giovedì 9 giugno 2011

Tre nuove Interpellanze di IpG

Di seguito il testo di tre nuove interpellanze recentemente protocollate da IpG.
Si richiede che la ns Amministrazione si attivi per:
- realizzare una "Casa dell'Acqua", recentemente attivata anche nella vicina Saronno, per l'erogazione di acqua potabile, controllata e gratuita, per la cittadinanza
- individuare un'area attrezzata per cani, idoneamente regolamentata e opportunamente delimitata, per garantire l'incolumità degli animali e dei relativi proprietari
- attrezzare la pista ciclabile di Via Inglesina di cestini per rifiuti
Si tratta di piccoli segni di civiltà, normali e frequenti altrove, ma inspiegabilmente assenti nella ns Comune.


Casa dell'Acqua
Con la presente la lista civica InsiemePerGerenzano chiede che l’Amministrazione Comunale provveda all’individuazione di un idoneo terreno sul quale edificare la “Casetta dell’Acqua” con erogazione di acqua naturale e gassata, a bassissimo costo, per la popolazione.
Riteniamo che tale servizio possa essere di sicuro gradimento e di utilità per tutti i gerenzanesi. 
Di recente è entrata in funzione la Casetta dell’Acqua nel Comune  di Saronno: i costi dell’acqua gassata sono di 5 centesimo al litro e l’acqua naturale è gratuita. Con l’acquisto di un’apposita chiavetta del costo di 5 euro ogni cittadino può usufruire del servizio. La gestione della casetta di Saronno è affidata alla Saronno Servizi.

Area attrezzata per cani
La lista Civica InsiemePerGerenzano chiede che l’Amministrazione comunale individui e metta a disposizione un idoneo terreno sul quale sistemare un’area attrezzata per cani. Spesso i proprietari di cani non sanno dove lasciarli correre in libertà. Questo è un grosso problema dal momento che la possibilità di muoversi in libertà per un cane è molto importante, perché in questi momenti può compiere attività fondamentali per il suo sviluppo e per il suo vivere: può esplorare, interagire con persone, giocare con i propri simili.
Ovviamente l’area andrà regolamentata nel rispetto delle disposizioni del Regolamento Veterinario per la profilassi della rabbia e per la tutela dell’incolumità pubblica. La zona individuata andrà appositamente destinata e regolamentata in modo che nell’area delimitata i cani possano essere lasciati liberi, sotto il costante controllo del proprietario e/o dell’accompagnatore, ai quali fanno capo le responsabilità così come previsto dal Codice Civile.
IPG chiede che l’Amministrazione si attivi al più presto per realizzare quanto sopra richiesto.

Contenitori per rifiuti
Con la presente mozione la Lista civica InsiemePerGerenzano chiede che l’Amministrazione Comunale provveda a far posizionare sul terreno adiacente la pista ciclabile, che lungo via Inglesina giunge al Parco degli Aironi, degli appositi contenitori per rifiuti, preferibilmente cestini tripartiti.
Chi passeggia a piedi, con le biciclette o accompagna animali sulla pista ciclabile e/o sul marciapiede, non ha dove depositare eventuali rifiuti. Duole constatare che gli stessi vengono abbandonati ai margini della campagna o sulla pista ciclabile.
Il posizionamento di appositi contenitori per rifiuti, oltre che stimolare il necessario senso civico di ciascuno, potrà sicuramente favorire il mantenimento decoroso di un importate tratto di area pubblica. 

InsiemePerGerenzano
09 Giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento