Oltre ai graditi auguri di Natale, Ivano Campi ha voluto rendere partecipi i cittadini Gerenzanesi di quanto compiuto in questi primi sette mesi di amministrazione.
In "commenti" riportiamo il testo integrale del messaggio "I traguardi ottenuti con impegno e determinazione anche attraverso i nove consigli comunali indetti in sette mesi."
In "commenti" riportiamo il testo integrale del messaggio "I traguardi ottenuti con impegno e determinazione anche attraverso i nove consigli comunali indetti in sette mesi."
Nonostante il taglio dei trasferimenti statali (passati da circa 1milione 370mila euro dello scorso anno a neanche 300mila di quest’anno), siamo riusciti a mantenere invariati i servizi alla cittadinanza, a non aumentare l’aliquota IMU sulla prima casa, a non applicare l’Irpef comunale e ad estinguere i due mutui gravanti sulle spese correnti delle casse comunali (ampliamento scuola Papa Giovanni XXIII e ristrutturazione Municipio – II lotto) per un totale di circa 650mila euro.
RispondiEliminaSi è provveduto a cambiare il gestore dell’energia elettrica (ora prodotta unicamente da fonti rinnovabili) per ottenere già dal 2013 un sensibile risparmio sulla bolletta comunale stimato in 40-50mila euro.
Si sta procedendo a sostituire alcuni sistemi di illuminazione pubblica esistenti con moderni punti luce a led, con l’obiettivo di diminuire i consumi del 50%, migliorando l’efficienza.
Sono stati mantenuti e ove possibile aumentati gli stanziamenti per i servizi sociali per svariate attività e iniziative, quali il sostegno alle persone in difficoltà, il buono sociale per anziani, i tirocini e le borse lavoro per le fasce deboli, il trasporto di persone disabili.
Con i Comuni del Distretto abbiamo aderito al protocollo d’intesa “RETE ROSA”, rete di riferimento territoriale contro la violenza sulle donne.
La solidarietà dei Gerenzanesi ha raggiunto con aiuti concreti il paese di Finale Emilia colpito dal terremoto.
Grande attenzione è riservata al mondo della scuola: già a luglio abbiamo approvato il Piano di Diritto allo Studio, abbiamo attivato il Centro Estivo, a settembre abbiamo aderito alla Settimana della Mobilità Sostenibile e attivato una collaborazione con l’asilo nido presente sul territorio per 20 iscrizioni a prezzo agevolato per i bambini residenti.
Inoltre è stato istituito il “tavolo tecnico della scuola” per rispondere ai bisogni ordinari e straordinari dei plessi scolastici con la sostituzione ad ottobre della caldaia della scuola materna “A. Moro” migliorando l’efficienza energetica con l’introduzione dell’impianto solare termico, mentre alla “G.P. Clerici” sono stati sostituiti i fan-coil in mensa e in palestra.
È stata diminuita dell’80% la tariffa di occupazione di suolo pubblico per agevolare il suo utilizzo da parte dei commercianti Gerenzanesi.
Sono iniziati i lavori della rotatoria in varesina con uno stanziamento comunale di 350mila euro a fronte di uno stanziamento da parte della Provincia per altrettanti 350mila euro.
Per garantire il confronto democratico e favorire la condivisione nelle scelte, abbiamo aperto la partecipazione attiva alle “minoranze consiliari” nel nuovo Consiglio di Amministrazione della Farmacia Comunale, nel Comitato di Redazione del giornalino comunale “Il nostro Comune” (che finalmente il prossimo anno ritornerà dopo tanti anni di assenza), nelle commissioni finora istituite, (viabilità e spazi ai partiti).
Le associazioni sportive del nostro territorio svolgono le loro attività continuando a utilizzare gratuitamente le strutture sportive comunali.
Abbiamo organizzato al Parco degli Aironi 8 serate danzanti estive con bus navetta gratuito dal centro paese, dimezzando i costi e aumentando il numero delle serate e in Auditorium spettacoli gratuiti di prose teatrali, dialettali, cabaret, musicali e rivolti ai bambini.
Due anticipazioni: nella prossima primavera si procederà all’asfaltatura di numerose strade comunali e verrà installata la “casetta dell’acqua”.