martedì 3 dicembre 2013

Sindaci e patto di stabilita'


"Nella mattinata di lunedì 25 novembre tutti i Sindaci della nostra Provincia e quindi anche il nostro Sindaco, si sono riuniti a Varese per denunciare ancora una volta la situazione di assoluta insostenibilità finanziaria dei Comuni, a seguito degli ingiustificati tagli lineari e blocco degli investimenti a livello locale. 
I Comuni rappresentano solo il 7,6% della spesa pubblica e solo il 2,5% del debito del Paese, tenendo conto che l'indebitamento per gli stessi è ammesso solo per gli investimenti. 
Nel 2012 i Comuni italiani hanno presentato un avanzo (differenza tra entrate e spese) pari a 1,677 miliardi di euro, mentre il Governo ha registrato un deficit di 52 miliardi di euro. Per chiudere il raffronto, il Governo ha aumentato la spesa corrente di oltre l'8% e sono aumentate le entrate del 4,26%, mentre i Comuni hanno ridotto la spesa corrente del 2,5% e ridotto del 28% gli investimenti negli ultimi 6 anni per rispettare i vincoli di bilancio, dovendo sopportare anche una diminuzione di entrate per i tagli lineari imposti dalla spending review. (elaborazioni IFEL su dati ISTAT).
Buona parte del gettito IMU, ad esempio, servirà al risanamento del bilancio statale , anziché essere una risorsa per i Comuni: infatti i cittadini hanno visto così aumentare la pressione fiscale, ma i Comuni non hanno avuto aumenti di entrate , mentre il Governo ha avuto un aumento di entrate per 8 miliardi. 
Per questi motivi si chiede un immediato allentamento del Patto di Stabilità, che darebbe risorse ai Comuni per soddisfare le richieste di Servizi e bisogni dei propri cittadini, con deroghe per i settori specifici quali quello culturale, socio-assistenziale educativo, dei servizi scolastici e dell'infanzia. Questo produrrà investimenti e reale rilancio della crescita economica delle aziende a beneficio dei cittadini.
Il mancato accoglimento di queste e altre richieste costituirà presupposto per attuazione di forme di protesta nei confronti del Governo e Parlamento a tutela dei cittadini"

Nessun commento:

Posta un commento