venerdì 29 giugno 2012

Grande soddisfazione - di tutti - per la gita organizzata dalla Pro Loco per le materne

Da La Settimana di Saronno e Varesenews

Un successo la gita con pic nic organizzata dalla Pro Loco con la scuola materna comunale il 25 Giugno. I piccoli hanno vissuto quello spostamento a piedi come una vera avventura, fermandosi alla chiesetta di San Giacomo, salendo anche sull'ambulanza dei volontari del soccorso pronti ad assisterli in caso di bisogno. Un serpente colorato e vociante che ha raggiunto il Fontanile, dove sulle coperte, come si addice ad un vero pic nic, si è mangiato un goloso panino e via, un'altra passeggiata alla scoperta della natura. Soddisfatta della trovata la presidente del sodalizio Benny Tavella, che per fare pipi' ai piccoli ha mobilitato i residenti. A far visita all'allegra brigata c'erano anche il Sindaco Ivano Campi e l'Assessore all'Istruzione Dario Borghi.


Giornata naturalistico/culturale dedicata alla Scuola dell’Infanzia, con decine di giovani. Un’iniziativa che si è svolta il 25 giugno e a cui hanno collaborato Pro Loco, Istituto Comprensivo, Amministrazione Comunale, Il Gelso, Comitato Genitori, Centro Culturale SS Pietro e Paolo, Protezione Civile, CAI di Saronno, Croce Rossa di Cislago, insegnanti delle Scuole dell’Infanzia Aldo Moro e Clerici. «Vogliamo ringraziare le bambine e i bambini della Scuola dell’Infanzia, i quali attraverso la loro attenzione e passione hanno ridato valore al nostro agire quotidiano come volontari al sevizio dei cittadini di Gerenzano e del suo patrimonio artistico e naturalistico – spiegano dalla Pro Loco -. Un grazie particolare alla famiglia Fugacci, che ci ha supportati logisticamente e alla Croce Rossa di Cislago, che ha dato la possibilità ai bambini di poter “visitare” anche la loro ambulanza oltre ad averci fornito un servizio professionale e attento».
«I bambini si sono rivelati i più appassionati uditori, i più attenti esploratori; hanno posto quesiti, si sono entusiasmati – proseguono -. Una immensa soddisfazione vedere con quanto amore, passione e curiosità, hanno seguito le spiegazioni dei nostri esperti. Il progetto è nato dal desiderio di educare i bambini al “bello”, effettuando un percorso tra natura (Fontanile di San Giacomo) e arte (affreschi e Pala presso l’Oratorio di San Giacomo), per far sì che i nostri piccoli, attraverso i sensi, potessero trarne emozioni, sensazioni, spunti per attività e arricchimenti da poter successivamente approfondire in classe con le loro maestre».

Nessun commento:

Posta un commento