mercoledì 1 agosto 2012

Riduzione delle tariffe di occupazione di suolo pubblico

Di seguito riportiamo la nota del Consigliere Franchi con riguardo alla decisione di ridurre le tariffe di occupazione di suolo pubblico per i commercianti.

"Durante l'ultimo Consiglio Comunale del 27 Luglio abbiamo approvato la riduzione delle tariffe di occupazione di suolo pubblico da parte delle attività commerciali presenti a Gerenzano. Da un'attenta analisi ci siamo resi conto che le tariffe che erano in essere negli ultimi anni nel nostro comune risultavano talmente elevate, che di conseguenza gli esercenti risultavano scoraggiati dalle somme che avrebbero dovuto pagare per occupare pochi metri quadrati di suolo pubblico, e di conseguenza preferivano tralasciare l'iniziativa. Anche da un confronto che ho fatto personalmente con i comuni limitrofi e in particolar modo con Saronno mi sono reso conto che le nostre tariffe risultavano essere più alte, con un giro d'affari sicuramente minore. A questo punto mi e' sembrata una buona idea apportare una significativa riduzione al nostro "listino" in modo da favorire i nostri esercenti, e siamo arrivati così a portare nello scorso consiglio comunale una riduzione del  ben 80%. Le richieste possono essere fatte attraverso specifici moduli presenti anche sul sito comunale per occupare il suolo comunale con gazebi, tavolini, sedie, fioriere o quant'altro possa servire per incentivare la propria attività commerciale, ovviamente il tutto non deve andare ad ostacolare la regolare viabilità o passaggio di pedoni. Questa iniziativa e' stata fatta per aiutare i nostri esercenti in un periodo di crisi economica ma anche per incentivare la vivibilità del centro cittadino e favorire l'utilizzo di aree pubbliche da parte dei Gerenzanesi. E' nostra intenzione, come detto in campagna elettorale, risvegliare il centro del nostro paese.
Sono contento che anche le due opposizioni in Consiglio Comunale abbiamo accolto con favore questa iniziativa votando a favore"

Marco Franchi
Consigliere Comunale con delega al Commercio

Per completezza alleghiamo il testo della modifica attuata al regolamento comunale
 
 

2 commenti:

  1. Che bella trovata,il consigliere franchi avrà sudato come un maratoneta per portare in consiglio una proposta che scolvogerà completamente gerenzano.bravoooo
    Non è che ora sua moglie taglia i capelli in mezzo alla strada?
    Il macellaio,il panettiere,farmacista,e la merceria ringraziano di cuore.
    CHE BRAVI I RAGAZZI DI ILPG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onestamente non ho capito il senso del tuo commento....

      Elimina