giovedì 6 dicembre 2012

Commissione Edilizia - anche Saronno la toglie?

Dalla lettura dell'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale di Saronno (venerdi 14 Dicembre), andando al punto numero 8, sembra che l'Amministrazione Porro abbia deciso anch'essa di optare per l'eliminazione della Commissione Edilizia.
Ovviamente non abbiamo i dettagli della delibera proposta in adozione, ma il "titolo" sembra parlar chiaro.
La stessa decisione, presa quest'estate anche dalla nostra Amministrazione alla luce della recente nuova legge regionale ed in accordo con l'Ufficio Tecnico, aveva suscitato qualche discussione.
Ora certo non sarebbe giusto affermare che il Comune di Gerenzano abbia fatto da apripista (visto che comuni a noi limitrofi come Cislago, Origgio, Uboldo, Mozzate, Rovello hanno la stessa posizione), ma se anche una Amministrazione come quella guidata dal Sindaco Porro arriva alla stessa conclusione, forse significa che Gerenzano non è certo una mosca bianca che opta per decisioni irrazionali.
In "Commenti" riportiamo le dichiarazioni rilasicate a suo tempo dall'Assessore Pini.

1 commento:

  1. «La scelta di non istituire più la commissione edilizia non deve scandalizzare nessuno. Coloro che si oppongono fanno finta di non sapere che si tratta di un organo tecnico e non politico. In pieno accordo con l’Ufficio Tecnico abbiamo deciso, visto che la legge regionale non la prevede più come obbligatoria, di non istituirla per snellire l’istruttoria delle pratiche, che viene già normalmente svolta in modo puntuale dai dipendenti comunali, e fornire un servizio migliore e più veloce alla cittadinanza.
    Spesso succedeva che il singolo cittadino vedesse la propria pratica ferma per molto tempo in attesa di un parere puramente consultivo. La recente legge regionale ha stabilito inoltre l'autocertificazione dei progetti circa la rispondenza alle norme di legge e regolamentari, di fatto svuotando ulteriormente il ruolo della commissione edilizia che avrebbe dovuto esprimersi solo sulle difformità e sanatorie, che a Gerenzano sono estremamente contenute: un ruolo francamente svilente la professionalità dei membri nominati. Per evitare il ripetersi di queste situazioni e per non appesantire la macchina amministrativa di inutili doppioni abbiamo seguito l’esempio di molti comuni limitrofi. Non è un caso, infatti, che la commissione non sia più presente nemmeno nei comuni di Cislago, Mozzate, Origgio, Rovello Porro e Uboldo. La commissione paesaggistica invece, anch’essa organo tecnico e non politico, che si esprime in merito agli interventi in centro storico o sul recupero dei sottotetti è stata normalmente istituita come prevede la legge. Siccome personalmente sono favorevole al confronto e al dialogo con i professionisti, stiamo valutando delle altre forme di collaborazione, soprattutto in vista dell’aggiornamento del regolamento edilizio che è fermo dal 1985».

    RispondiElimina