martedì 26 novembre 2013

Tarsu e Tares - Consiglio Comunale Straordinario di Sabato 23

Di seguito pubblichiamo la premessa fatta dal Sindaco Campi quale introduzione al Consiglio Comunale Straordinario dello scorso sabato 23 Novembre, in particolare con riferimento al "ritorno" alla Tarsu in luogo della nuova Tares. Una decisione di buon senso, alla luce delle evidenti difficolta' di applicazione e dubbi interpretativi che la nuova Tares avrebbe comportato, anche a discapito delle singole categorie di contribuenti.

"Ho convocato questa seduta urgente di Consiglio Comunale, come previsto dagli articoli 37 e 40  del  Regolamento del Consiglio Comunale, per la trattazione di 2 argomenti che richiedono una tempestiva trattazione dati i tempi stretti che il Governo ci impone e le necessità comunali.
Questa del Consiglio Urgente è un evento che, possibilmente, non intendiamo ripetere. Gioco-forza i tempi che stiamo vivendo, converrete “straordinari” e che banalmente vediamo anche a livello nazionale, si ripercuotono inevitabilmente anche a livello locale. Ogni giorno che si riesce a recuperare è utile per non vanificare il lavoro degli Uffici comunali di competenza.   
Mi riferisco soprattutto alla tares, tassazione che riteniamo iniqua nell’applicazione in particolare per talune categorie già evidenziate nel cc del 9 settembre e poi nelle due serate che abbiamo organizzato sia con i cittadini che con i commercianti, artigiani, industriali.
Dove abbiamo anche detto che se ci fossero stati i margini avremmo valutato il ritorno alla tarsu, da noi ritenuta quantomeno più equilibrata.
A ciò si deve aggiungere il lato pratico, cioè l’emissione e la consegna dei bollettini di pagamento, per dare ai cittadini un margine di tempo, il più ampio possibile, per ottemperare al pagamento."

Nessun commento:

Posta un commento