Alla c.a. Sindaco, Comune di Gerenzano
Alla c.a. Segretario Comunale, Comune di Gerenzano
I finanziamenti nazionali per i servizi sociali hanno subito e subiranno un taglio netto ed indiscriminato. Nel 2008 tali finanziamenti ammontavano a 2 miliardi e 527 milioni di euro, nel 2011 scendono a 545 milioni di euro. Un taglio dell’87% che colpisce tutte le persone con disabilità e le rispettive famiglie.
In Lombardia la riduzione complessiva dei trasferimenti per il settore sociale, nel 2011, è stata di 35 milioni di euro e nel 2012 la riduzione sarà di 110 milioni di Euro! (fonte LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità).
A fronte di questi indiscriminati e vergognosi tagli operati dal governo BOSSI-BERLUSCONI che rischiano di cancellare i servizi di assistenza domiciliare, i progetti di vita indipendenti, le comunità alloggio, i servizi diurni e molti altri servizi rivolti agli anziani, ai minori ed alla generalità dei cittadini, scaricando sulle famiglie il peso e i costi di tali necessità e, in adesione alle richieste della Lega per i diritti delle persone con disabilità, la Lista Civica Insieme per Gerenzano, con la presente interpellanza, sollecita il Comune di Gerenzano affinchè si faccia promotore direttamente e unitamente ai Comuni del Distretto:
- di una richiesta alla Giunta Regionale affinché appoggi a livello nazionale le richieste delle associazioni per i diritti dei disabili finalizzate a ripristinare i finanziamenti necessari per i Servizi Sociali;
- di una richiesta alla Giunta Regionale affinché si impegni con risorse proprie a compensare i tagli del Governo BOSSI–BERLUSCONI alle politiche sociali.
Inoltre IPG chiede che l’Amministrazione Comunale contribuisca con propri fondi, attraverso interventi sulle voci specifiche di bilancio comunale, per assicurare le risorse necessarie a finanziare i servizi in atto e tutti quei servizi che si renderanno necessari.
Per il gruppo InsiemeperGerenzano
BORGHI DARIO
PINI EMANUELE
Nessun commento:
Posta un commento