mercoledì 3 luglio 2013

la parola al CDA della farmacia comunale

                                                                                     3.7.2013

Comunicato del CdA dell’ASM Gerenzano “Farmacia Comunale”

A seguito delle discussioni emerse durante il Consiglio Comunale del 19.06.2013, in cui si è approvato il bilancio 2012 della ASM Gerenzano, e ai recenti articoli di giornale relativi all’ispezione effettuata dal NAS il 31.05.2013 nella sede della Farmacia Comunale, il CdA ritiene doveroso ed opportuno fornire alla cittadinanza le seguenti informazioni.

Al momento della nostra nomina ad amministratori dell’ASM, a Luglio 2012, avevamo ricevuto ampie rassicurazioni da parte dei precedenti amministratori e da parte del direttore della farmacia circa il buono stato dell’Azienda, sia dal punto di vista amministrativo sia gestionale.

Come puntualmente evidenziato dalle nostre relazioni alla Giunta ed al Consiglio Comunale, la realtà dei fatti si è dimostrata notevolmente diversa. In particolare abbiamo riscontrato diverse criticità, sulle quali ci siamo prontamente attivati per mettere in atto opportuni provvedimenti volti a garantire una gestione più oculata e trasparente dell’azienda.

In questi pochi mesi l’amministrazione ha, ad esempio, svolto le seguenti attività:
1) risolto la carenza di personale, che dava luogo a disagi per l’utenza e ad eccessi lavoro straordinario, attraverso l’assunzione, tramite concorso, di una nuova farmacista;

2) stabilito che per l’acquisto di beni e servizi (che sin dal 2006 erano effettuati a mera discrezione personale) si aderisca a bandi di gara che coinvolgono più di cento farmacie Comunali della Lombardia;

3) incaricato la Cispel Lombardia al fine di redigere i necessari (e sinora mancanti) regolamenti aziendali anche in settori delicati come quello economico-finanziario e del personale;

4) effettuato una revisione dei cespiti al fine di raggiungere un più preciso ed aggiornato stato patrimoniale dell’ASM;

5) provveduto all’adozione di un nuovo statuto.

Venendo all’ispezione del NAS di cui si è tanto vociferato, il C.d.A. non può che osservare come il magazzino di via I Maggio (vecchia sede farmacia) sia stato sempre utilizzato come tale sin dal trasferimento della farmacia avvenuto nel Novembre 2010. Ferme restando le ulteriori verifiche che dovranno essere effettuate dall’Autorità Giudiziaria, qui si evidenzia come l’attuale amministrazione, impegnata intensamente nelle attività sopra riassunte, mai avrebbe potuto immaginare che lo stoccaggio di farmaci fosse stato effettuato – per tanto tempo – senza le necessarie autorizzazioni, anche in quanto l’utilizzo di tali locali è stato al centro di numerose discussioni nell’ambito delle quali i soggetti tenuti alla responsabilità gestionale dell’Azienda ed al rispetto della normativa di settore nulla hanno mai evidenziato in proposito.

Nel ribadire l’assoluta estraneità del presente CdA rispetto ad eventuali violazioni di legge che dovessero essere accertate nei confronti dell’Azienda Speciale Multiservizi Gerenzano, informiamo i cittadini Gerenzanesi  che l’opera di supervisione e verifica sulla gestione dell’azienda proseguirà anche nei periodi a venire e che verranno intraprese tutte le azioni necessarie a tutelare il buon andamento aziendale.

                                                                  Il CdA dell’ASM Gerenzano

AZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI GERENZANOSede Legale:  Via Duca degli Abruzzi n. 4 - 21040  GERENZANO  (VA)
REA: 243723  Registro Imprese di Varese - C.F. / P.IVA:  02279280123

Nessun commento:

Posta un commento