venerdì 20 aprile 2012

Ecco la piscina. Ma non sarà una piscina, e soprattutto non a “costo zero”!


Inizia la propaganda elettorale ed ecco spuntare i mega-progetti previsti dalla Lega per la prossima amministrazione.
Avevano promesso una piscina (ed anche la pista da sci, a dire il vero…), ed ecco a voi la piscina. Che però una piscina non è! E’ un Parco Acquatico. Le planimetrie qui sotto mostrano come dovrebbe essere. Un vero "acqua-park", con giochi d’acqua e scivoli, ma SENZA la  piscina coperta! Sara aperto solo 6 mesi l'anno, con area ristorante inclusa, più un parcheggio per oltre 200 auto.
L'intervento interessa i terreni tra l'attuale campo sportivo ed il Parco degli Aironi. Più precisamente il grande terreno agricolo al fianco dell’attuale campo da calcio
Tecnicamente il tutto dovrebbe essere realizzato a 6 m sotto il livello del piano di campagna, su una superficie di ben circa 36.000 m2. Ma ecco il bello:
Il comune concederebbe allo sviluppatore tutta l'area gratuitamente per 99 anni (area già acquistata dall'amministrazione per circa Euro 631.950, soldi dei contribuenti gerenzanesi). Inoltre il comune concederebbe inoltre all'azienda che propone l'intervento anche i diritti di escavazione e gli introiti derivanti dalla stessa. I ricavi stimati sono di circa Euro 1.000.000, che ovviamente restano nelle tasche dei privati. Valore totale Euro 1.631.950.
E cosa ottiene in cambio la popolazione di Gerenzano? La realizzazione di un campo da calcio sintetico + spogliatoi in un'area prospiciente il palazzetto dello sport, per un valore stimato di (ma da parte di chi?) di Euro 900.000, più lo spostamento del metanodotto SNAM che costa Euro 400.000 (di cui ovviamente alla popolazione di Gerenzano non importa un gran che….ma non importa). Totale Euro 1.300.000.

Costo “zero” quindi? A noi non sembra proprio !!! Se la matematica non è un'opinione.....

Beh certo, avremmo un bellissimo acqua-park “privato” su un terreno in diritto di superficie per 99 anni, che NON prevede tuttavia la realizzazione di una piscina coperta, e che potrebbe essere utilizzato, comunque a pagamento (20% di sconto ai residenti), solamente nelle giornate più calde dell'anno.
Un affarone!!!

7 commenti:

  1. Mi chiedo dov'è stata la lega in questi anni, quando ad ogni richiesta la risposta era picche ed ora all'improvviso promette mari e monti!!!
    Speriamo che i gerenzanesi comprendano che devono chiudere con qs gestione che ha fatto molto poco per noi. Siamo un paese senza servizi ma ricco di palazzi e di un centro storico vergognoso!!! Ben venga la piscina, ma forse prima bisogna dare priorità ai servizi essenziali.

    RispondiElimina
  2. Ricevo oggi il depliant della Lega che annuncia l'incontro di lunedì pv (contemporaneamente a Gerenzano Democratica) che il prefetto pare non abbia annullato (leggo in politica a Gerenzano).
    Guardando i vari progetti non posso fare a meno di pensare che sono degli abili comunicatori che cercano di ottenere più numeri possibili sperando che la gente dimentichi le varie promesse del passato rimaste tali; purtroppo il rischio che qs succeda non è così irreale.
    Una precisazione: nel progetto delle piscine viene scritto che è contemplata una struttura coperta con vasca da 25 metri oltre alle piscine all'aperto!???
    Posso farvi un appunto? Credo che in qs fase sia molto importante comunicare con la gente in modo propositivo anzichè puntare il dito sugli 'sbagli' altrui, gli errori li abbiamo sotto gli occhi da più di un decennio!!!! Si ha voglia di aria fresca!!!!Comunicare vuole anche dire tenere aggiornato qs blog altrimenti potrebbe passare il messaggio che vi siete già arresi!!!! Inutile dirvi che gli altri si vedono.

    RispondiElimina
  3. Grazie asteroidegranata.
    Rispondo dicendoti che dal progetto, come vedi nel disegno allegato, la piscina coperta non è prevista. Non avrebbe poi senso avere una piscina coperta in una struttura aperta 6 mesi all'anno.
    Con riguardo al blog, facciamo del nostro meglio! Siamo stati i primi (e gli unici) a segnalare alla popolazione i progetti in cantiere (ex-Nivea, Tigros, ampliamento Santino), ed a riportare anche le bugie della Lega sulla piscina.
    Le proposte ci sono. E non sono "parole al vento". Il programma è qui allegato e lo abbiamo presentato alla popolazione qualche giorno fa.
    Il problema è che alla gente vanno ricordate le promesse non mantenute o i finti-programmi "propaganda" che la Lega ha proposto in questi anni.
    Non ci siamo arresi. Siamo sempre presenti nelle piazze, con volantini e manifesti.
    Gli "altri" (se intendi Lega) si vedono eccome perchè sfruttano irregorlarmente la posizione di amministratori. Ulteriori "altri" non mi sembra stiano spaccando il mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è proprio questo, che si riempiono la bocca di belle parole e tante promesse, mandano in giro volantini che fanno vedere grandi cambiamenti e la gente si illude ancora una volta, ma basta poi guardarsi intorno e cosa si vede di realizzato??? Io vivo nel centro storico, quello che secondo qs amministrazione doveva diventare il più bel centro del circondario!!! Ho molto apprezzato il 'passo indietro' che ognuno di voi ha fatto per formare la Vs lista che è indubbiamente molto criticata ma credo oggi sia l'unico modo per cercare di mandarli a casa. Speriamo che la gente capisca una volta per tutte. Buon lavoro

      Elimina
    2. Ti assicuro che stiamo facendo del nostro meglio per informare la popolazione. Nei giorni che mancano alle elezioni non mancheremo di essere presenti come sempre nelle piazze, e di distribuire materiale infomativo anche "casa-per-casa".
      Purtroppo non abbiamo i mezzi che la Lega, che forte della sua posizione di attuale amministratore, usa ED ABUSA (vedi lettera al Prefetto di ci in rassegna stampa), anche qui senza vergogna.
      Speriamo che chi ha compreso le nostre intenzioni ed ha apprezzato, come te, il passo indietro fatto da tutti noi, cerci di convincere più gente possibile, perchè il passaparola, il parlare ed il contatto diretto sono ancora oggi i mezzi più efficaci per spiegare davvero cosa si vuole fare, e cosa chi vende solo bugie non ha fatto.
      Noi ci proviamo!

      Elimina
  4. Certo che se la piscina è scoperta, voglio vedere come fanno a tenerla aperta 6 mesi l'anno! Aprile - Settembre? Maggio - Ottobre? E chi ci va a fare il bagno all'aperto ad Aprile, Maggio, Settembre od Ottobre? Quella di Origgio, per esempio, quando apre?
    Ho letto poi oggi sul manifesto di ILPG relativo alla piscina che il progetto chiaramente prevede che "il centro natatorio non sarà dotato di impianto di riscaldamento". Questo mi pare chiaramente una conferma del fatto che non ci sarà alcuna piscina coperta.
    Ma è mai possibile che possano prendere in giro i cittadini in questo modo!

    RispondiElimina
  5. Ritengo importante che gli elettori possano prendere visione degli atti approvati dall'amministrazione leghista e attuati in sordina senza prima informare la popolazione e senza informare neppure il consiglio comunale. Mi riferisco al progetto Tigros, all’ ampliamento del punto vendita Santino, al progetto del centro natatorio e al miracolo operato da un volantino leghista che trasforma la piscina scoperta,come si evince dal progetto depositato in Comune... in " coperta". In tanti leghisti dichiarati o cerchiobottisti in incognito stanno cercando in questi giorni di sviare l’attenzione dei gerenzanesi dai problemi del paese con sterili polemiche al fine di non parlare dei problemi concreti e del malgoverno leghista . Obiettivo dell'attuale opposizione Insieme e Libertà per Gerenzano è fare di Gerenzano un BEL PAESE , non un BEL SITO...dove si sta solo per dormire. Un Paese dove non comandi nessun " cerchio magico" ma dove decidano i gerenzanesi. Un Paese nel quale le Badanti italiane e o extracomunitarie possano accudire onestamente e professionalmente anziani e persone in difficoltà . Un Paese in cui la pulizia si possa fare prima e non dopo aver causato sporcizia con indescrivibili bagordi.....

    RispondiElimina