si sarebbero mossi loro se avessero vinto. Ripeto, patetici.

    RispondiElimina
  9. Tanto per ristabilire un minimo di rispetto della realtà, visto che si continuano a lanciare accuse a caso, questo è il comunicato stampa diffuso da Gerenzano Democratica alla vigilia delle elezioni a proposito del progetto del nuovo centro commerciale:

    "La Lista Gerenzano Democratica - Centrosinistra Unito ritiene che la decisione dell'amministrazione leghista di approvare, a pochi giorni dal voto, la modifica della convenzione che consentirà la nascita di una nuova zona commerciale al confine con Saronno, è quantomeno imprudente. La legge, infatti, consente alle amministrazioni comunali in via di rinnovo di adottare solo "atti urgenti ed improrogabili". E certamente questo intervento non rientra in tale casistica. Ma l'elemento legale è, solo un aspetto della vicenda. Gerenzano Democratica, infatti, contesta quest'operazione dal punto di vista politico, in quanto a pochi giorni dalle elezioni viene presa una decisione che condizionerà la vita dei gerenzanesi per moltissimi anni e dal punto di vista dell'opportunità di creare, in un'area già così densa di grandi esercizi commerciali, un'ulteriore area adibita a quello scopo.
    Gerenzano Democratica si impegna, in caso di vittoria alle elezioni, a riesaminare con grande attenzione tutta la vicenda e a prendere, nel rispetto della legge, ogni iniziativa necessaria a tutelare gli interessi della cittadinanza gerenzanese in una vicenda tanto delicata."

    Durante la campagna elettorale vi siete spesso reinventati la realtà; mi sa che non avete ancora perso l'abitudine, adesso che siete alle prese con i problemi concreti dell'amministrazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, titolo a nove colonne.
      Io non sono pratico col web, ma non l'ho proprio visto sulla stampa, e nemmeno sul sito di gerenzano democratica o del PD.
      Comunque ringrazia il cielo che non ci siete voi alle prese con i problemi concreti dell'amministrazione.

      Elimina
    2. Si vede che noti solo quello che vuoi notare...

      Elimina
    3. Guarda che non stavo scherzando. Io sui vostri siti/blogs non l'ho visto e nemmeno sulla stampa.

      Elimina
  10. Noi rispondiamo con i fatti,con il lavoro e l'impegno quotidiano tu sai solo innoscare sterili polemiche. Questa è la realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra quasi che vi dia fastidio il fatto stesso di avere un'opposizione che formula delle critiche, le quali per voi diventano automaticamente "sterili polemiche". Questo, fra l'altro, è un atteggiamento che mi risulta abbastanza familiare; per caso avete già introiettato uno dei dogmi cardine del berlusconismo?

      Elimina
  11. Accettiamo tutte le critiche quando provengono da persone oneste e corrette. Quando invece vengono da soggetti posseduti da invidia e gelosia , le rispediamo al mittente. Non abbiamo tempo da perdere con gli arrivisti frustrati.

    RispondiElimina
  12. Guarda che se fossi un arrivista avrei accettato le proposte piuttosto esplicite che - a 2012 inoltrato - sono arrivate da alcuni maggiorenti promotori della vostra lista. Il problema è che per me la politica è un'altra cosa, e implica una chiarezza d'intenti e una trasparenza che mai potrà produrre la poltiglia cultural-ideologica a cui avete dato vita.

    RispondiElimina
  13. Ma chi ti ha mai cercato!!!! Quanto sei borioso! Tu che hai fatto fallire tutti i progetti politici in cui ti sei infilato non ti si filava proprio. Il tuo modo di fare politica è l'esempio stesso della malapolitica di casta. Vade retro ....

    RispondiElimina
  14. Chiedo , per favore, a Stefano Gianni e a IPGSEMPRE di scegliere un altro spazio per il loro personale e astioso confronto. Riguardo alla linea politica di ILPG mi sento in dovere di testimoniare che ogni scelta riguardo i punti del programma e quindi anche quella relativa alla strategia da seguire rispetto alle opere pianificate dalla vecchia amministrazione, è frutto di confronto e scelta di tutto il gruppo ILPG. Stiamo lavorando insieme, con le reciproche competenze con spirito di squadra e con rispetto per tutti, con l'obiettivo di migliorare la situazione. Chi è veramente interessato a conoscere lo stato dell'arte e ad impegnarsi per affrontare e cercare di risolvere ogni tipo di problema può rivolgersi senza indugi al gruppo ILPG. Ogni suggerimento è sempre ben accetto. Vedo molto impegno in tutto il gruppo e mi fa veramente piacere annotare e testimoniare come e quanto IVANO, il nostro Sindaco, si impegni nell'esercitare il suo ruolo. La sua voglia di fare , la sua dedizione, la sua umiltà sono veramente ammirevoli e sono da stimolo per tutto il gruppo . Sono sicuro che questo comportamento saprà contagiare chiunque vorrà collaborare con noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido quanto ha detto Dario. Per me è stato un piacere vedere finalmente una amministrazione aperta al cittadino; l'appuntamento di venerdì sera per esempio è stato un primo passo di apertura molto importante, non credo che i gerenzanesi siano così apolitici, e mi sembra che qualcosa in questo paese 'dormitorio' si stia muovendo. Cmq è troppo facile parlare da fuori, bisogna lasciavi il tempo di verificare e capire cosa si è ereditato, quindi non fatevi condizionare troppo dalle polemiche inutili, i cittadini vi hanno dato la possibilità di voltare pagina, fatelo per il bene di tutti. Sono certa che in ILPG ci sono persone per bene che faranno tutto il possibile per il paese.

      Elimina
  15. Caro Dario, veramente nella mia polemica c'è molto poco di personale, visto che interloquisco con un codice che, a nome del vostro gruppo e senza essere smentito, ribatte a rilievi politici con insulti, calunnie e balle varie. Il tuo irenismo che pretenderebbe di essere super partes mi sembra quindi totalmente fuori luogo.

    RispondiElimina
  16. Ma quale irenismo, la mia è solo una considerazione rispetto a quello che tu e IPGPERSEMPRE continuate a scambiarvi sul nosto blog. Mi piacerebbe leggere veramente posizioni politiche e proposte , invece leggo solo veleni, scambi di offese alle quali anche tu non ti sottrai. Un pò di umiltà da parte di tutti non guasterebbe. Comunque sappi che abbiamo un addetto stampa e un responsabile del blog che decidono loro quello che è fuori luogo o meno . Sul tuo blog scrivi pure quello che vuoi, ci mancherebbe, sul nostro, ti invito ad astenerti da giudizi pretenziosi e pretestuosi. Su questo mi sembra che la mia posizione non sia certo super partes e se ci fossero ancora dubbi vorrei sia chiaro che ho piena fiducia e grande rispetto per IPGSEMPRE. Personalmente mi piace sempre firmare quello che scrivo e non uso codici ma rispetto chi fa scelte diverse; evidentemente ha buone ragioni per farlo. Tra l'altro lui( IPGSEMPRE) ha capito che continuare a scontrarsi personalmente e spandere veleni è inutile e soprattutto non giova a nessuno, nemmeno al suo "super io". Quindi come vedi, accogliendo il mio invito senza indugi ed evitandoo di "salire in cattreda" per altre lezioni a noi poveri sprovveduti , ha smesso di interloquire con te. Ora non voglio iniziare io, quindi con questa chiudo. Rimango, come per altro tutto il gruppi ILPG, in attesa di proposte e contributi da discutere e valutare, a disposizione di chiunque voglia confrontarsi con spirito costruttivo. Un cordiale saluto, Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che il "grande rispetto" che porti a IPGSEMPRE sussista nonostante gli insulti che formula trincerandosi dietro un nickname, e non in virtù di essi.

      Elimina