A fine Novembre avevamo segnalato potenziali nuovi interventi commerciali sul tratto di Varesina che collega Gerenzano con Saronno da parte del gruppo Santino Punto Moda. La ristrutturazione, che riguarderebbe alcuni immobili nelle immediate vicinanze dell'esistente punto vendita, quali le aree ex-OCAR, ex-Pitteri e parzialmente anche l'area ex Guerlain, è stata autorizzata con una delibera di Giunta senza nemmeno informare il Consiglio Comunale e prosegue nonostante i rilievi dell'opposizione.
In un primo momento la Giunta leghista aveva previsto addirittura la "monetizzazione immediata" degli oneri conseguenti. Tale monetizzazione è al momento bloccata a seguito di una nota dell'opposizione che contestava la legittimità da parte dell'Amministrazione di entrare in possesso dei soldi senza la firma su di una convenzione che regolasse l'intervento. La cosa grave è che la Giunta ha deciso di approvare ristrutturazione ed ampliamento del complesso Santino tenendo all'oscuro la cittadinanza, evitando persino il passaggio in Consiglio Comunale! Tale passaggio avrebbe quantomeno garantito una corretta informazione e avrebbe consentito di ragionare, ad esempio, sulla necessità e sulle conseguenze, a favore od a danno della popolazione, di tale opera. Ci saremmo confrontati su aspetti importanti quali la sicurezza viabilistica della zona, il numero dei parcheggi e la loro ubicazione, nonchè sulle possibili ricadute sui piccoli commercianti di Gerenzano.
Ci chiediamo se il punto vendita che si andrà a realizzare si configura come un Centro Commerciale con tutte le ricadute e le necessarie autorizzazioni di legge, oppure si caratterizzerà come un iniseme di piccoli "negozi" autonomi senza servizi in comune? Inoltre, come si provvederà alle vie di accesso e di sicurezza?
Con la delibera di Giunta l'Amministrazione leghista ha negato qualsiasi possibilità di confronto e qualsiasi preventiva informazione alla popolazione. Ci chiediamo il perchè di tale scelta e il motivo della fretta di incamerare gli oneri. Forse serve danaro per " sistemare" il bilancio invista delle prossime elezioni comunali?
InsiemeperGerenzano è inoltre seriamente proeccupata anche dall'impatto sull’ambiente che tale progetto provocherà in un luogo già fortemente segnato dal traffico in usicita e in entrata da Saronno. Spulciando tra le carte e tra i progetti della nostra Amministrazione leghista apprendiamo (e quindi confermiamo quanto alcuni mesi fa già preannunciato) della volontà dei nostri attuali amministratori di concedere ad un supermercato (potrebbe essere la catena TIGROS , ma non è questa la cosa più importante) la possibilità di costruire un punto vendita su un terreno adiacente l'autolavaggio in Varesina (trecento metri di distanza dall'esistente LD Market !!!). L'intervento, del quale potete andare a vedere il " disegno" agli atti in Comune, non era neppure previsto dal PGT presentato dall'amministrazione qualche mese fa! Vi immaginate cosa potrà deventare la Varesina con l'ampliamento del punto vendita Santino e con l'insediamento di un nuovo supermercato?
Queste le perle ed i regali che l'Amministrazione leghista sta preparando…....possiamo fermarli, le elezioni comunali sono alle porte.
Nessun commento:
Posta un commento