giovedì 30 giugno 2011

Nuova interpellanza IpG: Tagli alla Sanità

Dal 1 Giugno i cittadini Lombardi sono tornati a pagare di più i farmaci generici. E’ infatti scaduta la copertura stabilita dalla Regione per colmare la differenza di costo tra il prezzo dei medicinali e la copertura assicurata dal servizio sanitario nazionale.
Dalla metà di aprile si era infatti registrato un sensibile aumento dei farmaci generici, anche se acquistati con la ricetta, dovuto al taglio di 600 milioni di euro sui rimborsi per i farmaci equivalenti stabilito dalla Finanziaria di Tremonti. Mentre regioni come Toscana e Friuli Venezia Giulia erano subito intervenute con risorse proprie per colmare la differenza, in Lombardia la giunta Formigoni ha aspettato il mese di Maggio per stanziare una copertura sperimentale che è durata però solo fino mercoledì 1 Giugno .
Questo ritardo ha fatto si che nel mese di aprile i cittadini lombardi hanno dovuto sborsare di tasca propria la differenza tra il prezzo di vendita e il rimborso da parte del servizio sanitario nazionale (22,5% in più rispetto ad un anno fa, in provincia di Varese il 18,7%).
Come gruppo lista civica InsiemePerGerenzano chiediamo all’Amministrazione Comunale quali iniziative intenda assumere per sollecitare con atti concreti la Regione Lombardia al fine di evitare che i cittadini debbano far fronte ad ulteriori costi per l’acquisto dei farmaci generici da qui fino a fine 2011.
Ma un altro balzello si sta abbattendo sui lombardi. La finanziaria del Governo Berlusconi ha previsto un taglio di oltre 450 milioni sui rimborsi per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale. Questo significa che dal 1° giugno i cittadini lombardi, oltre al ticket regionale di 36 euro, rischieranno di pagare un ulteriore ticket di 10 euro.
La lista civica InsiemePerGerenzano con questa mozione chiede inoltre al Consiglio Comunale di intervenire presso la Regione Lombardia affinché, a sua volta, si faccia promotrice verso il Governo di iniziative atte a garantire la copertura per la mancata introduzione del ticket da 10 euro per il periodo che va da adesso a dicembre o, in caso contrario, impegni risorse proprie per coprire la quota aggiuntiva. Se così non fosse, anche questo taglio ricadrebbe sui soliti cittadini tartassati.

SCEMPI LEGHISTI

Di seguito un paio di immagini che mostrano lo stato in cui versa Piazza De Gasperi.
Stiamo parlando della piazza centrale del nostro paese che dovrebbe rappresentare un punto di aggregazione e il cuore pulsante della nostra Comunità.
Verde abbandonato, buche nella pavimentazione, nessun intervento di valorizzazione e abbellimento sono l'ennesima dimostrazione della incapacità dell'attuale amministrazione Leghista nella gestione del bene pubblico, nella valorizzazione del territorio, nella cura della "terra dei nostri padri".

lunedì 27 giugno 2011

FILODIRETTO N.1 DEL 2011: PROPAGANDA, IPOCRISIA E PIAGNISTEI

Gerenzanesi , avete ricevuto il primo e finora unico numero pubblicato nel 2011del FiloDiretto (n.1 Maggio 2011)?

Eccovi un commento sull' articolo di prima pagina del sindaco e quello di pag. 9 dell'assessore Cristiano Borghi.

L'introduzione del sindaco Garbelli è sempre piena di enfasi, parla di Libertà quando :
- cita i Caduti delle Guerre per la Libertà ma intanto ha spostato il Monumento dei Caduti lontano dal centro del paese
- pubblica il primo libretto "comunale" del 2011 dopo 6 MESI, evidentemente vi è molto poco di cui i Gerenzanesi  debbano essere informati
- nega ai cittadini e ai partiti di opposizione lo spazio sul FiloDiretto (PAGATO DA TUTTI I GERENZANESI!), alla faccia della Democrazia di cui tanto parla
- nega la ripresa con videocamera dei Consigli Comunali e la sua pubblicazione sul sito del Comune (su radio Orizzonti il CC si sente poco e male)
- il sindaco con tutta la Giunta appoggia e sostiene l'assessore Borghi Cristiano sul famoso articolo  "Noi abbiamo chiuso le porte:  ...chi ama Gerenzano non vende e non affitta agli extracomunitari..." (FiloDiretto n.1 Maggio 2009), gettando il paese e i cittadini nel "fango", alla faccia del "siamo tutti uguali". E dopo l'articolo di auto-giustificazione di Cristiano Borghi di ben 4 pagine sul FiloDiretto n.3 del Dicembre 2009, ecco che il sindaco promette altre pagine sul prossimo Filo Diretto. Intanto nemmeno due righe vengono concesse alle associazioni "Farsi Prossimo" e "AvvocatiPerNiente" per replicare ...Se si volesse ci potrebbe essere un po' di spazio anche per chi la pensa diversamente! O le opinioni diverse danno troppo fastidio? Intanto le spese di avvocatura le pagano i Gerenzanesi!

Fermiamoci qui.
Ma è  così che si costruisce un migliore Futuro di Libertà ?
Eppure il sindaco stesso dice: "La Libertà è il diritto di potersi esprimere senza dover paura di uno stato oppressivo, di una classe dirigente che vede nelle idee un pericolo, o in tutti quelli che, ammantati di democratico finto buonismo, vedono in tutti coloro che, non la pensano come loro, il nemico."  Mentre pensava a queste parole probabilmente il sindaco si stava guardando allo specchio...

A pagina 9 invece l'assessore allo Sport Cristiano Borghi si auto-incensa per l'assegnazione della gestione del Palazzetto alla Salus : forse lo stesso assessore dimentica gli oltre 16 ANNI  di continue inaugurazioni, affidi strampalati della gestione della struttura per "tentativi",  tutti falliti.
Curioso quando l'assessore scrive : "...Abbiamo avuto la conferma di quanto già presumevamo e cioè che, le società private, hanno come finalità solo la realizzazione di un utile, a scapito della manutenzione delle strutture, dei campi di calcio, del verde, che vengono sacrificati al profitto..."   Vien da dire, MA VA'?  (a tal proposito ricordiamoci queste parole per  il quesito referendario sulla privatizzazione dell'acqua pubblica!). L'assessore ha impiegato circa 16 anni a capire come fanno a stare in piedi le aziende, meglio tardi che mai ! E comunque bastava fare le cose seriamente, affidarsi cioè a società SERIE, ce ne sono molte che lavorano bene!
Inoltre, ci sono tutti i permessi (ASL,VVFF,etc) e sono rispettate tutte le norme di sicurezza, o anche qui si va avanti con deroghe  e tentativi? La popolazione ha inoltre DIRITTO di conoscere i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria fin qui sostenuti e che si dovranno sostenere! E l'assessore ha il DOVERE di rendere tali dati alla collettività , magari, se non chiediamo troppo, pubblicandoli sul FiloDiretto e sul sito del Comune, e possibilmente in maniera CHIARA! Non tutti hanno tempo per recarsi negli Uffici a spulciare fascicoli.
InsiemePerGerenzano è SEMPRE STATA A FAVORE DELL'AFFIDAMENTO DELLE STRUTTURE SPORTIVE ALLE SOCIETA' DI GERENZANO (palestre incluse! a proposito, sono arrivati i certificati di agibilità dell' ASL e VVFf che mancano, a dir poco, da mesi?), però nel RISPETTO delle REGOLE!
Forse l'assessore dimentica che era lo stesso CapoSettore Urbanistica arch. Rizzi del Comune di Gerenzano che nel verbale del 25 luglio 2008 (PROT.N.17265 CAT.4) esprimeva PARERE CONTRARIO e riteneva NON APPLICABILE l'affidamento della gestione del Centro Sportivo alla ASD Gerenzanese, poichè veniva affidata la gestione SENZA bando di gara, OBBLIGATORIO PER LEGGE per una struttura che può produrre utili, cioè con rilevanza economica . Questo comporta che chiunque in qualsiasi momento, può far "chiudere baracca e burattini" perchè non si è rispettata  la Legge, creando grossi problemi alla società ASD Gerenzanese e ai suoi atleti. Secondo voi, questo vuol dire fare ostruzionismo o è forse un invito ad usare  buonsenso a chi di dovere?
E' così improponibile rispettare la Legge e far le cose come vanno fatte?  Giudicate voi.
Speriamo inoltre che anche alle altre Associazioni di Gerenzano vengano garantiti contributi economici.
L'assessore chiude l'articolo citando il "Patto di Stabilità": anche stavolta l'assessore dimentica che è la scusa più usata dalla Giunta di cui fa parte per giustificare le proprie mancanze e incapacità. Vedi ad esempio il mancato stanziamento di circa 66mila euro per il stema di pompaggio per evitare l'allagamento del sottopasso di via Moneta, a fronte di stanziamenti, in un batter d'occhio, superiori ai 300mila euro per la Nuova Farmacia (a quei tempi la farmacia era anche priva di autorizzazioni per l'apertura). 

Manca un anno alle elezioni comunali, aspettiamoci dunque l'apertura di cantieri, magari non come quello dei 9 palazzoni in stazione inaugurato appena dopo che la lega ha vinto le elezioni!

Buona Fortuna Gerenzanesi! 

giovedì 9 giugno 2011

Tre nuove Interpellanze di IpG

Di seguito il testo di tre nuove interpellanze recentemente protocollate da IpG.
Si richiede che la ns Amministrazione si attivi per:
- realizzare una "Casa dell'Acqua", recentemente attivata anche nella vicina Saronno, per l'erogazione di acqua potabile, controllata e gratuita, per la cittadinanza
- individuare un'area attrezzata per cani, idoneamente regolamentata e opportunamente delimitata, per garantire l'incolumità degli animali e dei relativi proprietari
- attrezzare la pista ciclabile di Via Inglesina di cestini per rifiuti
Si tratta di piccoli segni di civiltà, normali e frequenti altrove, ma inspiegabilmente assenti nella ns Comune.


Casa dell'Acqua
Con la presente la lista civica InsiemePerGerenzano chiede che l’Amministrazione Comunale provveda all’individuazione di un idoneo terreno sul quale edificare la “Casetta dell’Acqua” con erogazione di acqua naturale e gassata, a bassissimo costo, per la popolazione.
Riteniamo che tale servizio possa essere di sicuro gradimento e di utilità per tutti i gerenzanesi. 
Di recente è entrata in funzione la Casetta dell’Acqua nel Comune  di Saronno: i costi dell’acqua gassata sono di 5 centesimo al litro e l’acqua naturale è gratuita. Con l’acquisto di un’apposita chiavetta del costo di 5 euro ogni cittadino può usufruire del servizio. La gestione della casetta di Saronno è affidata alla Saronno Servizi.

Area attrezzata per cani
La lista Civica InsiemePerGerenzano chiede che l’Amministrazione comunale individui e metta a disposizione un idoneo terreno sul quale sistemare un’area attrezzata per cani. Spesso i proprietari di cani non sanno dove lasciarli correre in libertà. Questo è un grosso problema dal momento che la possibilità di muoversi in libertà per un cane è molto importante, perché in questi momenti può compiere attività fondamentali per il suo sviluppo e per il suo vivere: può esplorare, interagire con persone, giocare con i propri simili.
Ovviamente l’area andrà regolamentata nel rispetto delle disposizioni del Regolamento Veterinario per la profilassi della rabbia e per la tutela dell’incolumità pubblica. La zona individuata andrà appositamente destinata e regolamentata in modo che nell’area delimitata i cani possano essere lasciati liberi, sotto il costante controllo del proprietario e/o dell’accompagnatore, ai quali fanno capo le responsabilità così come previsto dal Codice Civile.
IPG chiede che l’Amministrazione si attivi al più presto per realizzare quanto sopra richiesto.

Contenitori per rifiuti
Con la presente mozione la Lista civica InsiemePerGerenzano chiede che l’Amministrazione Comunale provveda a far posizionare sul terreno adiacente la pista ciclabile, che lungo via Inglesina giunge al Parco degli Aironi, degli appositi contenitori per rifiuti, preferibilmente cestini tripartiti.
Chi passeggia a piedi, con le biciclette o accompagna animali sulla pista ciclabile e/o sul marciapiede, non ha dove depositare eventuali rifiuti. Duole constatare che gli stessi vengono abbandonati ai margini della campagna o sulla pista ciclabile.
Il posizionamento di appositi contenitori per rifiuti, oltre che stimolare il necessario senso civico di ciascuno, potrà sicuramente favorire il mantenimento decoroso di un importate tratto di area pubblica. 

InsiemePerGerenzano
09 Giugno 2011

sabato 4 giugno 2011

IpG per l'Acqua come Bene Comune

Coerentemente a quanto sostenuto in occasione della campagna referendaria, IpG invita i propri sostenitori a recarsi a votare i prossimi 12 e 13 Giugno indicando due SI a favore dell'ACQUA come BENE COMUNE.

ROMA AUMENTA I COSTI DELLA POLITICA … ai COMUNI sempre meno RISORSE. NUMERI NON BALLE!!! (numar minga ball). GOVERNO SPRECONE e LA LEGA DOV'E'? COSA FA (sa la cumbina)?

Il rigore in economia, il contenimento della spesa pubblica, i tagli al sociale e alle politiche per la famiglia (nel 2011 il governo BOSSI-BERLUSCONI ha tagliato 2 miliardi di euro, vale a dire   l’87% in meno di finanziamenti), la razionalizzazione delle risorse... come si sposano con il recente provvedimento del Presidente del Consiglio relativo alla nomina di 9 nuovi sottosegretari? Nove stipendi da pagare, costi della politica alle stelle in un momento di grave crisi economica.  Quanto costano agli italiani questi nuovi sottosegretari alcuni dei quali, alle  elezioni politiche, si erano presentati in alternativa all’attuale maggioranza?
A quanto ammonta la spesa per la “campagna acquisti” di questi nuovi sottosegretari? In realtà si tratta solo di un ”aperitivo”, di un “acconto”. In breve ci sarà la nomina di altri 12 sottosegretari,  una ”nuova squadra”, calcisticamente parlando. Il tutto non per vincere un “campionato“ ma per rinsaldare l’attuale maggioranza così da consentire a Berlusconi di far approvare le leggi che più gli servono. Il federalisco fiscale diventerà operativo, forse, nel 2020 o giù di lì, mentre le “leggi ad personam” vengono e verranno discusse, approvate con solerzia e immediatamente applicate.
La Camera dei Deputati ha investito 731,51 ore (418 in Aula e 313 in Commissione) per varare leggi a favore di Berlusconi.  Il Senato ha dedicato allo stesso “ tema”  629,23 ore .
Da uno studio elaborato da esponenti di Italia dei Valori e ripreso da alcuni quotidiani nazionali  il  costo medio di un’ora di lavoro alla Camera, moltiplicato per le ore di lavoro utilizzate per l’approvazione delle leggi ad personam, ha prodotto un costo per noi italiani di un miliardo e  trecentosessantuno milioni di euro!!!!.
Il costo al Senato delle leggi  “salva Berlusconi” è stato di 898 milioni e 240 Euro.
Complessivamente due milardi e trecento milioni di euro usati a beneficio di una persona.
Agli Amministratori locali, ai Consiglieri Comunali, Provinciali e Regionali della Lega Nord chiediamo: quanti di questi soldi potevano essere elargiti alle Regioni, ai Comuni, magari a quelli virtuosi come premio per il loro buongoverno, come aiuto per incentivare politiche sociali, per migliorare e aumentare i servizi a favore del cittadino contribuente?
Ma questi provvedimenti tipici di un Governo romanocentrico spendaccione cosa centrano con il fedaralismo fiscale?
Le nostre scuole sono senza soldi, i nostri Comuni, anche quelli virtuosi che non hanno sprecato risorse pubbliche non possono garantire tutti i servizi che vorrebbero. La crisi economica attanaglia le famiglie, aumentano i poveri e le situazione di marginalità. Diminuiscono drasticamente  le risorse economiche per finanziare progetti a favore dell’inclusione dei più deboli, delle fasce sociali che più ne avrebbero bisogno, non ci sono soldi per garantire servizi efficienti ad ogni cittadino  onesto contribuente.
Perché il Governo romanocentrico si permette, in un momento di grave crisi economica, di sprecare soldi pubblici nominando nove sottosegretari e preparandosi a nominarne altri dodici? Noi ci  chiediamo: la Lega Nord come si pone di fronte a queste scelte? Dove erano i Leghisti eletti in Parlamento, quando il consiglio dei ministri approvava le citate nomine??
Erano tutti assenti, erano impegnati sul nostro territorio? Erano distratti? …oppure erano presenti e votavano a favore, col capo chino e la schiena curva?
Forse qualche incarico nelle “società  partecipate”,  qualche “cadrega“  valgono più degli interessi collettivi e dei problemi locali ?

Non ci resta che piangere?  Ma no dai… a farci sorridere (metaforicamente) ci pensano i consiglieri comunali leghisti di alcuni Comuni della padania, quando  criticano i tagli che gli amministratori comunali sono costretti a fare visto le drastiche riduzioni di finanziamento imposte dal Governo! E ancora ci fa “sorridere” la protervia con la quale il Nostro Sindaco presentando le scelte di politica economica in Consiglio Comunale si lamenta del “patto di stabilità” imposto dal Governo Bossi& Berlusconi, per giustificare gli scarsi investimenti. 

Lega Nord - Partito di lotta per prendere voti e Partito di Governo per ”mantenerli”?
E’ ora di finirla, è ora di cambiare….LUMBARD,  BASTA TASE’,  DAS da  FA’ ,  MANDAI  a   CA’.!!!! MANDAI a LAURA’)
( Lombardo basta tacere, datti da fare, mandali  a casa, mandali a lavorare)