lunedì 9 luglio 2012

Consiglio Comunale del 29 Giugno - il Sindaco risponde - parte I

Riportiamo di seguito la dichiarazione letta dal Sindaco Campi durante il Consiglio Comunale del 29 Giugno u.s., contenente le informazioni e le precisazioni richieste dal gruppo Lega Nord.

Parte I - Consiglio Comunale del 25 Maggio.

"Preciso che il Consiglio Comunale in realtà si è svolto in P.zza XXV Aprile e ritengo che ad esso si riferisca ed allego alla presente:
.  copia della dichiarazione di corretto montaggio del palco;
. copia della determinazione n. 296 del 23/05/2012 con la quale è possibile verificare che per quanto riguarda il montaggio delle strutture, l’audio, le luci e gli addobbi, NESSUNA spesa è stata sostenuta da parte di questa amministrazione perché le ditte/associazioni, interpellate per tempo, hanno effettuato le proprie prestazioni a totale titolo gratuito;

Particolare attenzione merita la questione sollevata circa l’utilizzo dell’energia elettrica per la serata,  “momento istituzionale”. A tale scopo si precisa che l’attrezzatura elettrica è stata alimentata mediante allacciamento diretto al contatore del municipio con apposito cavo e pedane passacavo di protezione (ovviamente anch’esse omologate e fornite gratuitamente dell’Associazione d’idee musicali). Nessuna corrente è stata prelevata dalla vicina scuola materna (non “asilo nido”). Alla scuola materna “Carlo Berra” è stato  richiesto, con nota del 22/05/2012 prot. 10500, che per comodità si allega alla presente, l’allacciamento alla connessione internet per la trasmissione in diretta del Consiglio Comunale come da accordi con Radio Orizzonti di Saronno. Tale connessione, dopo aver verificato la tipologia di contratto della scuola in merito alla connessione internet e che il collegamento NON ha comportato alcun costo per la stessa scuola, è stata assentita con nota del 23/05/2012 prot. 10573 a firma del presidente della stessa scuola. Anche di questa nota se ne allega per semplicità copia.

A questo proposito sono a chiederLe, proprio perché la Sua richiesta pone questioni non marginali, come è stato alimentato l’impianto di amplificazione durante il “Comizio elettorale” che Ella ha organizzato e tenuto in P.zza XXV Aprile nel pomeriggio del giorno 04/05/2012 (Venerdì) visto che anche in quella occasione non è stato notato l’utilizzo di alcun generatore di corrente e soprattutto che il momento elettorale (comizio pubblico) è stato organizzato dal partito Lega Nord-Bossi sezione di Gerenzano e quindi non può essere confuso o considerato un “momento istituzionale”. Le chiedo inoltre chi ha fornito l’impianto di amplificazione utilizzato per tale evento di natura politica."

29 commenti:

  1. sono impaziente di conoscere la risposta dell'ex sindaco garbelli silvano

    RispondiElimina
  2. INTANTO CHIARITE QUESTO.
    GRAZIE
    Art. 78. Doveri e condizione giuridica
    1. Il comportamento degli amministratori, nell'esercizio delle proprie funzioni, deve essere improntato all'imparzialità e al principio di buona amministrazione, nel pieno rispetto della distinzione tra le funzioni, competenze e responsabilità degli amministratori di cui all'articolo 77, comma 2 e quelle proprie dei dirigenti delle rispettive amministrazioni.
    2. Gli amministratori di cui all'articolo 77, comma 2, devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado. L'obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado.
    3. I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.
    4. Nel caso di piani urbanistici, ove la correlazione immediata e diretta di cui al comma 2 sia stata accertata con sentenza passata in giudicato, le parti di strumento urbanistico che costituivano oggetto della correlazione sono annullate e sostituite mediante nuova variante urbanistica parziale. Nelle more dell'accertamento di tale stato di correlazione immediata e diretta tra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini è sospesa la validità delle relative disposizioni del piano urbanistico.
    5. Al sindaco ed al presidente della provincia, nonché agli assessori ed ai consiglieri comunali e provinciali è vietato ricoprire incarichi e assumere consulenze presso enti ed istituzioni dipendenti o comunque sottoposti al controllo ed alla vigilanza dei relativi comuni e province.
    6. Gli amministratori lavoratori dipendenti, pubblici e privati, non possono essere soggetti, se non per consenso espresso, a trasferimenti durante l'esercizio del mandato. La richiesta dei predetti lavoratori di avvicinamento al luogo in cui viene svolto il mandato amministrativo deve essere esaminata dal datore di lavoro con criteri di priorità. Nell'assegnazione della sede per l'espletamento del servizio militare di leva o di sue forme sostitutive è riconosciuta agli amministratori locali la priorità per la sede di espletamento del mandato amministrativo o per le sedi a questa più vicine. Il servizio sostitutivo di leva non può essere espletato nell'ente nel quale il soggetto è amministratore o in un ente dipendente o controllato dalla medesima amministrazione.
    Siamo certi che i componenti della giunta Campi rispettino il comma 3 dell'articolo 78?
    A noi qualche dubbio rimane
    Il direttivo "PER IL GRANDUCATO"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile lettore,

      cerco di rispondere brevemente alla sua domanda, premettendo che quanto segue non è la posizione o l’opinione dell’Amministrazione Comunale o della Giunta, bensì quella dei curatori del blog, ILPG.

      Immagino anzitutto, poiché non siamo nati ieri, che, sebbene mai menzionato nel suo post, lei si riferisca all’Assessore Pierangelo Borghi.
      La voglio tranquillizzare subito dicendo che, sempre perché non siamo nati ieri, le procedure per la nomina degli Assessori e l’assegnazione degli assessorati sono state attentamente vagliate ed analizzate, anche al fine di non incappare in incongruenze od errori procedurali, che avrebbero potuto dar luogo a interventi come il suo.
      Ma un chiarimento non fa mai male, anche a favore di chi è già stato candidato Sindaco, e si presume debba già avere adeguate conoscenze in materia, od di chiunque altro magari suggerisce queste uscite.

      La Giunta nominata dal Sindaco Campi Ivano prevede la netta distinzione (due assessorati) con le seguenti deleghe:
      1) Urbanistica ed Edilizia Privata
      2) Lavori pubblici

      La delega all'Urbanistica ed all'Edilizia Privata, come immagino sia di sua conoscenza, è stata conferita all’Assessore Emanuele Pini.

      La delega ai Lavori Pubblici è stata affidata all’Assessore Pierangelo Borghi, libero professionista, che NON esercita alcuna attività professionale a Gerenzano relativamente alle funzioni inerenti alla delega ad esso conferitogli.

      A scanso di equivoci è bene sapere che Urbanistica, Edilizia Privata e Lavori Pubblici sono ambiti del tutto diversi e separati, a cui la legge affida strumenti attuativi ed iter amministrativi differenti

      In particolare i Lavori Pubblici, come immaginiamo lei ben sappia, tratta di Opere Pubbliche (cimitero, strade, scuole, municipio, tanto per intendersi).
      La invitiamo quindi a dire con chiarezza se l'Assessore ai Lavori pubblici ha mai effettuato attività di progettazione in materia o se si è astenuto dall'esercizio dell'attività professionale, che ovviamente è riferita a ciò per cui ha delega.

      Non la annoio e non mi dilungo oltre con spiegazioni di tipo giurisprudenziale e regolamentare, in quanto ritengo che quanto sopra abbia già sopito i pruriti e le attese, purtroppo vane, di instaurare dubbi tramite insinuazioni che lasciano ovviamente il tempo che trovano.

      Elimina
  3. La legge 3/8/1999 n. 265, all'art. 19 - attuale co. 3 dell'art.78 del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali approvato con D.Lgs. 267/2000 - relativamente alle condizioni giuridiche degli amministratori locali, stabilisce che " I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato."
    Dal tenore letterale della norma si evince che chiunque, Ingegnere, Architetto, Geometra, o comunque libero professionista, competente in materia di edilizia e urbanistica, eserciti la libera professione non può essere, contemporaneamente, nello stesso territorio amministrato componente della Giunta Comunale. La norma lungi dal configurare una mera limitazione all'esercizio dell'attività professionale potrebbe ben configurare una causa d'incompatibilità. L'affermazione sembra trovare un riscontro nella circostanza che il legislatore ha imposto all'amministratore non tanto un obbligo di non fare riferito ad un singolo specifico atto -obbligo cui è normalmente ricollegato l'istituto della astensione- quanto piuttosto un obbligo di non fare riferito genericamente e complessivamente ad un'intera attività, obbligo cui viene usualmente riconnessa la incompatibilità tra la carica pubblica e l'esercizio professionale . La conclusione è, d'altra parte, l'unica che consente di attribuire un significato pieno ed esaustivo alla norma, che -diversamente- si atteggerebbe a precetto sprovvisto di sanzione non avendo la stessa disciplinato le conseguenze della violazione dell'obbligo imposto.
    A tale stregua è da ritenere che la patologia disciplinata non viene meno neanche in seguito al conferimento al libero professionista di altra e diversa delega, in luogo di quella all'urbanistica, lavori pubblici e edilizia privata. Diversamente ragionando si avrebbe che un Ingegnere, Architetto o Geometra potrebbe esercitare la sua professione nel territorio amministrato ed essere, contemporaneamente, componente della Giunta Comunale magari come vice Sindaco ed esercitare quindi tutti i poteri in materia di urbanistica, edilizia e di OO.PP., mentre a qualsiasi altro Ingegnere libero professionista, componente della giunta , delegato ai lavori pubblici, tale opportunità sarebbe vietata. Quest'ultima interpretazione pare essere esclusa dall'attuale 3 comma dell'art. 78 del D.Leg. 267/2000 il quale espressamente prevede che "I componenti la giunta comunale… devono astenersi dall'esercitare attività professionale..". L'obbligo di astensione, stando al senso letterale, è previsto per tutti i componenti la giunta comunale, in quanto tali indipendentemente dalla delega da essi esercitata. Diversamente la legge avrebbe fatto espressamente menzione all'assessore delegato e giammai ai componenti la giunta comunale.
    In favore della tesi interpretativa secondo la quale la norma non si riferisce alla "competenza amministrativa" ma a quella "professionale" militano molti indizi. Primo tra tutti è che l'attuale sistema si fonda sulla rigida separazione tra la funzione politica e la funzione gestionale in forza della quale l'assessore delegato all'urbanistica e LL.PP., non ha competenze specifiche proprie, in quanto ogni altra competenze diversa da quella spettante alla Giunta - come organo collegiale- rientra nella competenza del singolo dirigente del settore. Solo la Giunta Comunale ha, infatti, specifiche competenze proprie in materia di edilizia, urbanistica e lavori pubblici quale organo propulsivo nei confronti del Consiglio Comunale. La giunta, infatti, esercita funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definisce gli obiettivi di programma e compie tutti gli atti di amministrazione. SEGUE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'incompatibilità viene trattata dall'art 55 all'art 70.

      Elimina
  4. Approva i progetti, i piani i programmi preliminari da includere nell'elenco annuale dei lavori pubblici da sottoporre all'approvazione del Consiglio. Approva i progetti esecutivi di OO.PP. inserite nel programma triennale, nonché i progetti definitivi ed esecutivi, eventuali varianti in corso d'opera. Approva le risultanze di gare ed aggiudica definitivamente gli appalti. Nomina il collaudatore in corso d'opera ed approva i certificati di collaudo e di regolare esecuzione
    In materia nessuna competenza residuale spetta all'assessore delegato. Orbene è di macroscopica evidenza che la presenza in giunta di un ingegnere , anche quale Sindaco o vice Sindaco, e quindi con ampio e generale competenza in materia urbanistica e di edilizia, viola la norma in parola che ha come obiettivo l'imparzialità dell'azione amministrativa in un quadro di attenzione alle concrete condizioni di operatività dell'Ente locale minore rivolgendosi a coloro che svolgono in proprio un'attività libero professionale nello stesso delicato settore nel quale come pubblici amministratori sono chiamati a tutelare interessi primari della collettività locale.
    In particolare, destinatario della norma è il libero professionista componente la Giunta che nel campo edilizio, infrastrutturale urbano e territoriale, e dell'urbanistica fornisce prestazioni di carattere prevalentemente intellettuale essendo in possesso degli specifici requisiti di formazione culturale e tecnica quali titolo di studio, iscrizione al relativo albo e ordine professionale.
    La presenza in Giunta del Libero professionista anche quale Vice Sindaco - che per legge può esercita, in luogo del Sindaco e dell'eventuale assessore delegato al ramo, ogni attività e competenza in materia di urbanistica, LL.PP. ed edilizia - e quindi quale componente della Giunta Comunale che ha competenza sullo stesso territorio nel quale esercita la libera attività professionale è censurata dalla norma come conflitto d'interesse tra attività pubblica e privata che sostanzia grave violazione di legge in quanto compromette la fede pubblica poiché il comportamento degli amministratori non solo deve essere ma anche apparire improntato ai criteri dell'imparzialità e buon andamento amministrativo con esclusione di ogni possibile fraintendimento d'indebita commistione tra l'esercizio della pubblica funzione e l'interesse professionale e quindi personale.
    Può pertanto affermarsi che l'interesse pubblico cui sono collegati i principi di imparzialità e di buona amministrazione nel comportamento degli amministratori, trova tutela sia con la previsione della incompatibilità sia con altri istituti quali l'astensione e la tutela penalistica che rappresentano un modo normale di definizione di ipotesi di conflitto d'interesse degli amministratori pubblici.
    La norma in esame nella prima parte pone, quindi, l'obbligo di astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di parenti o affini sino al quarto grado fatti salvi i provvedimenti normativi o di carattere generale.
    SEGUE

    RispondiElimina
  5. Nella seconda parte
    sancisce il dovere di astensione per i componenti la Giunta comunale di esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato.
    La stessa quindi non ponendo chiaramente una sanzione e non enunciando espressamente ipotesi di incompatibilità o di ineleggibilità non da luogo "ipso iure " a una causa di incompatibilità , neanche però può ritenersi che con la stessa si sia inteso solo disciplinare l'attività professionale privata dei titolari dell'ufficio pubblico nell'ambito del territorio da essi amministrato in settori potenzialmente conflittuali con l'ente territoriale, esaltando così la responsabilità "politica" dell'amministratore, sindaco ed assessore nei confronti dell'organo di appartenenza, sia della giunta, del consiglio che della collettività.
    Vero è che per il libero professionista la norma non sancisce pure e semplicemente l'incompatibilità né il dovere di non esercitare l'attività professionale sul territorio amministrato, ma altrettanto vero è che essa introduce l'obbligo di optare tra esercizio della libera professione e carica pubblica.
    Quest'ultimo sancendo l'imparzialità della Pubblica amministrazione rende applicabile il principio generale del procedimento amministrativo in base al quale ogni soggetto direttamente o indirettamente interessato al provvedimento da adottare deve necessariamente astenersi dal partecipare o dall'assistere alla formazione dello stesso, e ciò perché la relazione che lega l'agente all'oggetto dell'atto da emanare crea una particolare situazione di conflitto tale da ripercuotersi sulla corretta ed imparziale attività del determinarsi. La norma in esame quindi lungi dall'essere ritenuta priva di sanzione in quanto il legislatore all'uopo ha usato l'espressione "devono astenersi" deve essere interpretata nel senso che non può riconnettersi alla stessa altro significato che non sia quello della decadenza una volta che scelta l'alternativa sia stato violato l'obbligo di astensione.
    Presupponendo, implicitamente, la prima attività incompatibile con la seconda e quindi introducendo di fatto, nel nostro ordinamento, anche se in via indiretta un'altra incompatibilità da aggiungere a quelle espressamente elencate. Consegue la decadenza in caso in cui scelta la prima si eserciti anche la seconda nel territorio amministrato. Se non fosse tale la ratio della norma la stessa sarebbe stata inutiliter data. L'obbligo di astensione, come tale è già conosciuto dal nostro ordinamento è trova fondamento nell'art.97 della Costituzione.
    In conclusione ben può ritenersi che il legislatore ha introdotto un dovere di optare tra carica pubblica e libera professione in capo ai componenti la Giunta comunale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio amministrato e competenti, ovvero delegati, in materia di edilizia, urbanistica e lavori pubblici, senza comminare l'espressa sanzione della decadenza ma ha anche previsto, che il soggetto inadempiente ne risponderà, normalmente, con la sanzione della decadenza ed anche, eventualmente, a titolo di responsabilità penale qualora si concretizzi, nella violazione dell'obbligo, gli elementi oggettivi e soggettivi più gravi del reato di abuso di ufficio.

    RispondiElimina
  6. Ma quante ne sai!
    Comunque dopo questo bel "copia ed incolla", la risposta è sempre la stessa, ovvero quella già fornita da ILPG

    RispondiElimina
  7. La cosa più divertente è che nell'incollare quello che i suoi ispiratori gli scrivono il Gran Visir non fa altro che confermarsi per quello che si è sempre saputo essere veramente : una traballante e scalcinata stampella mal utilizzata da qualche zoppicante notabile della LEGA NORD BOSSI di GERENZANO.
    C'E' CHI NASCE LIBERO, CHI NASCE SERVO O, CHI PADRONE, CHI DECIDE DI ASSERVIRSI AI POTERI FORTI PER MANCANZA DI MATERIA CEREBRALE.

    RispondiElimina
  8. IPGSEMPRE se sei cosi convinto di quello che scrivi vieni a dirmele di persona certe cose.
    Ma siccome sei un invertebrato e vile continui a scrivere porcherie rimanendo nell'anominato assoluto.
    ciao pagliaccio

    RispondiElimina
  9. Taricchia da solo non riesci ad enunciare un pensiero compiuto. Sei il BORGHEZIO di GERENZANO: non potendo esprimerti con la forza della ragione vorresti utilizzare le ragioni della forza... della camicia di forza. Fai più paura quandio pensi...A Gerenzano Ti conoscono tutti come la terza gamba sgangherata della Lega. Fatti mandare dai tuoi padroni gli articoli e incolla. Rimani in silenzio , almeno se non parli eviti ulteriori brutte figure.
    Ciao GRANLEGHISTA

    RispondiElimina
  10. Allora la discussione riguarda un argomento serio, e tu siccome non hai un bricciolo di intelligenza la poni subito in volgarità ed offese, se il tuo pensiero è rappresentativo della compagine in cui militi allora siamo in mano ad un gruppo di psicolabili e privi di cervello.
    Non vi preoccupate non perderò altro tempo a rispondere alle vostre provocazioni,se siete abbastanza colti , ripeto possiamo confrontarci quando volete , sapete dove sono.
    Addio
    A proposito l'articolo è stato redatto dal direttivo, mentre il copia e incolla e tratto da una consulenza in rete di un avvocato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Taricchia, briciolo si scrive con una c. Come si chiama l'Avvocato della consulenza in rete? Avvocato PESOT, dello studio PESCE- D'APRILE??? l'hai pescato tu con le reti o con la canna? Taricchia adesso ti fai chiamare anche DIRETTIVO? Ma va a studià!!!studia studia che ul studi l'è pan!!

      Elimina
  11. Lavori pubblici assegnati senza appalto(sotto il milione la legge lo permette)ma affidato agli amici del vicesindaco(SINDACO)eliminando la commissione edilizia(la legge lo permette)cosi da fare i soliti porci comodi e intrallazzi del viceSINDACO.
    Tutto questo se lo avesse fatto la lega sai che casino.....piantatela che siete tutti schiavi di borghi.
    FORZA LEGA

    RispondiElimina
  12. L'abitudine di affidare i lavori senza gara convocando le " solite" ditte era tipica dell'Amministrazione GARBELLI LEGA. Come documenteremo alla popolazionecon atti e delibere alla mano ci sono fior fiore di gare affidate nel modo descritto da MA dall'ex Sindaco Garbelli. I consiglieri leghisti di maggioranza sapevano quello che facevano o alzavano la mano a comando? Tranquilli , la Corte dei Conti ha iniziato a raccogliere documentied informazioni. A breve ne vedremo delle belle. Basta saper aspettare...ancora per poco...Poi Gerenzano non avrà niene da invidiare al CERCHIO MAGICO..vedrete che" BELSITO" era GERENZANO ai tempi dell'Amministrazione Garbelli. Lasciamo che la Corte dei Conti e la Finanzia compiano il loro lavoro da poco iniziato....EVVIVA EVVIVA LA MAGISTRATURA....evviva piazza pulita...A presto alzamano leghhisti...

    RispondiElimina
  13. state attenti che a continuare a gridare al lupo al lupo poi non vi crede più nessuno(in parte hanno capito a che gente hanno dato il voto) ,mi raccomando di non finire come Formigoni e Daccò che la magistratura a VOI CL vi conosce meglio e da sempre.
    Chissà perchè avete eliminato la commissione edilizia.....bohhhhhhhh

    RispondiElimina
  14. A presto schiavi del vicesindaco-SINDACO BORGHI

    RispondiElimina
  15. Caro M.A. schiavi di Garbelli siete stati voi per 20 anni e le indagini riguardano proprio voi e l'operato del vostro Podestà . Non c'è bisogno di gridare al lupo , basta portare le carte in piazza e , dopo che la magistratura avrà fatto il suo corso, stanne certo, affiggeremo manifesti sul metodo di gorverno del Podestà e degli alzamano a comando della ex maggioranza. Sentire un servo che da del servo ad altri è propio ridicolo. Guardati allo specchio MA ...a San Vittore gli specchi li hanno tolti, per cui fai presto ....

    RispondiElimina
  16. Voi andrete ad ALCATRAZ con borghi direttore.
    Non ci sperare che la gente creda alle tua caxxate,fate finta di informarvi con la magistratura sul lavoro della LEGA solo per sapere fino a dove potete rubare
    hihihihihihii schiavi di borghi in primis il mezzo sindaco campi

    RispondiElimina
  17. LA GENTE DEVE SOLO VEDERE GLI ATTI . POI DECIDERA' CON LA PROPRIA TESTA A CHI CREDERE. GLI ATTI PARLANO DA SOLI, TI CONVENIVA INFORMARTI PRIMA ANZICHE' ALZARE LA MANONA AL COMANDO.

    RispondiElimina
  18. Ancora perdete tempo a rispondere a questo menomato di IPGSEMPRE
    Lasciate perdere non vedete che è un pover'uomo, con grossi problemi sia mentali che relazionali.
    Spero invece che sia la Lega che Gerenzano democratica svolgano il loro buon lavoro,è un attimo metterli in difficolta.
    Le cazzate le combinano da soli,vedi quote rosa, annullamento della commissione edilizia e non ultimo prego di verificare la corretta eleggibilità del vicesindaco.
    Non mi meraviglierei se dietro IPGSEMPRE ci sia in realtà qualche vice..................
    Continuando a giocare con il fuoco si rischia di scottarsi!

    RispondiElimina
  19. Ben detto vendicatore
    sai loro pensano di essere ancora negli anni novanta dove all'opposizione in consiglio c'era gente che gli andava tutto bene.
    ORA E' DIVERSO
    ipg sempre quali atti .......atti finali attenti ad andare dalla magistratura prima che ci commissariano subito ... ridicoli

    RispondiElimina
  20. Vedo che la scuola di Taricchia è la stessa del Vendicatore: Taricchia - direttivo. vendicatore
    "briciolo " si scrive con una c e pover uomo non vuole l'apostrofo. Povere maestre che fatica devono aver fatto. La commissione edilizia è un argomento che abbiamo spiegato e l'hanno capito anche i somari...non tutti vedo. Per quanto riguarda gli atti c'è solo da aspettare. Come già detto c'è pochissimo da aspettare, arriverà si un commissario a Gerenzano, magari della guardia di finanza ahahahahaha ...Certo per voi le lauree comprate in Albania, le case ristrutturate ai vostri capi senza che loro lo sapessero , le ruberie di Belsito sono solo invenzioni... Solo per voi fortunatamente...taricchia- direttivo- vendicatore - l'elezione del Vice Sindaco è regolarissima. In quanto all'attuale opposizione ...basta ascoltare i consigli comunali oppure "esserci per ridere"....ma già ascoltarli è un bel divertimento. Venti anni fa potevate solo imparare da chi faceva vera e seria opposizione ma eravate già distratti e vi allenavate ad alzare la mano a comando facendo riposare il cervello..

    RispondiElimina
  21. Venti anni fà l'unico errore della Lega quando ha vinto le elezioni è stato di non andare a verificare le ladrate che I CL + I PAdri DI QUALC'UNO DI IPG HANNO FATTO.
    ALLORA SI CHE CI SAREBBE STATO DA RIDERE.
    AVREMMO AVUTO MENO VILLETTE E MENO FIGLI DI PAPA IN GIRO.
    POI PROFESSORE, CONTINUA PURE A CORREGGERE GLI ERRORI, IO INTANTO I MIEI BEI SOLDI LI GUADAGNO ONESTAMENTE, E MAGARI ANCHE PIU' DI QUELLO CHE TU GUADAGNI.
    SE HO CAPITO CHI SEI , SENZA ALCUN AIUTO DELLA TUA SETTA CIELLINA SARESTI AD ELEMOSINARE PER LA STRADA.
    CHIUDO QUI .......EX..... BUONO A NULLA

    RispondiElimina
  22. A dimenticavo, TIRARIGHE, il mio è un lavoro che richiede grossa professionalità, tu invece riesci solo a copiare e replicare.
    Cambia anche taglio dei capelli chge mi sembri un ricchione anni 70

    RispondiElimina
  23. Brrrrrrrr "Qualcuno" si scrive "qualcuno" tutto attaccato ....dai per favore attento all'ortografia...che è una squadra di calcio. "Figli di Papa" , ma dai, i Papi non hanno più figli dai tempi dei Borgia... taricchia- vendicatore - direttivo ci caschi sempre, non ci si diverte neanche più. Ma si finiamola e lasciamo spazio a cose serie. Comunque non sono chi credi....non ho quel taglio di capelli...chg cgh cgh.
    Un saluto e buone vacanze a tutti , anche ai roditori .
    Grande ILPG, state lavorando ottimamente ed obbligate i detrattori ad insulti e critiche senza fondamento. Avanti così.

    RispondiElimina
  24. Comunque povero cristo hai sbagliato anche tu, io non conosco di persona il " Taricchia" sei lontano un chilometro.
    Spero solo che durante le ferie il tuo piccolo cervello possa maturare .
    Ciao Vice o devo dire sindaco?
    Addio verme spero solo che la finanza non si presenti nel tuo studio!
    E smettila di fare il professore, tanto sul lavoro non capisci un c...o!
    Ciao fdp

    RispondiElimina
  25. Ieri, in aereoporto a Bari, di ritorno dalle ferie, ho approfittato di una connessione free messa a disposizione dall'aereoporto per curiosare nei diversi blog. Dopo la lettura dei commenti, sopra riportati, e soprattutto dell'ultimo a firma "il vendicatore" posso solo commentare: "VERGOGNA"! E' veramente irrispettoso esprimersi come ho potuto leggere nei diversi commenti ma soprattutto è sleale scrivere utilizzando toni denigratori ed insulti gratuiti, oltretutto ipotizzando che dall'altra parte le risposte siano a cura del sottoscritto. Ti voglio ricordare che quando sono interventuto ho utilizzato il mio nome "PierangeloB" e nessun altro pseudonimo. Caro "il vendicatore" hai fatto un buco nell'acqua ed un intervento di "bassa lega". Capisco che la mia opposizione in consiglio ha dato molto fastidio ed ha contribuito alla perdita delle elezioni da parte della Lega ma, se ti ritieni un uomo politico, dovresti anche avere la capacità di accettare il giudizio "FINALE" e "CONCLUSIVO" dell'elettorato; e mi sembra che da questo punto di vista il voto sia stato sufficientemente chiaro! Mi spiace anche notare i continui riferimenti alla sfera personale: a tal proposito voglio ricordarti che MAI ho criticato o commentato il lavoro dell'Amministrazione leghista in relazione alle professioni svolte dai singoli assessori ma solo la loro attività pubblica ed amministrativa /ti invito a rivedere sia i miei interventi in consiglio che quelli sulla stampa). Mi ero ripromesso di non intervenire più sui blog ma le tue "farneticazioni" e soprattutto "la cattiveria e la violenza" con le quali sono espresse mi obbligano ad intervenire. Scrivere "ADDIO VERME" è sintomo di un disagio nei confronti di questa vicenda quasi incolmabile! La conclusione poi si commenta da sola: "Ciao fdp"; come se non si potessero leggere le parole per esteso! Ripeto VERGOGNATI e se sei un "uomo" con così tante cose da dire e commentare non nasconderti dietro uno pseudonimo ma presentati per quello che sei come il sottoscritto ha il coraggio di fare. Vedo che sei molto informato circa la mia professione ed il mio studio: quando vuoi confrontarti la porta è sempre aperta! E se hai un minimo di amoro proprio ed umanità prova almeno, anche con il paravento dello pseudonimo, a chiedere scusa per le cattiverie gratuite che hai scritto (riferendoti peraltro al soggetto sbagliato). Il "bene comune" non lo si raggiunge denigrando ed insultando ma suggerendo e criticando in modo costruttivo l'operato della pubblica amministrazione. Tanta cattiveria non fà il bene di nessuno. Spero che questo intervento, credo l'ultimo del sottoscritto, sia da monito anche per altri che dovessero intervenire nelle discussioni su questo blog che nasce per COSTRUIRE un futuro migliore per la nostra comunità gerenzanese e non per dare dimostrazione del "PEGGIO" di alcuni suoi cittadini. F.to Pierangelo Borghi

    RispondiElimina
  26. visto che la discussione verteva sugli errori ortografici per IPG SEMPRE si scrive FINANZA non FINANZIA.
    ciao a tutti e buone vacanze.

    RispondiElimina