La vicenda risale a circa 2 mesi fa ma è talmente paradossale che non potevamo esimerci dal raccontarvela anche a distanza di tempo.
Siamo a maggio di quest'anno... gli insegnanti delle classi seconde della Scuola Elementare Papa Giovanni XXIII vogliono organizzare, per i propri allievi, una visita al Parco degli Aironi. Si guardano intorno e decidono di chiedere all'Associazione di Volontariato Culturale-Ambientale "il Gelso", con sede a Gerenzano, di fare da guida ai propri studenti nel corso della visita. L'associazione è infatti formata da giovani laureati in discipline tecnico-ambientali e ha come finalità, nel proprio statuto la promozione dell'educazione ambientale, la divulgazione delle valenze del nostro territorio, la tutela e la valorizzazione delle aree verdi e della loro fruizione.
Fin qui tutto bene.
Un bell'esempio di collaborazione tra Scuole e Associazioni, come richiesto/promosso dal nostro stesso Sindaco nel numero di Dicembre 2010 del Filo Diretto "... ci sono a Gerenzano tante Associazioni che in vari campi si impegnano per tenere vivo il paese con grande impegno di tempo e di denaro...".
Ma ecco la sorpresa.
L'assessore all'Ecologia Vanzulli, più realista del re, blocca l'iniziativa mandando una lettera al Dirigente Scolastico (Prot 11702 del 11/05/11) nella quale scrive: "... a volte, la forma fa sostanza, per questo mi corre l'obbligo di fare questa puntualizzazione... detta Associazione non ha alcuna titolarità nello svolgere qualsiasi attività all'interno del Parco, in quanto non delegata a ciò da parte dell'Amministrazione Comunale... ricordo che esistono degli ambiti di competenza dell'Assessorato e che tali eventi sono di esclusiva pertinenza dell'Amministrazione... quindi, in un'ottica di fattiva collaborazione (!?) ritengo sia buona cosa rispettare i propri ambiti e le proprie competenze...".
Ipse dixit.
La collaborazione naufraga con buona pace delle paterne raccomandazioni del Sindaco padre di famiglia.
L'oracolo ha parlato e la storia, questa volta, non ha un lieto fine.
Quanto sopra rappresenta, per noi di IpG, la conferma di una gestione del paese e del bene pubblico da parte della nostra Giunta Leghista, assurda, mai partecipata, miope e pregiudiziale.
Vogliamo ricordare all'Assessore Vanzulli che il Parco degli Aironi (nato e sostenuto con fondi AMSA) non è di proprietà della Giunta Comunale, ma appartiene a tutti i Gerenzanesi e deve essere a disposizione di tutti i cittadini, soprattutto delle nuove generazioni.
L'Assessore non deve ostacolare ma, bensì, sostenere queste iniziative, soprattutto quando coinvolgono/provengono dalla Scuola e da associazioni di giovani volontari gerenzanesi che mettono a disposizione il proprio tempo, la propria passione e la propria competenza per valorizzare e difendere il nostro, tanto bistrattato, territorio.
Nessun commento:
Posta un commento