mercoledì 8 ottobre 2014

Tasi - apertura straordinaria uffici comunali

L'Amministrazione Comunale ha stabilito che l'ufficio tributi sarà aperto al pubblico anche venerdì 10lunedì 13mercoledi 15 ottobre dalle h10 alle h12 per aiutare i cittadini gerenzanesi con il pagamento della TASI.
L'apertura straordinaria si aggiunge ai normali orari di apertura (giovedi pomeriggio, martedi e sabato mattina). Sara' coperta cosi l'intera settimana fino alla scadenza del pagamento della prima rata.

venerdì 3 ottobre 2014

25 Ottobre - Messa a dimora dell”Albero dei nuovi nati 2013”

Sabato 25 ottobre alle ore 10.00, all’interno del Parco degli Aironi, avra’ luogo la cerimonia di messa a dimora dell’Albero dei nuovi nati 2013. Per loro e’ stato scelto un bellissimo carpino bianco (Carpinus betulus L.), donato dal Gruppo Cooperativo Esedra di Cantu’. 
Il presente invito e’ rivolto ai genitori e ai famigliari dei ns piccoli 115 concittadini nati nel 2013; saranno presenti il Sindaco e i rappresentanti dell’Amministrazione.
L’iniziativa e’ inserita nel progetto Ambienti@MOCI 2014 e si collega alla celebrazione annuale della Festa dell’Albero.
In caso di maltempo la cerimonia sara’ rimandata a sabato 1 novembre.

domenica 28 settembre 2014

Incontro informativo sulla prevenzione delle truffe agli anziani

Venerdì 3 ottobre, alle ore 14.30, presso l'auditorium G. Verdi di via Manzoni 6, si terrà l'incontro informativo"Fermiamo le truffe agli anziani", nel corso del quale saranno illustrati alcuni consigli pratici sulla sicurezza, per evitare e prevenire il rischio di truffe e raggiri ai danni delle persone anziane.
Organizzata dall'Amministrazione Comunale, l'iniziativa sarà l'occasione per far conoscere ai partecipanti i pericoli potenziali più frequenti ed i comportamenti da tenere per evitare di esporsi al contatto con malintenzionati.
L'Amministrazione Comunale ringrazia l'Arma dei Carabinieri per la partecipazione.

venerdì 5 settembre 2014

EMW 2014 - il programma aggiornato

Ecco qui, il allegato, il programma aggiornato degli appuntamenti della EMW 2014.
Buon divertimento a tutti


giovedì 14 agosto 2014

EMW 2014 “Our Streets, Our Choice” - Settimana Europea della Mobilita’ Sostenibile

Anche quest'anno il Comune di Gerenzano organizzera' l'ormai consueta Settimana della Mobilita' Sostenibile, che gia' nelle scorse edizioni ha raccolto consensi ed entusiasmo, grazie anche alla folta partecipazione di grandi e piccini ai vari eventi proposti.
Il programma, sommariamente gia’ definito, prevede i seguenti appuntamenti:

>Sabato 13 settembre: Spettacolo Eccentrici Dadaro’ per i bambini delle elementari (3-8 anni) in Piazza XXV Aprile; Tributo a Vasco in Piazza De Gasperi_ L’arte invade il centro e le piazze diventano palchi.

>Venerdi 19 settembre: Bike to work / Bike to school_ Prove generali per il nostro futuro_Chi sceglie la bici merita un premio

>Sabato 20 settembre: Biciclettata per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “E.Fermi”_Alla scoperta del Santuario di Saronno, della Cascina Girola e, a seguire, merenda al Fontanile di San Giacomo

>Sabato 20 settembre: Biciclettata serale alla scoperta dei ns parchi_Strade e sentieri si illuminano grazie alle 2 ruote_Si parte al tramonto dal Fontanile di San Giacomo e si arriva al Parco degli Aironi per AperiBici

>Domenica 21 settembre: EMW al Parco_Bicicletta e natura al Parco degli Aironi

>Lunedi 22 settembre: Pedibus per tutti_I bambini conquistano le nostre strade

L’agenda di cui sopra si arricchira’ nelle prossime settimane di ulteriori informazioni/dettagli/orari che saranno tempestivamente comunicati.
L’invito e’ di mantenersi aggiornati, e l'Amministrazione ringrazia Ardea, Comitato Genitori, fondazione scuola materna Carlo Berra,  ICS, Il Gelso, ProLoco, Unione Esercenti Gerenzano che contribuiscono con grande impegno alla buona riuscita dell'iniziativa.

mercoledì 30 luglio 2014

Un nuovo mezzo per il Comune


Il Comune di Gerenzano ha acquisito un nuovo mezzo. Si tratta di una Dacia Sandero acquistata per 9.130 euro iva inclusa, in seguito alla rottamazione di due auto Fiat Punto immatricolate rispettivamente nel 1999 e nel 1996 che si trovavano in condizioni pessime e che determinavano costi onerosi di assicurazione , bollo e –data l’età- anche di manutenzione .


Si avrà così a disposizione del Comune un mezzo efficiente per la circolazione, in considerazione  del fatto che gli altri mezzi in uso sono per la maggior parte obsoleti (una Fiat Punto del 1999, una Panda del 2002 e una Panda del 2008).        

Legge 8/2013 contro le ludopatie


Si è tenuto lo scorso martedì 24 giugno a Varese presso la sede territoriale regionale l'incontro voluto dall'Assessore Regionale Viviana Beccalossi per la presentazione della legge regionale 8/2013 relativa alle ludopatie.
All'incontro sulle "Norme per la prevenzione ed il trattamento del gioco d'azzardo patologico" sono intervenuti, per il Comune di Gerenzano, il Sindaco Campi e il Consigliere Franchi.
 
Hanno preso parola il Prefetto Zanzi, il Sindaco di Varese Fontana e, a seguire, l'Assessore Beccalossi che ha redatto la Legge.
 
Nel suo intervento, l'Assessore ha descritto come questa Legge sia stata approvata all'unanimità nel Consiglio Regionale, sottolineando che il gioco d'azzardo è ormai un problema sociale, non è un gioco ma una patologia. Con questa Legge si vuole dare uno strumento alle Amministrazioni per contrastare e limitare questo fenomeno che rovina le persone e le famiglie. 
Ha proseguito nell'intervento informando che dal gioco d'azzardo lo Stato incassa circa 8 miliardi di euro l'anno (aggiungendo, a paragone, che per l'Imu sulla prima casa lo Stato ha incassato circa 4 miliardi), e che il gioco d'azzardo è sostenuto da potenti lobby.
Ha poi comunicato che una scuola di Busto Arsizio ha vinto un concorso indetto tra le scuole per realizzare un logo no-slot da apporre sulle vetrine dei locali che non hanno al loro interno le macchinette per il gioco d’azzardo. 
L’Assessore Beccalossi ha evidenziato come Confindustria abbia al proprio interno un "ramo" dedicato che si occupa dei "giochi leciti". 
Ha infine ringraziato i servizi sociali dei vari Comuni  che da anni sono impegnati nel contrastare questo fenomeno prima ancora della nascita di questa Legge, ad esempio erogando voucher per la cura di persone che si dichiarano ludopatiche.
 
Tutto questo è quanto sottolineato dall'Assessore, a cui ha poi fatto seguito l'intervento del Presidente Maroni, il quale ha confermato la creazione di un fondo regionale che sarà approvato a fine luglio e reso  disponibile da settembre, per finanziare  le iniziative e i progetti regionali contro le ludopatie.  
 
A seguire è intervenuto il Direttore dell'Asl di Varese Dott. Gutierrez che, oltre a fornire dati sull'aumento del fenomeno, ha spiegato che l'Asl è attiva con interventi sulla prevenzione nelle scuole e nei vari luoghi di aggregazione, con informative rivolte a professionisti (assistenti sociali, medici) in contatto con persone ludopatiche, con campagne di sensibilizzazione attraverso web e pubblicazioni per tutti i cittadini e agli esercenti (uniascom, fipe), per contenere il fenomeno. 
 
Il Provveditore dott. Merletti ha sottolineato come per i ragazzi di oggi le macchinette nei negozi e  nei bar siano una realtà purtroppo scontata nella loro quotidianità poiché questa presenza si è ormai consolidata nel tempo.
 
I lavori si sono chiusi con gli interventi dei rappresentanti di varie associazioni contro il gioco d'azzardo e amministratori di vari Comuni. E' stato sottolineato in uno di questi interventi, come la persona anziana, più che dalla macchinetta slot con la quale ha poca dimestichezza, si faccia "mangiare"  i soldi dai Gratta e Vinci e dalle Sale Bingo, altre problematiche di difficile gestione.  
 
Su questo sito è possibile trovare informazioni a riguardo:

Rimborsi elezioni politiche e regionali di febbraio 2013


A fronte dei  70.500 euro spesi dal nostro Comune per le elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio 2013, la Prefettura e la Regione hanno provveduto a rimborsarne una parte. Rimborsi che derivano sempre dalle tasse di tutti noi cittadini. 

Il Comune di Gerenzano ha speso nel dettaglio: 50.000 euro per l'acquisto, montaggio e smontaggio dei pannelli elettorali in numero obbligatorio per legge, 8.500 euro per il compenso degli scrutatori e dei presidenti di seggio e circa 12.000 euro per gli straordinari del personale comunale.

Di queste spese sostenute dai Gerenzanesi, la Prefettura ci ha rimborsato 44.815,82 euro, così distribuiti:  31.723,04 euro per l'acquisto,  il montaggio e smontaggio dei pannelli, 5.728 euro per il compenso degli scrutatori e dei presidenti di seggio, 7.068,34 euro per gli straordinari del personale comunale e circa 296 euro per stampati vari necessari.

La Regione ha invece versato alle nostre casse comunali un primo acconto di 5.364 euro. Siamo in attesa  del versamento del saldo di 18.416,22 euro  (come comunicatoci in data 1 luglio 2014) , per un  totale di  23.780,22  euro.

Al netto tra quanto speso ( circa 70.500 euro) e quanto rimborsato ( 68.596,04 euro), abbiamo un disavanzo di circa 1.903,96 euro.

Pur in attesa del versamento del saldo dalla Regione, a distanza di più di un anno constatiamo che le casse comunali  sono state sostanzialmente sollevate dalla spesa di quella tornata elettorale. 
Ricordiamoci,  però,  che le nostre casse comunali sia nel 2012 che nel 2013 hanno subito un drastico taglio medio annuo di trasferimenti di fondi dallo Stato per 1 milione di euro.  Non dimentichiamoci che fino al 2011 lo Stato trasferiva al nostro Comune mediamente 1 milione 500 mila euro l'anno.

Pagamento TARI - avviso urgente dal sito del Comune

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che gli avvisi di pagamento relativi alla Tassa sui rifiuti (TARI) in consegna in questi giorni riportano un “Codice Ente" errato (E496), in quanto corrisponde al Comune di Laveno Mombello.


Gli Uffici Comunali invitano pertanto la cittadinanza a sospendere i pagamenti in attesa di ricevere i nuovi avvisi corretti con il Codice Ente del Comune di Gerenzano  (D981). 


La prima rata o la rata unica dei nuovi avvisi potrà essere pagata, senza alcun ulteriore addebito, entro il 31 agosto 2014.


L'amministrazione Comunale rende noto che i pagamenti già effettuati attraverso il Mod. F24 con il Codice Ente errato sono comunque validi.
Sarà cura degli Uffici Comunali effettuare le necessarie regolarizzazioni contabili.


Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tributi al n. 0296399137.


Si precisa che l'errore è dovuto ad un disguido con la società incaricata della stampa.








martedì 22 luglio 2014

Il progetto 'Sblocca Italia' farà ultimare il Municipio di Gerenzano?

Il 3 giugno scorso il Presidente ANCI Fassino ha inviato al Comune di Gerenzano una comunicazione del Presidente del Consiglio Renzi in cui il Governo chiedeva a tutti i Comuni di "individuare una caserma bloccata, un immobile abbandonato, un cantiere fermo, un procedimento amministrativo da accelerare"  e di segnalarlo entro il 15 giugno. In seguito alla segnalazione gli uffici del Governo avrebbero fatto le verifiche dello stato di attuazione, decidendo se e come procedere in merito, all'interno del pacchetto denominato "Sblocca Italia".
L'Amministrazione di Gerenzano ha così deciso di segnalare come cantiere fermo la ristrutturazione del Municipio Comunale e ha quindi proceduto all'invio della lettera protocollata entro il termine del 15 giugno.
Nella lettera  è indicato quanto è stato speso finora , cioè 2.247.370,32 euro iva inclusa.
Per ultimare l'opera, ferma da due anni, occorre completare le opere esterne, restaurare il cassettonato, fare la pavimentazione del palazzo storico, l'illuminazione interna e altre rifiniture, per un importo totale di  402.630 euro.
Tali interventi non possono essere realizzati per le sopravvenute restrizioni legate al Patto di Stabilità e alla crisi generale che fa mancare introiti alle casse comunali.
Si confida quindi in questa ulteriore iniziativa del Governo Renzi per restituire alla comunità Gerenzanese questa opera assolutamente necessaria finalmente ultimata.

giovedì 17 luglio 2014

Finalmente arriva il "restyling" della scuola elementare G.P.Clerici


Prosegue a gonfie vele il progetto di "Edilizia scolastica" voluto dal Presidente del Consiglio Renzi.
Infatti, a metà luglio 2014 la Presidenza del Consiglio dei Ministri (con DPCM del 13 giugno 2014 e 30 giugno 2014, attuativi dell'articolo 31, comma 14-ter, ultimo periodo, della Legge n.183 del 2011), ha comunicato ufficialmente gli spazi finanziari attribuiti al nostro Comune di Gerenzano  per gli interventi di edilizia scolastica negli anni 2014/15,  da escludere dal patto di stabilità interno.
Praticamente il Governo ha dato la possibilità al nostro Comune di spendere 580mila euro che l'attuale Amministrazione Comunale ha richiesto per la ristrutturazione della scuola elementare G.P. Clerici.  Nel 2014 verranno spesi 100.000€ per il rifacimento della copertura e interventi minori, mentre i restanti 480.000€ nel 2015 per la sostituzione degli infissi, il cappotto esterno, il rifacimento della centrale termica e il sistema di schermatura solare.
Questi 580mila euro sono soldi dei Gerenzanesi, presenti nelle casse comunali ma che non si potevano spendere perchè bloccati dal patto di stabilità.
Inoltre, l'attuale Amministrazione ha richiesto tempo fa una somma di circa 126mila euro per ulteriori interventi di ristrutturazione sempre per la stessa scuola, che il Governo ci ha stanziato.
Per la ristrutturazione verranno complessivamente spesi quindi 706mila euro circa.
L'ufficio tecnico comunale sarà quindi impegnato nella progettazione e nel bando per l'affidamento dei lavori.
Grazie all'impegno e alla determinazione di questa Amministrazione e degli uffici comunali, che hanno risposto prontamente a questo bando, si potrà intervenire concretamente per un forte e quantomeno necessario restyling della scuola.
Finalmente!

mercoledì 16 luglio 2014

Faber per sempre. Concerto dedicato a Fabrizio De Andre'

La Pro Loco di Gerenzano, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale,  l'AVSI e la Protezione Civile, organizza per sabato 26 luglio, alle ore 21, nella centrale piazza De Gasperi, lo spettacolo musicale  Concerto dedicato a Fabrizio De Andre'.

In caso di maltempo il concerto si terrà al teatro parrocchiale con ingesso gratuito.
 

Interprete del grande cantautore italiano scomparso l'11 gennaio 1999, sarà Pietro Michelatti, musicista che ha fatto parte della storica band di De Andre' e che in suo omaggio ha costituito il gruppo musicale "Faber per sempre", per tenere vivo il ricordo della sua opera.


Per ulteriori informazioni fare clic qui.


mercoledì 18 giugno 2014

Sport inte...grati a Gerenzano - 28 e 29 giugno


Gerenzano ospita anche quest’anno la Festa degli Sport Integrati. Il Sindaco Campi, certo che si ripeterà il successo riscontrato lo scorso anno, esprime l’orgoglio di avere sul territorio questa manifestazione.

La manifestazione “Sport inte...grati” è l’espressione dell’impegno profuso dal Comitato Organizzatore della manifestazione sportiva Giornata degli Sport  Integrati (GSI), composto dai gestori dei tre centri sportivo-culturali di Gerenzano (Palazzetto, Centro Sportivo e Parco degli Aironi) e dall’Associazione Club Subacqueo Atlantide. L’evento si svolgerà in due giornate, sabato 28 e domenica 29 giugno .
 
L’iniziativa si propone di sensibilizzare le società sportive di Gerenzano e dei paesi limitrofi, affinché creino  al proprio interno un settore sport  per soggetti disabili, che può rappresentare un’opportunità di rilancio dei tre centri sportivi-culturali del territorio quale luogo privilegiato per la diffusione, soprattutto tra i giovani, dei valori legati allo sport, alla socialità, all’integrazione.

“È una gioia vivere insieme la passione per lo sport ed è un onore condividere la realtà sportiva nella disabilità”, sostiene il Sindaco di Gerenzano, che invita tutti i Gerenzanesi a partecipare attivamente e numerosi alle tante iniziative previste, come accaduto lo scorso anno.
 
Per il programma completo fare clic qui.

Per tutta estate serate danzanti e musicali al Parco degli Aironi

Anche quest'anno l'estate gerenzanese sarà allietata da un programma di serate danzanti e musicali organizzate dal Comune di Gerenzano in collaborazione con l'associazione Parco degli Aironi e il gruppo della Protezione Civile di Gerenzano.
Il programma di R-Estate al Parco 2014, questo il nome della manifestazione, prevede una serie di appuntamenti, ad ingresso libero e gratuito, con la musica e il ballo.


Per consultare il programma completo fare clic qui.



lunedì 9 giugno 2014

Fermiamo le truffe! Consigli pratici sulla sicurezza contro truffe e raggiri

Il Comune di Gerenzano, in collaborazione con le Forze dell'Ordine, mette a disposizione  dei cittadini una serie di consigli pratici da seguire per prevenire truffe e raggiri compiuti, soprattutto, ai danni di persone anziane.

Questa guida alla sicurezza fornisce suggerimenti utili per tutte le situazioni di esposizione al rischio truffe: in casa, in banca o all'ufficio postale, al bancomat, per strada. 
Inoltre, una serie di consigli mirati sono rivolti anche alle persone che, per motivi familiari, di vicinato o di lavoro, entrano in contatto con gli anziani e possono così esercitare un'importante funzione di tutela nei loro confronti.
Chiudono la guida le informazioni sui numeri di emergenza ai quali i cittadini possono rivolgersi per effettuare segnalazioni o chiedere aiuto.

Fare clic qui per il testo completo della guida.



giovedì 5 giugno 2014

Scuole Clerici: Renzi risponde a Campi


Prosegue in maniera positiva la corrispondenza tra il Sindaco Campi e il Presidente del Consiglio Renzi in merito al progetto di ristrutturazione della Scuola Elementare G.P. Clerici.
Il 22 marzo scorso abbiamo pubblicato la lettera che il nostro Sindaco ha inviato a Renzi in cui  viene descritto l’intervento. A metà maggio con una nuova comunicazione il Presidente del Consiglio chiede di ricevere indicazioni riguardanti la programmazione temporale ed economica della ristrutturazione.
Pertanto in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale si è compilata la documentazione richiesta e la si è inviata entro la data indicata (23 maggio). Più nello specifico, si è determinata la programmazione economica legata alla quota di allentamento del patto di stabilità ripartita per anno di spesa. Cioè nel 2014 si sono richiesti 100.000€ per il rifacimento della copertura e interventi minori, mentre i restanti 480.000€ nel 2015 per la sostituzione degli infissi, il cappotto esterno, il rifacimento della centrale termica e il sistema di schermatura solare.
Ora l’Amministrazione resta in attesa di ricevere dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il riscontro per realizzare l’intervento ipotizzato.
Non appena perverranno ulteriori comunicazioni pubblicheremo un nuovo aggiornamento.

anniversario Protezione Civile

Domenica 15 giugno l'Amministrazione Comunale organizza una giornata per festeggiare il decimo anniversario della fondazione del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile.

Il dettaglio delle iniziative e' consultabile nel volantino qui allegato, partendo dal raduno in Piazza XXV Aprile alle 8,30 fino alle dimostrazioni con il gruppo Cinofilo Polizia di Stato dalle 14,30 al Palazzetto dello Sport.

primo trofeo Ultima Campanella - sabato 7 giugno

Si terra' sabato 7 Giugno presso il Parco degli Aironi a partire dalle ore 8,40 il primo trofeo Ultima Campanella, una mattina di giochi e divertimento per festeggiare l'ultimo giorno di scuola.
Un evento organizzato da Istituto Comprensivo, Comitato Genitori, Ardea, Il Gelso, Protezione Civile ed Unione Esercenti, con il patrocinio del Comune. 
Clicca sull'immagine per visualizzare il programma completo

mercoledì 28 maggio 2014

La natura dietro casa

Ardea Onlus, nell’ambito del progetto Ambienti@moci 2014, presenta una serata dedicate alla Natura ed alla Fotografia: un’occasione per imparare ad avvicinare la natura dei parchi e dei giardini attraverso la propria macchina fotografica, accompagnati da Fulvio Massimo Villa, fotografo professionista e Dottore in Scienze Biologiche.

Tante immagini, trucchi e consigli per fotografare fiori, animali, insetti, uccelli, elementi del paesaggio come dei veri professionisti

Ardea vi aspetta giovedi 5 giugno alle ore 21.45 presso il Parco degli Aironi

mercoledì 14 maggio 2014

Nuova piscina, la risposta di ILPG

Nonostante le presentazioni e gli innumerevoli chiarimenti forniti in Consiglio Comunale sul progetto piscina, Gerenzano Democratica NON HA ANCORA CAPITO CHE:

•          il diritto di superficie del terreno per la costruzione della piscina verrà dato ad Aqvasport solo DOPO ed A CONDIZIONE CHE abbiano ottenuto il finanziamento dalle banche;
•          ottenere il finanziamento dalle banche – soprattutto di questi tempi! - è già di per sé sinonimo di sostenibilità del progetto, infatti 12 mesi per la ricerca dei finanziamenti è una ulteriore garanzia della serietà dell’operazione;
•          NESSUN ONERE, dalla semplice marca da bollo alla progettazione, fino alla costruzione della piscina, sarà a carico del Comune di Gerenzano. Infatti, come già previsto dal progetto, tutto sarà a carico di Aqvasport, inclusa la gestione;
•          il progetto della piscina include già le cautele finanziarie del caso (es. polizza assicurativa) a tutela del Comune;
•          questo progetto nasce dalla volontà di questa Amministrazione di offrire un servizio a lungo  desiderato dalle famiglie Gerenzanesi.

Non sarebbe più semplice fare nulla? Certo. Ma non risponderebbe al mandato avuto dai cittadini di amministrare o di stare all’opposizione.


Per quale bene comune si è spesa Gerenzano Democratica nel suo ruolo di opposizione? Nessuno. Ha solo saputo criticare senza mai proporre nulla di concreto.  


Basta con le polemiche sterili che non portano a nulla!

domenica 4 maggio 2014

DIARIO - proseguono gli appuntamenti con il progetto Ambienti@moci 2014

Nuovo appuntamento con il progetto Ambienti@moci 2014.
Giovedì 8 Maggio alle ore 21.00 presso il Parco degli Aironi si terra' la conferenza sul tema “Vita Nascosta – Viaggio nell'affascinante mondo delle tracce”.
Per conoscere ed approfondire meglio gli animali e le loro tracce che si incontrano nei nostri boschi, la serata sara' poi seguita da una uscita “pratica” Domenica 11 Maggio, partendo sempre dal Parco alle ore 9.00.

venerdì 2 maggio 2014

Villaggio Amico: presto l’accesso agevolato per i Gerenzanesi alla casa di riposo

Il Consiglio Comunale del 28 aprile c.a. conteneva all’ordine del giorno il punto 4 e cioè “ Approvazione dello schema di regolamento recante norme per l’inserimento presso la Residenza Sanitaria Assistenziale Villaggio Amico di Gerenzano”.

Questo regolamento, che permetterà l’ingresso normato e programmato  di alcuni Gerenzanesi nella RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale , cioè casa di riposo)  Villaggio Amico a un prezzo agevolato,  l'ho preparato io in qualità di Assessore ai Servizi Sociali, insieme alla Responsabile ai  Servizi Sociali e con la supervisione del  Segretario Comunale. 
Con questo regolamento da approvare  in Consiglio Comunale, redatto in seguito alla proposta del Direttore della RSA pervenuta una prima volta nel dicembre 2011e replicata nel mese di aprile  2012 (come da protocollo), ci si pone l’obiettivo di regolamentare  in modo oggettivo  l’accesso alla casa di riposo dei Gerenzanesi aventi diritto. Costoro  potranno risparmiare una somma di rilievo rispetto alla retta piena:  20 euro al giorno di sconto per 7 giorni per 4 settimane. Si arriva per  precisione  a  560 euro al mese di sconto.  
A fronte della presentazione di questo regolamento al Consiglio Comunale del 28 aprile c.a., il Capogruppo della Lega Nord Padania Consigliere Garbelli, nel suo intervento sull’argomento ha presentato un atto urbanistico  datato 2002 e altri documenti urbanistici  datati 2005 e 2008, sempre nel merito,  che avrebbero a suo dire permesso migliori condizioni rispetto a quanto previsto dalla delibera di approvazione del regolamento in questione.  Sosteneva cioè  che l’atto urbanistico in suo possesso contenesse delle clausole  di maggior favore rispetto a quanto previsto nel regolamento sopra illustrato.  
Segnalo  una mia immediata sorpresa  legata  al fatto che  nessun  inserimento a retta agevolata all’interno della RSA Villaggio Amico sia stato effettuato  dal 2002 da parte della passata Amministrazione, nonostante quanto asserito in Consiglio Comunale dal Consigliere Garbelli, allora Sindaco e attuale capogruppo di minoranza.  
Ma ho pensato che vista l’ora tarda e la relativa lucidità nell’andare col pensiero indietro negli anni, poteva anche trattarsi  di una mia amnesia. Sorpresa  personale a parte,  la maggioranza in Consiglio Comunale ha deciso di ritirare il punto per i dovuti  approfondimenti.
Riguardo  all’atto urbanistico di cui ha parlato il consigliere Garbelli nell’ultimo Consiglio Comunale -convenzione 15 maggio 2002, atto di modifica convenzione urbanistica del 2005 nonché  Atto a Repertorio   n. 54479 del 2008 - posso da subito affermare che, in seguito a verifica, ad oggi  NON è  pervenuta copia dei citati atti agli Uffici Servizi Sociali per quanto di loro eventuale competenza . Inoltre, ho personalmente verificato l’assenza di  qualsiasi  atto scritto  di indirizzo politico verso gli uffici competenti  a seguito di quanto contenuto e per espresso “merito”  nella  citata convenzione urbanistica del 2002, e successivi atti del 2005 e 2008, nonché  l’assenza di qualsivoglia  atto amministrativo successivo e conseguente alla  convenzione urbanistica ,  tra gli Uffici Servizi Sociali e la direzione e o amministrazione della RSA Villaggio Amico.
Di questa situazione  parleremo pubblicamente  a breve. 
Per ora mi limito a chiedere e chiedo a tutti i Gerenzanesi, in particolare a coloro i quali hanno dovuto ricoverare un parente dal 2002 ad oggi in casa di riposo e a tariffa piena , come mai  se c'era dal 2002 una convenzione che permetteva di  entrare in casa di riposo a prezzi agevolati,  NESSUN GERENZANESE ha potuto usufruire di questo servizio e della  presunta scontistica prevista ? Se c’era una convenzione, un protocollo di intesa , un  contratto o un  accordo firmato addirittura nel 2002, perché NON è mai stato regolarizzato, comunicato e soprattutto  applicato?
Ben strano, vero? Anzi, molto grave.  Io un'idea precisa me la sono fatta, a breve ne parleremo,  atti alla mano.

Detto questo, ribadisco che il regolamento da me portato in Consiglio Comunale lo scorso 28 aprile rimane evidentemente un’ottima opportunità per le famiglie Gerenzanesi  e per questa ragione lo riporterò a breve in Consiglio Comunale per la relativa approvazione.
Dario Borghi
Assessore ai Servizi Sociali

venerdì 11 aprile 2014

situazione daini: i ringraziamenti della Provincia per il lavoro fatto

La Provincia ed il Funzionario Faunistico hanno espresso la loro soddisfazione per il lavoro svolto dall'Amministrazione, in collaborazione con il Dott. Visconti, per risolvere la problematica del sovraffollamento del Parco degli Aironi.

I due terzi degli animali presenti al Parco sono stati spostati. Gli animali sono stati destinati a parchi, allevamenti, aziende agricole o fattorie didattiche del nord e centro Italia. I numeri precisi degli animali movimentati al 31-03-2014 sono i seguenti: cervi 7, mufloni 36, daini 57.



martedì 1 aprile 2014

DIARIO - 5 aprile, a tutto pedibus


Sabato 5 aprile il Comitato Genitori Gerenzano organizza l'inaugurazione dei cartelli del Pedibus, appuntamento alle ore 10 in Piazza Da Giussano. Ci sarà un banchetto informativo con la possibilità di iscrivere i bambini al Pedibus, arricchito dalla nuova "Linea Gialla", oppure di dare la propria disponibilità come conduttore. Per i bambini verrà organizzato al centro della Piazza un grande Gioco dell'Oca sul tema del Pedibus.
La settimana seguente invece, nei giorni 8-9 e 10 aprile, tutti gli alunni delle scuole avranno la possibilità di provare ad andare a scuola con il Pedibus.
Gli eventi si inseriscono nell'ambito del progetto "Ambienti@moci" 2014.

DIARIO - 3 aprile, la notte degli anfibi


Il Gelso, in collaborazione con la cooperativa Ardea, organizza per giovedì 3 aprile una serata per scoprire gli anfibi, abitanti delle nostre aree umide. Dopo una presentazione sull'ecologia di questi interessanti animali, sarà possibile osservarli dal vivo con una breve escursione nel Parco degli Aironi. Appuntamento alle ore 21, l'evento si svolgerà anche in caso di pioggia.
La serata è organizzata all'interno del progetto "Ambienti@moci" 2014.

lunedì 31 marzo 2014

DIARIO - Sabato 5 Aprile ore 21.00, auditorium Verdi

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Gerenzano invita tutti allo spettacolo di prosa “Inezie” proposto dalla Compagnia FuoriScena di Saronno, tre atti unici (“L’orso”, “Sul danno del tabacco” e “Una domanda di matrimonio”) che portano la firma del grande autore russo Anton Čechov.
I FuoriScena si immergono nelle atmosfere del vaudeville e trovano il modo di far ridere con parole che hanno più di un secolo ma che non hanno perso nemmeno un po’ dell’originale ironia.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

sabato 22 marzo 2014

Scuola Clerici: Campi scrive a Renzi


"Stimato Collega,
in riferimento alla Sua comunicazione del 3 marzo 2014 che esprime la volontà di investire sull'educazione scolastica per rilanciare questo cruciale settore del nostro Paese, alla presente troverà allegato lo studio di fattibilità relativo al progetto di riqualificazione della scuola primaria G.P. Clerici. Si tratta di un edificio realizzato negli anni '60, sito nel Comune di Gerenzano (VA), in via P. Zaffaroni.
Gli interventi, meglio descritti nella relazione allegata, riguardano il rifacimento della copertura, la realizzazione di un cappotto termico sulle pareti esterne, la sostituzione dei serramenti, la posa di nuovi sistemi di schermatura solare esterni ed il rifacimento della centrale termica. Lavori necessari per risolvere i problemi di infiltrazione di acqua e per ridurre l'impatto energetico dell'edificio.
Inoltre, per la messa a norma dell'edificio scolastico sono previsti adeguamenti impiantistici e finiture interne.
Il costo stimato per tutti gli interventi in progetto è pari a Euro 580.000,00 (IVA e spese tecniche incluse) e sarà finanziato mediante fondi provenienti dall'Avanzo di Amministrazione.
La tempistica necessaria per la realizzazione dei lavori è individuata nel periodo compreso tra la fine dell'anno scolastico, quindi circa metà giugno, e il 15 ottobre, data di accensione dell'impianto termico.
A nome di tutti i Gerenzanesi auspico, quindi, che queste opere possano essere a breve realizzate per il bene dei nostri bambini, puntando, come Lei stesso ci ha scritto, sul valore più grande che un Paese possa incentivare: l'educazione.

Con i migliori auguri di buon lavoro, porgo cordiali saluti.

Il Sindaco
Ivano Campi"

venerdì 21 marzo 2014

DIARIO: "Prevost per trii di" a teatro - domenica 23 marzo

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Gerenzano invita tutti domenica 23 marzo alle ore 15.30 all'Auditorium G.Verdi di Via Manzoni allo spettacolo "Prevost per trii di", una divertente commedia dialettale proposta dalla Compagnia Filodrammatica Sanvittorese.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

venerdì 14 marzo 2014

DIARIO: domenica 16 Marzo - giornata del verde pulito

Domenica 16 marzo, a partire dalle ore 8,30, inizia la Giornata del Verde Pulito, appuntamento inserito nelle manifestazioni del programma Ambienti@moci 2014.

Siete tutti invitati, adulti e bambini, a partecipare alla pulizia delle aree boschive che circondano il Parco degli Aironi. La mattinata si concludera' con il pranzo al Parco e riprenderà' nel pomeriggio con la semina di fiori nelle aiuole del Parco.

AMSA fornira' ai partecipanti il materiale necessario per la raccolta.

mercoledì 12 marzo 2014

raccolta differenziata - comune riciclone


Anticipiamo i risultati dell'anno 2012 (quelli del 2013 non sono ancora disponibili) sulla raccolta differenziata a Gerenzano,ricavati dall'Osservatorio  Provinciale per i rifiuti della Provincia di Varese (Settore Ecologia ed Energia) dai quali si evince che:


- Obiettivo Nazionale di Raccolta Differenziata anno 2012: 65%
- Media Nazionale Raccolta Differenziata anno 2012: 34,9% (fonte Istat) 
- Media Provincia di Varese anno 2012: 62,9%

- Percentuale Raccolta Differenziata Comune di Gerenzano: 66,6% (+2,8% rispetto anno 2011, ingombranti esclusi)

mercoledì 5 marzo 2014

Progetto Ambienti@moci 2014

Il progetto Ambienti@MOCI 2014 e’ organizzato dal Comune di Gerenzano, in collaborazione con Cooperativa Ardea Onlus, Comitato Genitori Gerenzano,Associazione Il Gelso, ProLoco Gerenzano, Protezione Civile Gerenzano.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

16 marzo 2014: GIORNATA DEL VERDE PULITO
Ritrovo ore 8.30 al Parco degli Aironi e pulizia delle aree boschive limitrofe; ore 13 pranzo al Parco. Ore 14.30 semina di fioriture campestri con i volontari de Il Gelso e di Ardea (in caso di maltempo rinvio a domenica 23 marzo).

23 marzo 2014: INAUGURAZIONE CAMPO SCUOLA PERMANENTE MOUNTAIN BIKE
Inaugurazione del nuovo campo scuola MTB presso il Parco degli Aironi. Prova gratuita dalle 14.30. Dal sabato successivo inizio corsi di avviamento MTB a cura Scatenati Rescaldina.

3 aprile 2014: “LA NOTTE DEGLI ANFIBI”
Ore 21.00 conferenza su anfibi e zone umide presso il Parco degli Aironi. A seguire passeggiata notturna per l’osservazione di rane e rospi. A cura dell’Associazione Il Gelso.

5 aprile 2014: INAUGURAZIONE CARTELLI PEDIBUS
I disegni dei nostri bambini alle fermate del Pedibus. Ore 10.00 inaugurazione del capolinea in Piazza Alberto da Giussano.

8 aprile-10 aprile 2014“SCOPRIAMO” LE VIE DEL PEDIBUS
Un invito ad andare a scuola tutti in pedibus per festeggiare i cartelli e la NUOVA LINEA GIALLA che partirà dalla rotonda di via GPClerici-via Stazione

4 maggio 2014: PREMIAZIONE CONCORSO POESIA
Festeggiamo insieme i vincitori del concorso letterario, rivolto anche ai ragazzi delle scuole di Gerenzano , assaporando il magico connubio tra natura e poesia.

8 maggio 2014: “VITA NASCOSTA. VIAGGIO NELL’AFFASCINANTE MONDO DELLE TRACCE”
Ore 21.00 conferenza al Parco degli Aironi a cura del Dott. Matteo Pessina con successiva uscita , domenica 11 mattina, alla scoperta delle tracce presenti.

5 giugno 2014: “LA NATURA DIETRO CASA”
Ore 21.45 al Parco degli Aironi conferenza e proiezione di immagini a cura del Dott. Fulvio Villa.

Giugno 2014: VISITE ALL’ORATORIO DI SAN GIACOMO
Visite guidate all’Oratorio di San Giacomo, dichiarato monumento nazionale. A cura della ProLoco Gerenzano.

Giugno - Luglio 2014: NOTTE AL PARCO
I nostri coraggiosi esploratori dai 6 ai 12 anni potranno vivere un’esperienza unica pernottando in tenda al Parco degli Aironi.

16-22 settembre 2014: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBIILITA’ SOSTENIBILE
“Our Streets, Our Choice”: scelte di mobilita’ alternative e una migliore fruizione degli spazi urbani. Il Comune di Gerenzano aderisce alla EMW 2014 con una settimana di iniziative e appuntamenti

Novembre 2014: FESTA DELL’ALBERO
“Serit arbores, quae alteri saeclo prosint”. Messa a dimora dell’”Albero dei nuovi nati 2014”.

All’approssimarsi di ciascun appuntamento, informazioni e dettagli saranno resi disponibili sul sito del Comune di Gerenzano. In caso di maltempo gli appuntamenti saranno opportunamente ripianificati e le nuove date tempestivamente comunicate.

venerdì 21 febbraio 2014

CRI Cislago - Progetto Haiti

I volontari della CRI di Cislago hanno scritto al Comune di Gerenzano per un aggiornamento sul "Progetto Haiti". 
A nome della Croce Rossa Italiana Gruppo VVdS di Cislago, voglio aggiornarVi sullo stato del Progetto Haiti che il Comune di Gerenzano nel 2011 ha contribuito a realizzare donando la somma di €1.000.
A fine 2011 abbiamo raggiunto l’importo per avviare la missione di costruzione della scuola ad Haiti ed è partita una squadra di volontari per iniziare a gettarne le basi. Ci sono stati non pochi problemi per lo sdoganamento del prefabbricato ma alla fine l'obiettivo è stato raggiunto. Grazie di cuore a Voi che avete creduto in questo progetto non solo con le parole ma anche con i fatti. Sperando siano graditi futuri aggiornamenti, allego una foto scattata pochi giorni fa’.

mercoledì 19 febbraio 2014

Ospedale di Saronno - I Sindaci incontrano l’Assessore Regionale alla Sanita’

Si è tenuto lo scorso lunedì 10 febbraio 2014 presso Palazzo Lombardia di Milano, un incontro chiesto dai Sindaci dei Comuni che gravitano sull’ospedale di Saronno, con l’Assessore regionale alla Sanità Dott. Mantovani, il Direttore dell’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio Dott. Gozzini , il Dott. Taborelli e il direttore dell’ospedale di Saronno Dott. Rossitto.
Scopo dell’incontro voluto dai sindaci è stato quello di portare all’Assessore Regionale le lamentele dei cittadini sui disservizi che si riscontrano soprattutto nell’Ospedale di Saronno (ad esempio i tempi lunghi di attesa nel Pronto Soccorso e per alcune visite ed esami): lamentele dei cittadini emerse negli incontri effettuati tra le varie Amministrazioni nei mesi precedenti.
A rappresentare Gerenzano è intervenuto il nostro sindaco Ivano Campi.
I “vertici” della Sanità Regionale hanno dato garanzia ai sindaci convenuti del mantenimento di ogni struttura ospedaliera e servizio: infatti non è prevista la chiusura di alcun ospedale, tantomeno quello di Saronno, dove si stanno facendo verifiche sui lunghi tempi di attesa. Questo in un’ottica di miglioramento del servizio, cominciando ad esempio dal Centro Unico Prenotazione, dove attraverso corsi di formazione/aggiornamento al personale, si potrà dare una pronta e soddisfacente risposta agli utenti.
Tutto questo nonostante nel settore sanità di Regione Lombardia ci sarà probabilmente un taglio di personale di circa 4000 unità.
Nel frattempo sono confermati i lavori nell’Ospedale saronnese per i nuovi reparti di  neurologia, dialisi, ginecologia. Attualmente il nuovo reparto di Hospice per i malati oncologici è realizzabile solo con fondi derivanti dalla vendita di un immobile del Comune di Saronno, contributi di privati e donazioni.
Più in generale si è comunque manifestata da parte dell’Assessore Mantovani la volontà di rivedere le funzioni degli ospedali, per migliorarne l’efficienza e rispondere meglio alle esigenze dei cittadini.

DIARIO: La Bella e La Bestia a teatro - 23 Febbraio

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Gerenzano invita tutti per Domenica 23 Febbraio alle ore 16.30 presso il Teatro San Filippo Neri di Piazza De Gasperi per la rappresentazione del musical "La Bella e la Bestia" proposto dalla Compagnia teatrale Kairos di Cairate.
"Un musical che vi farà sognare: preparatevi a vedere con il cuore!"
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.