martedì 24 gennaio 2012

Ancora sulle Spese Legali Pagate dal Comune.....


Con un pò di ritardo proponiamo l'articolo di inizio Gennaio apparso su La Prealpina con riferimento alle spese legali che il Comune ha sostenuto per la nota vicenda dell'articolo dell'Assessore Cristiano Borghi giudicato dal Tribunale "discriminatorio e razzista".

Ebbene, nell'articolo l'Assessore si difende sostenendo che "….io ho pagato con la mia assicurazione di amministratore. Ma il loro esposto (del Comitato Gerenzano Accoglie, ndr) era anche contro il Comune, portato in giudizio nella persona fisica del sindaco come rappresentante di tutti. E con i soldi di tutti si è dovuto pagare la difesa del Comune, era un rischio che si sapeva di correre".

Queste parole non fanno che raffozzare la nostra visione ed i nostri precedenti commenti. Se il Comune avesse subito preso le distanze da quanto affermato dall'Assessore (non in conseguenza di un atto amministrativo!) avrebbe certamente evitato tale spesa.
Inoltre, se il Sindaco è "rappresentante di tutti", è davvero sicuro che le dichiarazione di un suo Assessore fossero condivise da tutti i suoi concittadini? La risposta è ovviamente no. Ma come già detto, si è preferito proseguire senza ammettere l'errore recando un danno sia economico che reputazionale.

La prossima volta (sperando che non ci sarà), evitiamo di correre rischi inutili, anche se poi a pagare saremo tutti noi....

La Prealpina: Spese legali pagate dal Comune per l'articolo dell'assessore che invitava i gerenzanesi a non dar casa agli extracomunitari. E monta la protesta

Gerenzano - Tiene ancora banco, mesi e mesi dopo la sua pubblicazione, l’articolo dell’assessore Cristiano Borghi in cui si invitavano i gerenzanesi a non affittare o vendere case agli extracomunitari. Dopo che il Tribunale aveva dichiarato quel testo discriminatorio e razzista, i Comitati di protesta non avevano comunque smesso di fare sentire la loro voce e nelle scorse ore sono tornati alla carica, sostenendo che l’amministrazione comunale ha usato i soldi dei contribuenti per pagare le spese legali avute, diecimila euro (in realtà 17.301,22 Euro, ndr). Proprio a Cristiano Borghi è toccata la difesa: "Quello che il comitato sostiene non è esatto. Io ho pagato con la mia assicurazione di amministratore. Ma il loro esposto era anche contro il Comune, portato in giudizio nella persona fisica del sindaco come rappresentante di tutti. E con i soldi di tutti si è dovuto pagare la difesa del Comune, era un rischio che si sapeva di correre".

Nessun commento:

Posta un commento