Amministrazione Comunale di Gerenzano ringrazia il Signor Fabio Caregnato e l’Associazione di promozione sociale “ VALERIA” di Milano per le iniziative del 27 Gennaio e del 3 Febbraio c.a.
Il 27 gennaio e il 3 febbraio, grazie alla proposta inoltrata alla Direzione Didattica di Gerenzano dal Signor Fabio Caregnato, presso le scuole "G.P. Clerici" l'Associazione Valeria di Milano ha organizzato e coordinato l’attività “formare e informare i bambini su diritti e doveri dell’infanzia attraverso giochi". L’attività è stata dedicata ai bambini di 4a elementare.
Gli interventi dell'Associazione Valeria presso le nostre scuole sono state effettuate senza costi per l'Amministrazione Comunale .
Ciò è stato possibile grazie alla sponsorizzazione della TIPOGRAFIA CAREGNATO di Gerenzano che ha permesso grazie al proprio contributo l'attivazione della citata iniziativa.L'Amministrazione Comunale intende quindi ringraziare pubblicamente la Tipografia Caregnato.
Dario Borghi
Assessore Pubblica Istruzione
In "commenti" una breve presentazione dell'associazione VALERIA
RispondiEliminaL’idea di Valeria associazione di promozione sociale è nata nella stanza di un Giudice del Tribunale per i Minorenni di Milano, a seguito dell’esperienza di volontariato svolta presso questa istituzione da due professioniste del settore legale.
Così è maturata la consapevolezza dell’importanza fondamentale della scuola e degli educatori nella vita dei ragazzi. Infatti, in particolare la scuola, è l’interlocutore privilegiato nella vita del minorenne e la stessa Costituzione ne rileva l’importanza (art. 30 Costituzione).
A seguito di un confronto con docenti e ragazzi, è emersa la necessità ed è stata formulata la richiesta di un supporto tecnico-giuridico per le scuole.
Così, nel 2001, si costituisce l’Associazione Valeria, composta da giuristi ed esperti di diritto minorile e di famiglia.
Con il consiglio di psicologi, magistrati, insegnanti e degli stessi ragazzi, l’Associazione ha iniziato la formazione – informazione degli insegnanti nell’ambito della prevenzione al disagio minorile.
Via via che i bisogni si sono delineati, sono maturati i percorsi formativi dedicati ai diversi gradi scolastici.
I percorsi di legalità sono sempre aggiornati perché nascono dal costante ascolto delle esigenze del gruppo a cui ci rivolgiamo e dalla regolare osservazione della realtà e della casistica del Tribunale per i Minorenni.
Nei suoi 12 anni di attività l’Associazione ha raggiunto, solo nel territorio lombardo, 9530 studenti appartenenti alle scuole di ogni ordine e grado, e 540 insegnanti.
Le richieste di intervento sono in crescente aumento, anche grazie al confronto tra i diversi istituti scolastici e i Comuni con i quali l’Associazione ha avuto il piacere di lavorare, e soprattutto grazie al gradimento ottenuto dagli operatori e dagli studenti coinvolti.