Domenica scorsa, in occasione della Giornata del Verde Pulito, è stata fatta un po’ di pulizia nei nostri boschi. In particolare i volontari, insieme a Cooperativa Ardea Onlus, Associazione Il Gelso, ProLoco e ProCiv, ed Amministrazione Comunale, si sono presi cura dell’area nelle immediate vicinanze della piattaforma ecologica.
La bella giornata ha agevolato le operazioni, ma non ha attenuato il disappunto degli operatori, nello scoprire tanta sporcizia incivilmente abbandonata.
La foto ritrae il vecchio canale di scolo del Bozente lungo la strada di campagna che alla destra della piattaforma porta alla Cascina Soccorso. Montagne di spazzatura di ogni tipo, semplicemente gettata nei nostri boschi. O forse abbandaonata da chi arriva a scaricare fouri dagli orari di apertura della piattaforma. Un lavoro immane per i volontari, che avrebbero voluto allargare l’area delle operazioni e che invece si sono visti costretti a concentrarsi in un zona relativamente piccola ma gravente “danneggiata”.
L’incivilltà regna sovrana e non ha colore politico. Le amministrazioni (questa ma anche quella precedente), le Associazioni ed i volontari ce la mettono tutta ma è davvero difficile monitorare e ripulire aree cosi’ vaste dall’azione di (si spera) pochi stupidi.
Aggiornamento: A fronte dei simpatici commenti dei nostri lettori, pubblichiamo anche la foto di una piccola Figlia della Lupa impegnata domenica nel lavoro di pulizia dei boschi (ripresa di spalle per ovvi motivi di tutela dei minori)
Iniziativa: ottima.
RispondiEliminaPartecipazione dei consiglieri comunali: lodevole.
Riflesso mnemonico della foto scelta per documentare l'iniziativa: giugno 1935, Agro Pontino, Mussolini trebbia il grano.
Potevi venire anche tu o qualche amico tuo di Ger Dem a trebbiare un po' di grano, se l'iniziativa era cosi' lodevole. E sono sicuro che si sarebbe fatta una bella foto di gruppo bi-partisan (o tri-partisan, magari con la Lega) da mettere sul sito.
RispondiEliminaCerto che se ti vengono in mente queste immagini stai proprio messo male.....
piu che "simpatici", i commenti (il primo ovviamente) è patetico e penoso.....
RispondiEliminaMah. Forse penosa è piuttosto la tendenza della maggioranza a sfruttare ogni iniziativa dal valore puramente civico come occasione di autopromozione politica.
RispondiEliminaMa parliamo di cose serie: a volte mi capita, facendo un giro nelle aree verdi adiacenti ai boschi, di raccogliere rifiuti abbandonati per buttarli altrove, se non sono troppo ingombranti. Mi è anche capitato di trovare delle vere e proprie discariche e di segnalarlo telefonicamente ai vigili o in Comune. Purtroppo l'intervento è stato tutt'altro che tempestivo (probabilmente per via della scarsità del personale a disposizione). Forse - dal punto di vista amministrativo - la prima cosa da migliorare è il coordinamento tra cittadini e Comune per ridurre al minimo gli effetti dell'ineliminabile inciviltà di pochi.
Mi spiace non aver potuto partecipare,visto che ho scattato delle foto che documentano lo scempio(pubblicate su gerenzanoforum)ma purtroppo lavoravo complimenti a tutti per l'impegno spero di essere dei vostri la prossima volta.
RispondiElimina