lunedì 27 giugno 2011

FILODIRETTO N.1 DEL 2011: PROPAGANDA, IPOCRISIA E PIAGNISTEI

Gerenzanesi , avete ricevuto il primo e finora unico numero pubblicato nel 2011del FiloDiretto (n.1 Maggio 2011)?

Eccovi un commento sull' articolo di prima pagina del sindaco e quello di pag. 9 dell'assessore Cristiano Borghi.

L'introduzione del sindaco Garbelli è sempre piena di enfasi, parla di Libertà quando :
- cita i Caduti delle Guerre per la Libertà ma intanto ha spostato il Monumento dei Caduti lontano dal centro del paese
- pubblica il primo libretto "comunale" del 2011 dopo 6 MESI, evidentemente vi è molto poco di cui i Gerenzanesi  debbano essere informati
- nega ai cittadini e ai partiti di opposizione lo spazio sul FiloDiretto (PAGATO DA TUTTI I GERENZANESI!), alla faccia della Democrazia di cui tanto parla
- nega la ripresa con videocamera dei Consigli Comunali e la sua pubblicazione sul sito del Comune (su radio Orizzonti il CC si sente poco e male)
- il sindaco con tutta la Giunta appoggia e sostiene l'assessore Borghi Cristiano sul famoso articolo  "Noi abbiamo chiuso le porte:  ...chi ama Gerenzano non vende e non affitta agli extracomunitari..." (FiloDiretto n.1 Maggio 2009), gettando il paese e i cittadini nel "fango", alla faccia del "siamo tutti uguali". E dopo l'articolo di auto-giustificazione di Cristiano Borghi di ben 4 pagine sul FiloDiretto n.3 del Dicembre 2009, ecco che il sindaco promette altre pagine sul prossimo Filo Diretto. Intanto nemmeno due righe vengono concesse alle associazioni "Farsi Prossimo" e "AvvocatiPerNiente" per replicare ...Se si volesse ci potrebbe essere un po' di spazio anche per chi la pensa diversamente! O le opinioni diverse danno troppo fastidio? Intanto le spese di avvocatura le pagano i Gerenzanesi!

Fermiamoci qui.
Ma è  così che si costruisce un migliore Futuro di Libertà ?
Eppure il sindaco stesso dice: "La Libertà è il diritto di potersi esprimere senza dover paura di uno stato oppressivo, di una classe dirigente che vede nelle idee un pericolo, o in tutti quelli che, ammantati di democratico finto buonismo, vedono in tutti coloro che, non la pensano come loro, il nemico."  Mentre pensava a queste parole probabilmente il sindaco si stava guardando allo specchio...

A pagina 9 invece l'assessore allo Sport Cristiano Borghi si auto-incensa per l'assegnazione della gestione del Palazzetto alla Salus : forse lo stesso assessore dimentica gli oltre 16 ANNI  di continue inaugurazioni, affidi strampalati della gestione della struttura per "tentativi",  tutti falliti.
Curioso quando l'assessore scrive : "...Abbiamo avuto la conferma di quanto già presumevamo e cioè che, le società private, hanno come finalità solo la realizzazione di un utile, a scapito della manutenzione delle strutture, dei campi di calcio, del verde, che vengono sacrificati al profitto..."   Vien da dire, MA VA'?  (a tal proposito ricordiamoci queste parole per  il quesito referendario sulla privatizzazione dell'acqua pubblica!). L'assessore ha impiegato circa 16 anni a capire come fanno a stare in piedi le aziende, meglio tardi che mai ! E comunque bastava fare le cose seriamente, affidarsi cioè a società SERIE, ce ne sono molte che lavorano bene!
Inoltre, ci sono tutti i permessi (ASL,VVFF,etc) e sono rispettate tutte le norme di sicurezza, o anche qui si va avanti con deroghe  e tentativi? La popolazione ha inoltre DIRITTO di conoscere i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria fin qui sostenuti e che si dovranno sostenere! E l'assessore ha il DOVERE di rendere tali dati alla collettività , magari, se non chiediamo troppo, pubblicandoli sul FiloDiretto e sul sito del Comune, e possibilmente in maniera CHIARA! Non tutti hanno tempo per recarsi negli Uffici a spulciare fascicoli.
InsiemePerGerenzano è SEMPRE STATA A FAVORE DELL'AFFIDAMENTO DELLE STRUTTURE SPORTIVE ALLE SOCIETA' DI GERENZANO (palestre incluse! a proposito, sono arrivati i certificati di agibilità dell' ASL e VVFf che mancano, a dir poco, da mesi?), però nel RISPETTO delle REGOLE!
Forse l'assessore dimentica che era lo stesso CapoSettore Urbanistica arch. Rizzi del Comune di Gerenzano che nel verbale del 25 luglio 2008 (PROT.N.17265 CAT.4) esprimeva PARERE CONTRARIO e riteneva NON APPLICABILE l'affidamento della gestione del Centro Sportivo alla ASD Gerenzanese, poichè veniva affidata la gestione SENZA bando di gara, OBBLIGATORIO PER LEGGE per una struttura che può produrre utili, cioè con rilevanza economica . Questo comporta che chiunque in qualsiasi momento, può far "chiudere baracca e burattini" perchè non si è rispettata  la Legge, creando grossi problemi alla società ASD Gerenzanese e ai suoi atleti. Secondo voi, questo vuol dire fare ostruzionismo o è forse un invito ad usare  buonsenso a chi di dovere?
E' così improponibile rispettare la Legge e far le cose come vanno fatte?  Giudicate voi.
Speriamo inoltre che anche alle altre Associazioni di Gerenzano vengano garantiti contributi economici.
L'assessore chiude l'articolo citando il "Patto di Stabilità": anche stavolta l'assessore dimentica che è la scusa più usata dalla Giunta di cui fa parte per giustificare le proprie mancanze e incapacità. Vedi ad esempio il mancato stanziamento di circa 66mila euro per il stema di pompaggio per evitare l'allagamento del sottopasso di via Moneta, a fronte di stanziamenti, in un batter d'occhio, superiori ai 300mila euro per la Nuova Farmacia (a quei tempi la farmacia era anche priva di autorizzazioni per l'apertura). 

Manca un anno alle elezioni comunali, aspettiamoci dunque l'apertura di cantieri, magari non come quello dei 9 palazzoni in stazione inaugurato appena dopo che la lega ha vinto le elezioni!

Buona Fortuna Gerenzanesi! 

Nessun commento:

Posta un commento