venerdì 29 novembre 2013

Interventi al Parco degli Aironi - grazie al progetto premiato dalla Provincia

Sono da poco iniziati gli interventi di taglio delle specie esotiche a carattere infestante presso il Parco degli Aironi.
Le opere risultano integralmente finanziate dalla Provincia di Varese che ha premiato il progetto presentato dal Comune di Gerenzano, in collaborazione con Ardea e U.T. Parco Groane, in occasione del corrispondente Bando Forestale, ritendolo meritevole del miglior punteggio tecnico nella categoria di interesse.
Ailanto e buddleja, sono le piante infestanti sulle quali si interverra’, tagliandole totalmente e impedendone i ricacci nei prossimi 5 anni. Nel contempo si procedera’ alla messa a dimora di specie forestali (alberi e arbusti) appartenenti a specie locali (autoctone).
Originarie delle Cina ma ormai diffuse da lungo tempo in Europa, l’ailanto e la buddleja sono invasive e resistenti; si propagano rapidamente grazie a lunghi stoloni e abbondante fruttificazione, impedendo la crescita di specie indigene meno aggressive.
I lavori di taglio che proseguiranno fino al prossimo inverno gia’ mostrano visibilmente i benefici addotti; intere aree sono state riportate alla qualita’ iniziale offrendo squarci e prospettive sconosciute o dimenticate.
Il progetto e’ importantissimo in quanto da un lato rinforza e conferma la collaborazione utile e fruttuosa tra Amministrazione ed eccellenze presenti sul nostro territorio, dall’altro raccoglie finanziamenti preziosi, in un periodo di drastiche riduzioni dei trasferimenti da parte del Governo Centrale.

Consigliere con delega all’Ambiente
Andrea Pedrotti

Nessun commento:

Posta un commento