Questa è un'altra "eredità" che l'attuale amministrazione lascerà ai gerenzanesi ed a chi si troverà a gestire in futuro la cosa pubblica. Ne parleremo in dettaglio nei prossimi giorni....
lunedì 30 aprile 2012
venerdì 27 aprile 2012
COMUNICATO STAMPA: ULTIMI ATTI DELLA GIUNTA GARBELLI
In data 21 Aprile la Giunta Garbelli ha approvato, in tutta fretta, una modifica alla convenzione relativa all’intervento “Ampliamento Santino”. Anche in questo caso una procedura “al di fuori” di ogni regola amministrativa e, sicuramente, non per l’interesse della collettività sia in termini di impatto che di oneri spettanti al Comune (intervento che passa per media-distribuzione anziché grande-distribuzione come in effetti sarà). Abbiamo tanto contestato questo intervento ma, purtroppo, assistiamo ad ulteriori “colpi di coda” che la giunta Garbelli si inventa per anticipare la chiusura dell’iter procedurale con la sottoscrizione della convenzione prima della verifica elettorale del 6 e 7 Maggio. L’atto adottato avrebbe dovuto seguire l’iter di una normale variante al Piano Attuativo (adozione, osservazioni e approvazione definitiva) ma così facendo si sarebbe dovuto rimandare la sottoscrizione dell’accordo ad una data successiva alle elezioni!
Il fatto si commenta da solo: possiamo solo prenderne atto e denunciare un altro “torto” subito da tutti i Gerenzanesi, per il quale assumeremo tutte le iniziative del caso. Questo a conferma di quanto andiamo da tempo documentando e raccontando ai cittadini: un amministrazione per pochi! E’ ora di avere il coraggio di cambiare se vogliamo un paese con un volto nuovo, con colori “brillanti” e non questo “grigio……….. fumo”!
Insieme e Libertà per Gerenzano
giovedì 26 aprile 2012
mercoledì 25 aprile 2012
martedì 24 aprile 2012
COMUNICATO STAMPA – ANNULLAMENTO SERATA del 23/04/2012
E’ stato necessario l’intervento del Sig. Prefetto e dei Carabinieri di Cislago, che ringraziamo vivamente, perché anche il Sindaco di Gerenzano si rendesse conto che le regole vanno rispettate.
L’incontro tra il Sindaco e la Cittadinanza è stato annullato nel rispetto delle regole della campagna elettorale. Non vogliamo commentare, ognuno di voi saprà dare un giudizio su quanto accaduto, ma è evidente che quella che si è verificata è stata un’inutile prova di forza che ha dimostrato la debolezza di questa amministrazione a scapito di tutti i cittadini che hanno ritenuto di partecipare alla serata. Auspichiamo che il voto del 6 e 7 Maggio possa favorire un cambiamento radicale per aprire quel confronto democratico che in questi 20 anni di amministrazione leghista è mancato a Gerenzano. Abbiamo visto i progetti pubblicizzati dal sig. Sindaco (progetti mai presentati in Consiglio Comunale) e possiamo garantire che per la maggior parte “non sono farina del suo sacco”. Nessuno dei progetti pubblicati è finanziato tranne quello gestito direttamente dalla Regione Lombardia. I nodi vengono al pettine: un nulla di fatto che sottolinea l’affanno della Lega Nord nel tentativo di recuperare consenso e di rimanere attaccata alle poltrone.
Il gruppo “Insieme e Libertà per Gerenzano”
domenica 22 aprile 2012
Comunicato dei Candidati Sindaco
Con riferimento all’articolo apparso su La Prealpina (e qui allegato, ndr) con il titolo “La Lega:”E’ giusto presentare il lavoro fatto” comunichiamo quanto segue:
E’ legittimo che il Sindaco abbia la possibilità di presentare il frutto del proprio lavoro alla cittadinanza, ma è legittimo che “IL PRIMO CITTADINO” lo faccia nel rispetto delle regole! I progetti erano già disponibili mesi fà e potevano essere correttamente presentati prima del “divieto” previsto dalle vigenti norme relative alle modalità di svolgimento della campagna elettorale. Opere promesse da diversi anni, già contenute nel programma amministrativo 2003 e mai realizzate, sono un frutto “tardivo” del lavoro di un Sindaco che mai si è preoccupato di confrontarsi con i cittadini Gerenzanesi ne mai, e sottolineiamo “MAI”, si è preoccupato di coinvolgere i cittadini sui progetti per il paese. E’ evidente che tutta questa necessità di agire è solo strumentale alla campagna elettorale: un atteggiamento veramente scorretto! Speriamo che le istituzioni preposte al controllo svolgano fino in fondo il loro ruolo di garanti del rispetto delle regole!
I candidati alla carica di Sindaco per i gruppi:
Insieme e libertà per Gerenzano
Gerenzano Democratica
Unione Padana
Errata Corrige - ancora Piscina....
Correggiamo ciò che abbiamo riportato nel precedente post, con riguardo ai giorni di apertura dell'Acqua-Park che la Lega vorrebbe costruire di fianco al Campo Sportivo.
Ebbene, non sarà aperto 6 mesi l'anno bensì 120 giorni, ovvero 4 mesi!
Ricordiamo poi che trattasi unicamente di piscine scoperte, per cui scordatevi di andare a farvi una nuotata in inverno, o far seguire un corso di nuoto al vostro bimbo. Per quello si andrà sempre a Mozzate, Saronno, Caronno.....
venerdì 20 aprile 2012
Ecco la piscina. Ma non sarà una piscina, e soprattutto non a “costo zero”!
Inizia la propaganda elettorale ed ecco spuntare i
mega-progetti previsti dalla Lega per la prossima amministrazione.
Avevano promesso una piscina (ed anche la pista da sci, a dire il vero…),
ed ecco a voi la piscina. Che però una piscina non è! E’ un Parco Acquatico. Le
planimetrie qui sotto mostrano come dovrebbe essere. Un vero "acqua-park",
con giochi d’acqua e scivoli, ma SENZA la piscina coperta! Sara aperto solo 6 mesi l'anno,
con area ristorante inclusa, più un parcheggio per oltre 200 auto.
L'intervento interessa i terreni tra l'attuale campo sportivo
ed il Parco degli Aironi. Più precisamente il grande terreno agricolo al fianco
dell’attuale campo da calcio
Il comune concederebbe allo sviluppatore tutta l'area gratuitamente per
99 anni (area già acquistata dall'amministrazione per circa Euro 631.950, soldi
dei contribuenti gerenzanesi). Inoltre il comune concederebbe inoltre
all'azienda che propone l'intervento anche i diritti di escavazione e gli introiti
derivanti dalla stessa. I ricavi stimati sono di circa Euro 1.000.000, che
ovviamente restano nelle tasche dei privati. Valore totale Euro 1.631.950.
E cosa ottiene in cambio la popolazione di Gerenzano? La realizzazione
di un campo da calcio sintetico + spogliatoi in un'area prospiciente il
palazzetto dello sport, per un valore stimato di (ma da parte di chi?) di Euro
900.000, più lo spostamento del metanodotto SNAM che costa Euro 400.000 (di cui
ovviamente alla popolazione di Gerenzano non importa un gran che….ma non
importa). Totale Euro 1.300.000.
Costo “zero” quindi? A noi non sembra proprio !!! Se la matematica non è un'opinione.....
Beh certo, avremmo un bellissimo acqua-park “privato” su un
terreno in diritto di superficie per 99 anni, che NON prevede tuttavia la realizzazione
di una piscina coperta, e che potrebbe essere utilizzato, comunque a
pagamento (20% di sconto ai residenti), solamente nelle giornate più calde dell'anno.
Un affarone!!!
mercoledì 18 aprile 2012
Operazione Tigros - Verso le Elezioni - Quello che la Lega non Vorrebbe Mai Raccontare ai Gerenzanesi – seconda parte
Continuiamo oggi informando i lettori sulla seconda operazione che l’attuale amministrazione ha messo in cantiere e che dovrà essere gestita come eredità qualsiasi sia il risultato delle prossime elezioni. Ovviamente anche questo intervento è passato sotto silenzio, senza informare i cittadini.
L’iter burocratico è già stato avviato ed il progetto prevede la costruzione di un supermercato a marchio Tigros con una superficie di vendita di 2.500 mq più annessa superficie di deposito / magazzino per altri 2.000 mq circa.
E tutto questo dove è previto? Sulla provinciale Varesina, in prossimità del ponte dell’autostrada verso Saronno. Una zona notoriamente tranquilla dal punto di vista viabilstico. Nessun problema di traffico o concentrazione commerciale!
Nello specifico, come vedete sotto, l’area è quella del pratone posizionato tra l'autolavaggio ed il ponte dell'autostrada. Terreno classificato agricolo nell’ultimo PGT, salvo modifica dell’ultimo minuto.
Non vogliamo fare demagogia mettendo l’accento su un altro pezzo di area agricola che potrebbe essere edificata, bensi’ contestiamo l’opportunità di un simile progetto (è davveto utile per la comunità Gerenzanese?), posizionato in una zona già martoriata dal traffico automobilistico, che andrebbe solo ad aggravarsi. Passeremo tutti dalla cascina Girola per andare a Saronno? Se poi vogliamo leggere gli effetti di questa operazione insieme al previsto allargamento degli attuali spazi commerciali al di là dell'autostrada, allora il giudizio non può che essere negativo.
Ma tant’è, l’approssimazione regna sovrana e non ci stupiamo più se nessuno (o pochi intimi) era a conoscenza dell’iniziativa.
Attualmente come Insieme e Libertà per Gerenzano siamo riusciti a bloccare il progetto per un appiglio che abbiamo trovato tra le righe della documentazione. Ma non si tratta di una situazione definitiva, e sarà possibile agire solo cambiando l’attuale amministrazione.
Come già detto tutto dipende da chi prenderà in mano l’amministrazione del nostro Comune dopo le elezioni. E l’alternativa, unica, vera e concreta c’è, si chiama Insieme e Libertà per Gerenzano
domenica 15 aprile 2012
Verso le Elezioni - Quello che la Lega non Vorrebbe Mai Raccontare ai Gerenzanesi - prima parte - Ex-Nivea
Giovedi scorso, 12 Aprile, Insieme e Libertà per Gerenzano, guidata dal Candidatio Sindaco Ivano Campi, ha presentato la lista dei candidati al Consiglio Comunale per le prossime elezioni amministrative.
Ogni candidato ha esposto un parte del programma amministrativo (allegato interamente qui nel nostro blog - http://insieme-per-gerenzano.blogspot.co.uk/p/base-programmatica.html) e la serata si è conclusa con la presentazione di tre progetti immobiliari che l’attuale amministrazione leghista sta portando avanti, e che in caso di rielezione non esiterà a portare a conclusione.
Questi sono parte dell’eredità che la Lega lascia ai Gerenzanesi, i quali sono ovviamente ignari di ciò che accade tant’è che anche alcuni suoi elettori, avvicinati in occasione del gazebo del successivo sabato presso la piazza del Mercato, sono rimasti stupiti di non sapere assolutamente nulla, e quasi infastiditi che progetti di tale importanza siano passati sotto silenzio. Sempre alla faccia della trasparenza e della condivisione!
Proponiamo oggi il primo intervento, di cui abbiamo già accennato, ovvero lo sviluppo immobiliare sull’area ex-Nivea.
Come vedrete dalle immagini allegate sarà un intervento addirittura più grande di quanto già costruito nel vicino “pratone” della De Angeli. I lavori di demilizione sono iniziati, ed i dubbi vertono non tanto sul “se” l’intervento si farà, ma sul “come”. Sarà infatti difficile poter bloccare tale sviluppo a questo stadio, ma si potrà però cercare di renderlo il meno impattante possibile, limitando la quasi assoluta libertà di azione che l’amministrazione ha lasciato alle Cooperative proprietarie, prevedendo cambi di destinazione d’uso in maniera molto facile e veloce. E se l’orientamento attuale sembra quello di concentrarsi unicamente sul residenziale, il rischio è di trovarci con un altro mega insediamento non supportato da adeguati servizi.
Come detto, è forse ancora possibile limitare i danni. Tutto dipende da chi prenderà in mano l’amministrazione del nostro Comune dopo le elezioni. E se sarà ancora la Lega, potete facilmente immaginare come finirà.
L’alternativa, unica, vera e concreta c’è, si chiama Insieme e Libertà per Gerenzano!
sabato 14 aprile 2012
Operazione Trasparenza - Reddito Annuo
Se come si dice, anche le piccole cose contano, allora la mancata dichiarazione del proprio reddito da parte nostro attuale Sindaco leghista ha il suo peso. In un periodo in cui si chiede alla politica di avvicinarsi alla gente e di "fare pulizia", rispondere alla domanda posta da La Settimana e pubblicata venerdi scorso sarebbe stato un buon passo. Ovviamente nessuno è obbligato a farlo, ma ometterlo secondo noi ha un forte signifiicato.
Sempre alla faccia della trasparenza, un aspetto per cui la Lega nostrana non ha mai brilllato!
mercoledì 11 aprile 2012
giovedì 5 aprile 2012
L'Eredità che ci lascia la Lega a Gerenzano
Visto che lo sviluppo immobiliare di via Stazione non è stato sufficiente, ecco che l'area ex-Nivea sembra si appresti ad ospitare altri numerosi appartamenti (più spazi commerciali e, pare, un albergo). Restiamo sul vago perchè come sappiamo la trasparenza non è certo una caratteristica di chi oggi amministra Gerenzano!
E questo nuovo sviluppo sarà l'eredità che, vincente o perdente, la Lega lascerà a tutti noi Gerenzanesi.
A proprio vantaggio ed a vantaggio delle Cooperative proprietarie dell'area, sponsorizzate dal Partito Democratico, che quando c'è da fare affari va bene anche la Lega come controparte. E che magari sotto sotto spera che la Lega a Gerenzano rimanga al suo posto anche dopo le elezioni....
Iscriviti a:
Post (Atom)