mercoledì 30 gennaio 2013

Nuova Piscina - Dichiarazione di Voto di ILPG

In "commenti 1 e 2" riportiamo parte della dichiarazione di voto letta dal Capogruppo di ILPG Vincenzo Amati, riguardo l'approvazione della bozza di convenzione per la costruzione di una piscina, su un terreno di proprietà del comune tra via Inglesina e via Don Sturzo.
Amati ha ribadito che i presupposti dichiarati in campagna elettorale sono stati mantenuti appieno, confermando quanto si affermava dicendo che ..."non siamo contrari ad un centro natatorio ma lo vogliamo veramente a costo zero, aperta tutto l’anno e a servizio della collettività: scuole, anziani, sportivi e cittadini comuni. Vogliamo una piscina veramente coperta e non agevolare un investimento immobiliare".

22 commenti:

  1. Questa sera andiamo ad approvare una bozza di convenzione per la realizzazione di un impianto natatorio che va proprio in quella direzione.
    Il nostro progetto è completamente diverso da quello presentato dalla precedente Amministrazione in campagna elettorale per i seguenti motivi:
    - l’area interessata è di 8.000 mq rispetto ai 36.000 mq del progetto leghista;
    - prevede la realizzazione di una piscina coperta di minimo tre corsie in netta discontinuità con il progetto della Lega che era più simile ad un parco acquatico con vasche solo scoperte (l’unica struttura coperta presente negli atti ufficiali era espressamente adibita a bar, ristorante, uffici, servizi, magazzini e spogliatoi);
    - sarà aperta per almeno 300 giorni all’anno e non solo 120 giorni come previsto nel progetto leghista;
    - quantifica giustamente il diritto di superficie in circa 252.000 euro, valore assolutamente non preventivato per il parco acquatico;
    - verrà realizzata tramite bando pubblico con una procedura assolutamente trasparente, come prevede la normativa vigente ;
    - prevede tariffe agevolate per tutti gli studenti (compresi gli universitari) e per gli anziani residenti. Tali sconti ci consentiranno di recuperare nell’arco di 15 anni il valore del diritto di superficie. Dal sedicesimo anno in poi il Comune di Gerenzano inizierà a guadagnare rispetto al valore dell’area, perché i nostri Cittadini continueranno ad usufruire delle tariffe agevolate ;
    - utilizza un’area pubblica inutilizzata, in quanto posta sotto la linea elettrica, acquisita gratuitamente dall’Amministrazione. Il parco acquatico, invece era collocato su terreni acquistati dal Comune per una cifra pari a 631.950 euro;
    - non permette al futuro vincitore nessuna vendita delle terre da scavo, mentre il progetto leghista quantificava tale cifra in un milione di euro ad esclusivo vantaggio del costruttore .

    RispondiElimina
  2. Signor Sindaco questa sera, dopo solo 8 mesi di Amministrazione, ci assumiamo la responsabilità di approvare un progetto importante per la comunità gerenzanese. Questo risultato è il frutto di un lavoro di gruppo che stiamo portando avanti fin dall’inizio del nostro Mandato.
    La nostra lista è una squadra in cui ognuno è importante, infatti ciascun consigliere comunale ha una delega specifica e un ruolo attivo. Da quando ci siamo insediati il tempo dell’”uomo solo al comando” che decideva per tutti è finito.
    Noi abbiamo un modo diverso di amministrare, in cui i consiglieri comunali non alzano la mano a comando senza nemmeno sapere cosa approvano.
    Certo il nostro modo di lavorare è molto più faticoso ma produce anche risultati diversi e i cittadini ce lo stanno riconoscendo.
    In soli otto mesi abbiamo ridato spazi alle opposizioni nelle commissioni (viabilità , spazi ai partiti politici,regolamento edilizio), nel CDA della Farmacia e nel CDR del giornalino comunale “Il Nostro Comune”.
    Abbiamo “riaperto” gli uffici comunali alla cittadinanza che finalmente comprende di essere ascoltata con gentilezza dal Sindaco, tramite una convenzione sperimentale abbiamo consentito a molte famiglie di poter usufruire a prezzi agevolati del servizio di asilo nido. Risparmieremo nel 2013 circa 50.000 euro dalla nostra revisione dei contratti dell’energia elettrica comunale, a breve saranno installate 2 Casette dell’Acqua, abbiamo promosso il bando per la sponsorizzazione delle aree verdi, abbiamo individuato una soluzione per risolvere l’annoso problema degli animali al Parco degli Aironi grazie al quale risparmieremo anche soldi pubblici.
    In futuro ci aspettano altri traguardi, compatibilmente anche con le risorse di bilancio: la scuola materna, la pista ciclabile, il nuovo campo da calcio, l’abbellimento del centro storico e relativo piano di pulizia delle strade.
    E’ superfluo sottolineare che nel raggiungere questi risultati, Signor Sindaco, il suo ruolo di coordinamento è sempre stato fondamentale. Tutti noi sappiamo bene come ogni giorno ci tartassa di mail e telefonate per fare questa o quella cosa. Per questo motivo con il voto favorevole di questa sera, la invitiamo ad andare avanti nel suo programma senza badare alle calunnie e alle maldicenze puro frutto di invidia e cattiveria. Il paese è con Lei, i cittadini Le vogliono bene perché vedono il modo e quanto lavora per loro. Alla fine anche i risultati che saremo in grado di presentare Le daranno ragione.

    Il Capogruppo di Insieme e Libertà per Gerenzano Vincenzo Amati

    RispondiElimina
  3. SENZA PAROLE............
    ma veramente in un consiglio comunale è stata letta una cosa del genere...
    ma veramente credete che i gerenzanesi non capiscano un kaiser...
    SENZA PAROLE.........

    RispondiElimina
  4. No no siamo convinti che i Gerenzanesi capiscono bene, eccome, Infatti hanno visto il progetto " centro natatorio" della LEGA, hanno giudicato la geniata dello spostamento della farmacia comunale da locali di propietà del Comune in locali di PROPIETà DI UN PRIVATO CON 14 ANNI DI AFFITTO PAGATI IN ANTICIPO, HANNO VISTO IL PROGETTO METROPOL,HANNO SAPUTO QUANTI ONERI DI URBANIZZAZIONE HA VERSATO LA SOCIETà PROPRIETARIA DI METROPOL E HANNO SAPUTO QUANTO AVREBBE POTUTO INCAMERARE IL COMUNE DI GERENZANO SE SI FOSSERO FATTI GLI INTERESSI DEI GERENZANESI... hanno saputo del progetto TIGROS ... e hanno di conseguenza deciso di votare altre persone. SENZA PAROLE,SENZA INSULTI SU BLOG VARI, CON UN SEGNO DI MATITA SU UNA SCHEDA.

    RispondiElimina
  5. Per esempio: FATTI E NON PAROLE. Cosa chiedevamo quando eravamo opposizione....
    Interpellanza Lista Civica InsiemePerGerenzano

    RICHIESTA costruzione e posizionamento “CASETTA ACQUA”


    Alla c.a. Sindaco, Comune di Gerenzano
    Alla c.a Segretario Comunale, Comune di Gerenzano



    Con la presente interpellanza la lista civica InsiemeperGerenzano chiede che l’Amministrazione Comunale provveda all’individuazione di un idoneo terreno sul quale edificare la “ casetta dell’acqua” con erogazione di acqua naturale e gassata a bassissimo costo per la popolazione . Riteniamo che tale servizio possa essere di sicuro gradimento e di utilità per tutti i gerenzanesi.
    A titolo esemplificativo citiamo la realizzazione della casetta dell’acqua nel vicino comune di Saronno.
    Di recente è entrata in funzione la Casetta dell’acqua nel Comune di Saronno : i costi dell’acqua gassata sono di 5 centesimo al Litro e l’acqua naturale è gratuita. Con l’acquisto di un’apposita chiavetta del costo di 5 euro ogni cittadino può usufruire del servizio. La gestione della casetta di Saronno è affidata alla SARONNO SERVIZI.
    Per il gruppo InsiemeperGerenzano

    BORGHI DARIO
    PINI EMANUELE

    Gerenzano, 26/09/2011

    RispondiElimina
  6. caro Dario
    sono l'ultimo che può insegnare l'italiano a qualcuno ma ti consiglio di andare sul dizionario a controllare come si scrive proprietà,è sinceramente un appunto per il tuo bene visto che magari dovrai scrivere qualcosa su carta intestata del comune,sempre che non mi sbagli io.
    Per quanto riguarda quello che hai scritto non capisco cosa centra, il 30% dei gerenzanesi ha votato voi perchè hanno visto quello che la lega a fatto e voleva fare,avete vinto ma ora vedranno cosa farete voi.
    Presentare un progetto di una piscina ridicola con delle agevolazioni per i gerenzanesi inesistenti,in campagna elettorale se non ricordo non l'avete neanche menzionata.non vorrete regalarci, come i padri di alcuni tuoi amici di partito, un altro palazzetto.....credo proprio di si.
    Ti avevo chiesto di ricontrollare il progetto sulle piscine per vedere se è presente l'impianto coperto,se non capisci il disegno possiamo rispiegartelo.
    Grazie e a tua disposizione...sempre

    RispondiElimina
  7. Caccia al tesoro: vince chi trova la piscina coperta.
    http://insieme-per-gerenzano.blogspot.co.uk/2012/04/ecco-la-piscina-ma-non-sara-una-piscina.html
    Ecco il link al post di Aprile 2012 dove viene proposto il progetto della piscina della Lega.
    Certo, adesso ci diranno che non era questo il progetto????

    RispondiElimina
  8. ixis
    a te dico direttamente che non riesci a capire il progetto quindi non si può dialogare.

    RispondiElimina
  9. Oh mamma scusa MA, nella foga di richiamare il concetto, parlando di affitto anticipato ad un privato...proprietario, ho commesso un errore ma solo in seconda battuta. Citando il progetto " METROPOL" e i relativi oneri di urbanizzazione che si sarebbero potuti introitare.., come puoi vedere mi sono subito corretto ed ho usato il termine esatto. In effetti in Italiano si scrive " proprietà". I Gerenzanesi appunto hanno faticato molto a capire la logica del passaggio da locali di proprietà del Comune a locali di proprietà di privati CON VERSAMENTO ANTICIPATO di soldi pubblici ( ben 14 anni di affitto anticipato). Cavolo che affare !!!MA , affare per CHI?. Se poi calcoliamo il costo dei mobili acquistati per arredare la nuova farmacia, se poi aggiungiamo la mancanza di un locale magazzino nella nuova farmacia, viene spontaneo chiedere : " ma a chi ha giovato tale spostamento???". Insomma CHI ci ha guadagnato??? . Relativamente al numero di quanti hanno votato ILPG, forse anche per quanto appena scritto, anche ma non solo, ... credo di poter dire senza timore di smentita che sono stati più numerosi di quelli che hanno votato Lega , o no? Sul PROGETTO PISCINA MI SEMBRA IMPORTANTE RIMARCARE IL FATTO CHE I GERENZANESI HANNO CAPITO BENISSIMO DI COSA SI TRATTAVA. PER CHI AVESSE ANCORA DUBBI: http//insieme-per-gerenzano.blogspot.co.uk/2012/04/ecco-lapiscina-ma-non-sarà-una piscina.html. IN ATTESA DI CAPIRE IL PROGETTO, COMINICATE A SPIEGARMI L'AFFARE FARMACIA. IL CONFRONTO è SEMPRE POSITIVO SOPRATTUTTO QUANDO E' COSTRUTTIVO E SERVE A FUGARE CERTI DUBBI.

    RispondiElimina
  10. Ripeto
    se non sapete leggere il disegnodel progetto non è colpa nostra,quello che mi fà specie è che avete un assessore PINI si occupa di edilizia privata e il sindaco BORGHI che è geometra e non riuscite a leggere un disegno...bohhh
    Per quando riguarda la farmacia è stata fatta una scelta e può essere condivisa o no,penso che uno dei problemi dello spostamento fu quello delle rapine"credo"
    Ma dimmi come fai a spiegare ai gerenzanesi la pozzanghera di piscina che state realizzando senza guadagnarci nulla(il comune) e regalando il terreno dopo non dite che non avete capito il progetto......si stanno facendo scommesse su chi vincerà l'appalto e siamo sicuri di azzeccarci.

    RispondiElimina
  11. caro Assessore Borghi, ho messo anch'io il link al progetto della Lega, ma evidentemente il nostro MA ne deve avere visto un altro.
    In quello che si vede nel link, trovi la piscina coperta??
    Caro MA, perche' non ci fai vedere tu dove' la piscina coperta, a meno che non si pensava di far nuotare le persone nel ristorante e nel magazzino...

    RispondiElimina
  12. Ixis non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire, peggior stolto di chi non vuol capire. L'abitudine a fidarsi di " UN UOMO SOLO AL COMANDO" ha evidentemente creato assuefazione e disinteresse in tanta gente pur in buona fede. Disturba che ora ad amministrare ci sia un gruppo, ILPG, abituato a confrontarsi e a discutere. Allora SI FA FINTA DI NON VEDERE IL PREZIOSO LAVORO DEL SINDACO, il lavoro di squadra. Rimangono come unici argomenti a disposizione i veleni, gli insulti , le facili battute alimentate da qualche ASTIO PERSONALE piuttosto che da ragionamento sobrio. SONO SICURO CHE SUL CASO FARMACIA COMUNALE E SULLA SCELTA DI SPOSTARLA IN LOCALI DI PROPRIETA' DI UN PRIVATO, TU MA , SIA IN BUONA FEDE. LE RAPINE NON C'ENTRANO NULLA, E' STORIA DI DIVERSI ANNI PRIMA. La sede di proprietà del Comune ove era ubicata la Farmacia, negli anni, è divenuta sicura . Inoltre la zona ha visto crescere , intorno allla palazzina ospitante la Farmacia, abitazioni private, un comodo parcheggio. Abitazioni e costruzioni che si sono aggiunte alla Scuola Papa Giovanni. La locazione della Farmacia , al momento della scelta dello spostamento, era quindi un luogo non più isolato, in espansione abitativa e non generava costi assurdi per affitto e altro. IO MI CONCENTREREI SULL'INGENTE SPESA DERIVATA DALLO SPOSTAMENTO DELLA FARMACIA, DAL CONSEGUENTE PAGAMENTO ANTICIPATO DI 14 ANNI DI AFFITTO E DAGLI ALTRI ONERI CONSEGUENTI. IO CONTINUNO A CHIEDERMI : " CHI CI HA GUADAGNATO?". I GERENZANESI NO DI CERTO, qualcun altro si, MA CHI, CHI, CHI?? Questo quesito mi rode, non riesco a far finta di niente. Forse Tu, MA ,POTRESTI AIUTARMI A DARE UNA RISPOSTA A TALE DOMANDA. SE VUOI, IO CI METTO LA RAMAZZA, LA SCOPA DI SAGGINA....Vuoi vedere che insieme riusciamo a trovare una risposta? Argomento piscina: ci sarà un bando pubblico ( quindi nessuna assegnazione poco chiara, nessuna pastetta) a garanzia di trasparenza e legalità. Il Bando sarà pubblicato e messo a disposizione di chiunque lo voglia vedere, leggere, esaminare. La Commissione che esaminerà i Progetti che verranno presentati sarà TECNICA e non POLITICA. L'Ufficio del SINDACO CAMPI e quelli dei tecnici comunali competenti per le varie materie sono APERTI e a disposizione per qualsiasi chiarimento. I tempi dell'UOMO SOLO AL COMANDO E DEGLI UFFICI BUNKER CON LE PORTE SIGILLATE SONO FINITI a GERENZANO. DA QUALCHE MESE CHE PIACCIA O NO è COSI'.

    RispondiElimina
  13. Dario sulla tua buona fede anche io ci credo ma avvisa ixis che la piscina coperta c'é sempre stata.sulla uomo solo al comando lo proverà sulla tua pelle, prova a contraddire il sindaco borghi poi vediamo.non hai comunque risposto alla mia osservazione,tu sei sicuro della bontà del vostro progetto piscina coperta?per la farmacia chiedi a garbelli io non so darti risposte

    RispondiElimina
  14. Abbiamo discusso tanto sulla bozza di bando, abbiamo anche sentito diversi soggetti che lavorano nel campo. Da notizie raccolte abbiamo appresotra l'altro che una piscina coperta di quelle dimensioni ( 3 corsie) in altri territori comunali ha avuto successo. A rischio sono gli impianti troppo grandi e che richiedono quindi ingenti spese di manutenzione. Ci siamo confrontati con i rappresentanti del Comitato genitori che hanno dato un giudizio positivo sulla bozza di bando impegnandosi a parlarne con altri gerenzanesi e a FARCI PERVENIRE EVENTUALI MIGLIORIE DA APPORTARE. Ci premeva inoltre poter realizzare un servizio a favore della popolazione senza costi per le casse comunali. I soldi a disposizione preferiremmo spenderli per altri importanti interventi quali: i nuovi locali per la scuola materna, le piste ciclabili, la manutenzione di edifici e strade, gli interventi per il sociale , per gli anziani, per la scuola e per la cultura. Poter realizzare un importante intervento, quale è la piscina coperta, a favore della popolazione e a costo zero ci è sembrata quindi un'ottima opportunità . Ora c'è da sperare che al Bando pubblico possano partecipare diversi soggetti in modo che i TECNICI della commissione giudicatrice possano scegliere il miglior progetto tra quelli presentati.

    RispondiElimina
  15. I rappresentanti dei genitori,erano 2 persone per lo più nemmeno favorevoli al fatto di costruire la piscina a lato della scuola,quindi non bocciata l'idea di una piscina ma il progetto e l'ubicazione si.
    Quindi se siete cosi propensi ad ascoltare i gerenzanesi modificate il progetto e il luogo.
    Il Pd in consiglio ha snocciolato preoccupanti su piscine simile alla vostra nei paesi litrofi quindi non sò come puoi dire che esperti hanno dato parere positivo sul progetto.

    RispondiElimina
  16. Quante inesattezze in questo ultimo commento. Comunque c'è un solo modo per chiudere l'argomento e vedere chi dice il vero o chi si fida solo di quello che continua a raccontare " l'uomo solo al comando" ORA all'opposizone. Ti invito Sabato mattina( O QUANDO VUOITU) in Comune assieme a due- tre giornalisti locali. Prepariamo l'incartamento del progetto della Lega, quello che, SECONDO ME, NON PREVEDEVA PISCINE COPERTE, lo esaminiamo insieme, lo facciamo fotografare e pubblicare. Così tuti gli interessati potranno vedere e farsi un'idea. COSI' LA SMETTIAMO DI DIRE "HAI RAGIONE TU", "HO RAGIONE IO". FACCIAMO IN MODO CHE TUTTI POSSANO VEDERE E GIUDICARE. Ti aspetto in Comune.

    RispondiElimina
  17. Il progetto fatto dalla lega presenta la piscina coperta non continuare ....

    RispondiElimina
  18. SMETTIAMO DI DIRE "HAI RAGIONE TU", "HO RAGIONE IO". FACCIAMO IN MODO CHE TUTTI POSSANO VEDERE E GIUDICARE. Ti aspetto in Comune , guardiamo insieme i progetti, invitiamo giornalisti testimoni( esempio DIMARIA, GUZZETTI, BANFI) ed esaminiamo le carte . Chi ha torto paga pizza e birra per tutti.

    RispondiElimina
  19. Tanto mi sei siompatico che la pizza te la pago anche se ho ragione.
    Ti mando dei ticket...scherzo....il problema che non voglio svelarti la mia identità ma ti assicuro che la piscina copertà c'è.
    ciao

    RispondiElimina
  20. Scusatemi se mi intrometto ma visto che vi siete battuti in campagna elettorale contro la piscina proposta dalla lega vi mettete a farla voi?speriamo che tutto non vada catafascio come Tradate.

    RispondiElimina
  21. ILPG non si e' mai dichiarato contro una piscina a Gerenzano, anzi. I volantini della campagna elettorale lo dimostrano.
    Piuttosto ha sempre detto che non aveva senso fare una piscina SCOPERTA (e solo scoperta) a Gerenzano.
    Il progetto, se vuoi vederlo, lo trovi sul blog della Lega Nord di Gerenzano
    http://gerenzanoleganord.blogspot.it/p/nostri-progetti.html
    Sello, se trovi la piscina coperta ti pago da bere....

    RispondiElimina
  22. guardando il disegno sul blog della lega non si capisce bene il tutto,però vedendo tutto il progetto in proporzione nell'area coperta una piscina ci stà poi visto che è una planimetria bisogna vedere il progetto esecutivo.
    comunque propongo una cosa una mattina ci si trova in comune per vedere il progetto,almeno ci togliamo i dubbi e ci conosciamo visto che io conosco solo di vista il Sig Borghi Dario.
    ciao a tutti.

    RispondiElimina