venerdì 1 febbraio 2013

Corso di Italiano – una bella sorpresa

Come riporta anche la stampa locale, sono 24 gli iscirtti al corso di italiano organizzato da Elisa Frigo, Paola Grisetti, Marta Milani e Kerima Chajieddine. Un bel numero ed un bel segnale per favorire l’integrazione agli stranieri presenti a Gerenzano.
Il corso si svolge in una saletta interna all’Auditorium, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

22 commenti:

  1. no comment,ma farete pagare l'affitto anche x questa iniziativa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, era meglio non commentare piuttosto che scrivere quello che hai scritto.
      La sola domanda evidenzia che non hai capito il perché per alcune cose si paga l'affitto mentre per altre l'Amministrazione mette a disposizione gratuitamente gli spazi comunali.

      Elimina
    2. Da buon CL che sei ho molto da imparare,saper dove guadagnare è una vostra qualità.

      Elimina
  2. OTTIMA INIZIATIVA. Un sentito ringraziemento alle volontarie e ai volontari che hanno proposto l'iniziativa e che la stanno realizzando. L'Amministrazione Comunale farà tutto il possibile per appoggiare questa esperienza . Ho presenziato ad una delle lezioni tenute da PAOLA, ELISA ,MARTA e KERIMA. MI HA FATTO VERAMENTE PIACERE VEDERE LA SALETTA PIENA DI DONNE E UOMINI che con impegno e grande attenzione ascoltavano e partecipavano attivamente all'incontro. La disponibiltà delle volontaire e l'impegno dei partecipanti al corso sono , per me, stimolo e incoraggiamento ad impegnarnmi affinchè l'iniziativa possa continuare ed allargarsi ad altre persone interessate. Insomma credo che l'Amministrazione debba fare di più, molto di più del semplice appoggio . Per ora un grazie di cuore a PAOLA, ELISA, MARTA, KARIMA, DANIELE AI RAGAZZI di MONDO MIGRANTI e a tutte e tutti coloro che hanno partecipato ai primi incontri.

    RispondiElimina
  3. sicuri non sia una agenzia matrimoniale x qualche ragazza del corso.....

    RispondiElimina
  4. Che squallida battuta. Se voleva essere una spiritosaggine Ti è venuta veramente male. Secondo me Ti farebbe bene partecipare a questa iniziativa. Io ho scoperto di avere molto da imparare dalle persone che l'hanno organizzata e dalle persone che frequentano. Ci sono tra gli organizzatori e tra i partecipanti donne e uomini semplici, qualcuna- qualcuno laureata/o ,altri poco scolarizzati ma Ti garantisco tutte Persone umili che hanno valori umani e sociali da trasmettere e da condividere. C'è tanto da imparare ed è un vero peccato sprecare occasioni come questa per crescere e maturare .

    RispondiElimina
  5. .......era una battuta non farne una tragedia.....

    RispondiElimina
  6. Grazie a chi si sta impegnando alla realizzazione di questa bella iniziativa.

    RispondiElimina
  7. Quale referente dell’associazione “Spazio Mondi Migranti” in Gerenzano, informo che ho chiesto personalmente al ns. Comune sia il patrocinio che il luogo per svolgere tale attività volontaria ed è stata concessa. Vorrei invitare colui/colei che ha scritto il primo commento a venire un sabato mattina c/o la biblioteca per vedere con quale entusiasmo ed impegno questi ns. concittadini partecipano al corso proposto. Posso assicurare che è una risposta positiva ad un’esigenza viva e presente.
    L’istruzione e l’apprendimento sono le basi fondamentali per la vita di ogni essere umano; perché negare questa opportunità?
    “L’altro” deve darci l’occasione di approfondire un interesse maggiore nei confronti di qualcosa di nuovo anche per noi italiani: la scoperta di nuove storie, culture, lingue, usanze. Abbiamo attorno a noi dei mondi sconosciuti, perché non conoscerli?
    Da donna e da volontaria di questo progetto, mi auguro che tutto ciò sia uno sprono di integrazione per ogni cittadino gerenzanese.
    Elisa Frigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio pensare che tra i tuoi studenti ci sia qualcuno con i documenti non in ordine,anche se immagino,da buona mezza sinistroide che sei,non faresti proprio nulla.soprattutto spero, con tutto il cuore,che siano persone meritevoli di una iniziativa come questa e non gente che come si vede spesso a gerenzano staziona fuori dai BAR dalla mattina alla sera.......

      Elimina
    2. perchè secondo te per un corso di Italiano, gratuito e gestito da volontari, toccherebbe agli insegnanti prendere iniziative se qualcuno non dovesse avere i documenti in regola? Ma dove vivi?
      Sei forse una ex-ronda padana frustrata dal fatto che non vi mandano più in giro a fare i mezzi polizziotti fai da te?
      Qui non è questione di destra, sinistra, Lega o Cinquestelle, qui è solo questione di buon senso.

      Elimina
  8. Ciellino come al solito non capisci un cixis.....
    Non ne faccio una questione di colori ho solamente espresso un opinione,spero che non vi sia gentaglia a questi corsi,il buon senso con quella gente come con te non deve esistere.

    RispondiElimina
  9. MA, da cosa deduci che una persona mezza sinistroide non può essere attenta a rispettare e a far rispettare le leggi? Da sinistroide per intero, devo dirti che a me hanno sempre disturbato coloro i quali non rispettano le leggi ,Italiani o stranieri, a tutti i livelli, in Paese e al Governo. Appunto dopo 8 anni di governo BOSSI BERLUSCONI dovremmo farci insegnare la legalità da quelle persone? Comunque da sinistroide per intero mi danno fasitidio i fannulloni che stanno tutto il giorno al bar ad ubriacarsi e a buttar soldi alle macchinette da gioco. Mi danno fastidio sia quelli di nazionalità straniera sia gli "indigeni" , magari leghisti - grillini , destrorsi o sinistrorsi. Approfitto per lanciare un invito a tutti a non buttarsi via a non perdersi "dentro" un campari col bianco o ad un bianco spruzzato e a darsi da fare invece , partecipando come volontari alle iniziative promosse da chi, senza preoccuparsi della propria appartenenza politica, si mette a disposizione della collettività per iniziative intelligenti e costruttive. In questo modo potreste, tra l'altro, verificare di persona chi sono gli usufuttuari di tali iniziative. Ci servono volontari, abbiamo bisogno di gente volenterosa , non chiediamo dichiarazioni di voto partitico a nessuno. Chiediamo solo impegno, onestà e "sobrietà".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il tuo amico pisapia a milano poi fammi sapere se sinistra è uguale a sicurezza,forse dovrebbe mandare in giro i pankabbestia del leonka a controllare la città,dove l'unica cosa che sanno fare e spinellarsi e bere dalla mattina alla sera,però è giusto dare una un locale a certa gente...

      Elimina
  10. Dedicato ad MA , come spunto per una serena riflessione.

    "C’era una volta una bambina: aveva 9 anni e andava a scuola tutti i giorni con il suo bel grembiulino bianco (i maschi ce l’avevano blu scuro: chissà perché si pensa sempre che le femmine non si sporchino con i colori…).
    Era il 1984.
    Un giorno, la maestra dettò il titolo di un tema: “Scrivi una preghierina a Gesù per una persona a cui vuoi bene e che non c’è più“. Scuola pubblica, ma il buon Dio, si sa, in questo Paese è ovunque e sempre una buona scusa.
    La bambina non ci pensò su due volte: amava scrivere, le parole fluivano dalla penna – si usavano ancora le stilografiche Pelikan .Iniziò. “Caro Gesù, vorrei parlarti di Enrico Berlinguer“. Apriti cielo, un comunista in una preghierina a Gesù! La maestra le fermò la penna, spiegandole che non poteva scrivere la preghierina per Enrico Berlinguer, perché “in Paradiso i comunisti non ci vanno“.
    Lei non capì, non sapeva cosa voleva dire la parola “comunista”, non gliel’avevano mica ancora spiegato, a scuola. Guardò stranita la maestra che restava ferma, in piedi di fianco al suo banco, con l’attesa negli occhi. Cominciò a pensare, ma non le veniva in mente niente, perché le altre persone a cui voleva bene erano – fortunatamente – ancora tutte su questa terra, vive e vegete. E, cocciuta com’era (già allora), alla fine decise che doveva farlo proprio su Enrico Berlinguer, quel tema: magari, grazie alla sua preghierina, il buon Dio avrebbe chiuso un occhio e l’avrebbe fatto passare.
    Per fortuna i suoi genitori – che ce l’avevano portata, a sentire Enrico in piazza, quel maledetto 7 giugno – non si arrabbiarono per il brutto voto, anzi: le spiegarono che chi crede al Paradiso crede anche che ci vadano tutte le persone buone, indipendentemente da come vengono chiamate qui sulla terra. E che ci sono persone buone anche tra quelli che non ci credono, nel Paradiso.
    Da allora sono passati molti anni, e sono successe molte cose.
    1989: crollava il muro di Berlino. Poco dopo, ecco la svolta di Bologna, in cui Achille Occhetto, allora segretario del PCI, dichiarava di voler trasformare il partito. La trasformazione avvenne e nacque il PDS, con conseguente diaspora del PRC. Era il 3 febbraio del 1991.
    Da allora, abbiamo subìto – più che vissuto – innumerevoli mutazioni, e ne abbiamo viste di tutti i colori, ma mai ci saremmo aspettate quanto accadde il 24 gennaio del ’97: felici di vedere finalmente la sinistra al governo dopo lo sfacelo della destra berlusconiana, ci ritrovammo invece il berlusconismo di sinistra: Massimo D’Alema, con FI, AN e PPI creò il cosiddetto “Inciucio della Bicamerale”.
    Erano gli anni della Quercia. Avremmo potuto fare la legge sul conflitto di interessi, una legge elettorale forte e democratica, avremmo potuto mantenere e rafforzare le leggi dure contro la mafia e contro gli abusi d’ufficio ed evitare lo scempio della Costituzione della Repubblica Italiana".
    Nell’altro campo venne MIGLIO, lo seguì Bossi , poi venne il Governo della Regione Lombardia, 18 anni di alleanza BOSSI FORMIGONI, vennero “il cerchio magico”, il Trota, la Minetti, le "Cliniche... Maugeri….
    La bambina del tema, oggi, di anni ne ha 38, e si chiede dove mai siano finiti quell’entusiasmo, quegli occhi buoni, quelle parole semplici ma forti di Berlinguer; dove sono finiti quei valori, prima tra tutti la coerenza, che il “vecchio PCI”, con Berlinguer, rappresentava e promuoveva e che, nei leader politici di oggi, non si trovano più nemmeno a cercarli con il lanternino??.
    Almeno noi, nel nostro piccolo possiamo sforzarci di collaborare e riconoscere il buono che c’è in una iniziativa senza farci condizionare dall’appartenenza partitica?? Anche perché oggi, come vuole testimoniare lo scritto sopra citato, abbiamo davvero pochissimi “buoni maestri” tra chi ci governa, tra chi ci ha mal-governato per anni, tra chi vuole approfittare dell’antipolitica per fare i propri interessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berlinguer
      Durante l'esperienza come segretario della FGCI non si allontanò mai dall'impostazione filosovietica e stalinista che era prevalente nel PCI e che costituiva il fondamento della politica di Togliatti. In occasione della morte di Stalin, per esempio, pronunciò un discorso pieno di elogi nei confronti del dittatore. In questa veste Berlinguer visitò, insieme a Nerio Nesi, l'Unione Sovietica, ma nel 1957 abolì l'obbligatorietà di tale visita (comprendente anche corsi di formazione politica), sin allora (anche solo ufficiosamente) passaggio necessario di tutti i dirigenti che intendessero far carriera nel partito[6]. Nel 1956 fu favorevole all'invasione sovietica dell'Ungheria, coerentemente alla politica di tutto il Partito Comunista.
      il santo uomo che descrivi era anche questo,quindi non credere di insegnarmi qualcosa,uno di sinistra rimarra sempre di sinistra con qualsiasi nome sia.

      Elimina
  11. Io Ti consiglio di venire al corso che da imparare c'è sempre. Intanto vedo che hai imparato bene a fare taglia e incolla da Internet. Potevi andare oltre però. Avresti trovato anche questo: "Negli anni '70, il partito comunista spagnolo ed italiano( Enrico Berlinguer segretario)iniziarono a convergere nella definizione di una strategia comune da applicare nei paesi occidentali a capitalismo maturo, per procedere lungo il cammino verso il socialismo attraverso la via democratica, che poi rimarrà noto come "eurocomunismo". L'idea che lo sorregge è che tale strategia non fu il frutto dell'elaborazione italiana.... Democrazia, pluralismo, vaste alleanze sociali, autonomia da Mosca furono i termini chiave attorno cui ruotò la strategia del "comunismo democratico"....Enrico Berlinguer era anche e sopratutto questo. Ma qualora Tu prendessi coraggio e decidessi di non nasconderti più dietro una sigla potremmo conversare amabilmente di questo e tanto altro. Nel post a seguire trovi anche alcune esilaranti notizie sulle radici leghiste....

    RispondiElimina
  12. UMBERTO BOSSI: taglio e incollo..Consegue il diploma di perito tecnico elettronico presso la scuola per corrispondenza Radio Elettra. Sul profilo pubblicato tanto sul sito della Camera dei Deputati ]quanto sul sito ufficiale della Lega Nord Bossi dichiara di essere in possesso del Diploma di maturità scientifica. Questo è quanto scritto sul sito della Lega Nord: «Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive alla facoltà di Medicina di Pavia, ove esercita anche la professione di tecnico elettronico applicato alla medicina.»[ Cambia mestiere più volte. È lo stesso Bossi a dichiarare: «Ho fatto l'operaio, il perito tecnico, ho lavorato nell'informatica, ho studiato medicina a Pavia, ho insegnato matematica e fisica».
    Gli inizi dell'impegno in politica
    Esistono diverse testimonianze della militanza a sinistra di Umberto Bossi negli anni giovanili, anche se non fu un sessantottino. Nei primi anni settanta ha militato, in rapida successione, nel gruppo comunista de il manifesto, nel Partito di Unità Proletaria per il comunismo, di estrema sinistra, nell'Arci e nei movimenti ambientalisti.
    Nel 1975 risulta iscritto al Partito Comunista Italiano, previo versamento di un contributo d'iscrizione presso la sezione locale di Verghera di Samarate. Dai registri ufficiali dell'organizzazione risulta essere registrato in qualità di medico, pur non avendo mai conseguito il titolo abilitante all'esercizio della professione (al riguardo, alcuni articoli giornalistici, suffragati dalla dichiarazione della prima moglie Gigliola Guidali, suggeriscono che avrebbe lasciato credere di svolgere la professione medica per un certo lasso di tempo).
    A seguire.....

    Roberto Ernesto Maroni (Varese, 15 marzo 1955) è un politico italiano, segretario federale della Lega Nord dal 1º luglio 2012. È stato Ministro dell'Interno nei governi Berlusconi I e Berlusconi IV, Ministro del Lavoro nei governi Berlusconi II e Berlusconi III.
    Dal 1971 al 1979
    All'età di 16 anni, nel 1971, Roberto Maroni milita in un gruppo marxista-leninista[ di Varese; fino al 1979 frequenta il movimento d'estrema sinistra Democrazia Proletaria.
    In questo periodo ha un'esperienza come conduttore radiofonico in una radio libera, Radio Varese. AH QUESTI SINISTRORSI....
    Guarda che davvero io sono convinto che frequentando il corso c'è molro da imparare, liberati dalle paure , liberati dalle sigle , Ti aspettiamo, anche il Tuo contributo come quello di tutti i volontari sarebbe importante e risulta gradititissimo.

    RispondiElimina
  13. La storia comunista la conosco poco quindi, dopo le tue informazioni, sono andato a leggere chi era questo personaggio.
    non voglio insegnarti nulla e sono consapevole che ho ancora molto da apprendere perchè non si finisce mai di imparare,ma nenche mostrare solo le cose ,che per te sono positive,non va bene.
    per il post sotto,io non ho mai idolatrato bossi e maroni come hai fatto tu con berlinguer quindi da che corrente o partito arrivino non mi interessa,perchè anche nella vostra "lista civica" all'interno siete CL COMUNISTI ECC.tutti insieme appassionatamente

    RispondiElimina
  14. Volevo arrivare qui. Poi davvero basta polemiche soprattutto LEGATE al corso di italiano che è una iniziativa interessante ed importante senza colore partitico. Dicevo , qui volevo arrivare. La nostra Lista Civica ha al proprio interno PERSONE CHE SI RICONOSCONO IN DIVERSE IDEOLOGIE: QUALCUNO SI RICONOSCE IN CL, QUALCUNO NEL CENTROSINISTRA , QUALCUNO IN NIENTE , ALTRI COME ME SI DEFINISCONO di "SINISTRA " , ALTRI ancora LIBERISTI.. a Gerenzano amministriamo APPASSIONATAMENTE , cioè con tanta buona volontà e passione, con un programma condiviso e votato a maggioranza relativa dalla popolazione. IN REGIONE LMOBARDIA da 18 ANNI la Lega Nord Bossi GOVERNA con Comunione e Liberazione : Formigoni presidente Regione, Davide Boni- lega Nord ultimo vicepresidente , e poi potremmo stare qui a scrivere i nomi degli assessori di CL e della LEGA NORD BOSSI che si sono alternanati in 18 anni di Governo Regionale. Vogliamo parlare poi dei Governi Bossi- Fini Berlusconi Maroni? Suvvia, dove è il problema per la lista Civica Insieme e Liberta' per Gerenzano? i Ciellini "puzzano" solo a Gerenzano e "profumano" a MILANO o in generale IN REGIONE lOMBARDIA? ....suvvia, anno 2013 MARONI- LEGA NORD CANDIDATO Presidente alla Regione Lombardia ALLEATO a RAFFAELE CATTANEO- CL che appoggiano insieme la candidatura di FORMIGONI CL al SENATO LOMBARDIA NON TI PREOCCUPA ?? E DOVREI PREOCCUPARMI IO A GERENZANO?. Ghe un quei cus che va nò o che mi a capisi nò, vutami Ti a capiì par piesè!! e MI ASTENGO DA QUALSIASI VALUTAZIONE POLITICA , solo ho voluto fotografare la realtà.
    MA, VEDI CHE , SIA IO PER PRIMO, CHE TE , FAREMMO MEGLIO A PREOCCUPARCI DI LAVORARE INSIEME SU INIZIATIVE LOCALI , PROPONENDO INSIEME EVENTI IN PAESE. IO CI SONO, QUANDO VUOI ..IL CONFRONTO è SEMPRE BEN ACCETTO E LA COLLABORAZIONE ALTRETTANTO.
    Per rispetto delle volontarie e dei volontari di MONDO MIGRANTI che da subito hanno messo in chiaro che la loro iniziativa NON HA COLORE PARTITICO e che potrebbero essere infastidite dal sentirsi "tirate dentro" una discussione, per quanto pacata e non volgare, ma sempre politica, Ti chiedo di spostare il nostro confronto su altro spazio o meglio, se vuoi, di continuare il confronto di persona.

    RispondiElimina
  15. Io non metto in discussione il lavoro delle volontarie di mondo migranti,anzi se gli immigrati è gente per bene,nel senso che è qui per lavorare,ben venga.
    Per quando riguarda i CL ,conoscendo la loro storia a gerenzano, non vorrei mai un alleanza e nemmeno con il tuo sindaco Borghi,mentre ,più per quello che mi dicono che per mia conoscenza personale, con te un intesa potrei trovarla.
    Ciao e buon lavoro ai ragazzi di mondo migranti

    RispondiElimina