martedì 29 ottobre 2013

Aequos: incontro informativo su detersivi e detergenti


Venerdi 8 Novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium G Verdi  l’Amministrazione Comunale organizza, in collaborazione con cooperativa Aequos, un incontro informativo su detersivi e detergenti, per un uso consapevole.
Sarà spiegato di cosa sono composti tali prodotti dando consigli per la pulizia, si parlera’ di acqua come bene prezioso e di inquinamento idrico conseguente al loro uso,  nonché dell'impatto ambientale e tossicità per uomini e bambini.
Relatore delle serata sara’ Veronica Colautti, dottore in chimica e coordinatrice per la Cooperativa Aequos. Un ringraziamento particolare per l’organizzazione va a Francesco Mondini. La partecipazione e’ gratuita.

giovedì 24 ottobre 2013

Commenti - "HANNO LE IDEE MOLTO CONFUSE"

Insieme a tutto il gruppo ILPG a volte rileggiamo più e più volte i comunicati della troika leghista, Garbelli, Vanzulli e Borghi, per vedere se abbiamo capito bene quanto scritto. Ci sembra che abbiano le idee molto confuse e forse sono ancora sotto shock per la batosta elettorale o per astinenza da potere.
Prima hanno fatto una polemica inutile sull’articolo per il giornalino comunale, quando sapevano da giugno che il termine per la consegna dei pezzi era fissato per il 7 settembre, ora fanno polemica sul nuovo servizio di pulizia strade. Dovrebbero sapere che il nuovo appalto, gestito brillantemente dal Consigliere con delega all’Ambiente, Andrea Pedrotti, ci consente di avere un servizio molto più efficiente per questi motivi:
(continua la lettura in "Commenti")

martedì 22 ottobre 2013

aiuole in piazza - bando aree verdi

Come avrete notato, nei giorni scorsi erano in corso alcuni lavori in Piazza De Gasperi, davanti al bar Evergreen.
Gli operai ed i giardinieri erano impegnati a sitemare ed abbellire le aiuole dopo che la farmacia Parco degli Aironi ha ottenuto la sponsorizzazione dell’area verde partecipando al bando indetto qualche mese fa dall’Amministrazione.
La piazza sara’ quindi piu’ bella ed ordinata, e la manutenzione sara’ ovviamente affidata allo sponsor.


sabato 19 ottobre 2013

Polizia Municipale - grandi novita'

Nella  mattinata di Venerdì 18 ottobre e' stato firmato un accordo "storico" di convenzione tra il comune di Uboldo e Gerenzano per la gestione associata in via sperimentale del Comandante di Polizia Locale. 
Torna finalmente a Gerenzano la figura del Comandante che manca dal 2004 nel nostro Comune, cioè da ben nove anni! Sarà una collaborazione al 50% con Uboldo per ora fino a fine febbraio 2014. Poi si valuterà di estendere e allargare la convenzione stessa.
Darà una grossa mano soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione e gestione del nostro Comando di Polizia Locale.
Dopo l'assunzione circa un mese fa del nuovo agente di Polizia Locale tramite bando , ecco un nuovo tassello importante che va ad aggiungersi. Benvenuto Comandante! 

venerdì 18 ottobre 2013

Il Nostro Comune - ancora parole....

Continua la polemica sulle “tempistiche” per la presentazione degli articoli per la pubblicazione sul giornale “Comunale” (e non sul giornale dell’”Amministrazione”, notare la differenza).

Si legge in una recente nota del gruppo della Lega che “….ci vengono dati 4 giorni per presentare il nostro testo”.

Qui a fianco proponiamo pag 3 del numero di Giugno. Cosa viene riportato? Scadenza presentazione articoli fissata per il 7 Settembre. Ebbene, da Giugno a Settembre, sembra che il tempo a disposizione fosse un po piu’ di 4 giorni, o no? Forse che il loro articolo, a 4 giorni dalla scadenza, non era ancora pronto, pur sapendo da circa 3 mesi la data ultima di presentazione? Lasciamo a voi i commenti.

giovedì 17 ottobre 2013

DIARIO - Autunno in Piazza 2013

Domenica prossima, 20 Ottobre dalle 9.00 alle 19.00, come da tradizione si terra’ la XXI° edizione di Autunno in Piazza, organizzata da Pro Loco.
Stands ed esposizioni intorno a Piazza XXV Aprile e Piazza De Gasperi saranno l’attrazzione della manifestazione, durante la quale si terra’ anche la premiazione dei disegni selezionati per divenire i furturi cartelli per il Pedibus. 
In mattinata Motoraduno a cura del Moto Club Gerenzano presso l'Oratorio San Filippo Neri.

martedì 15 ottobre 2013

censura e ritardi - ILPG replica alla Lega - "FILO DIRETTO” batte “IL NOSTRO COMUNE” 14'568 euro a ZERO"

Il gruppo di maggioranza Insieme e Liberta’ per Gerenzano ha replicato con un comunicato alle accuse di censura che la Lega Nord ha lanciato recentemente con riferimento al giornalino comunale “Il Nostro Comune”.
Riportiamo in “commenti” il comunicato integrale, evidenziando un particolare importante che ovviamente i leghisti evitano di riconoscere: il vecchio “Filodiretto”, dove poteva scrivere solo la maggioranza, lo pagavano tutti i cittadini mentre "Il Nostro Comune", ove rispettando le regole possono scrivere tutti, non costa una lira, nemmeno agli elettori leghisti....

furti di rame e lavori al cimitero

Era gia’ capitato circa un anno fa e si e’ purtroppo ripetuto. Nei giorni scorsi ignoti ladri si sono introdotti al cimitero ed hanno rubato la copertura in rame dei colombari posizionati sul lato via risorgimento.
Ovviamente oltre al danno legato al furto, il fatto provoca o puo’ provocare altri inconvenienti anche alla struttura a causa della mancanza di copertura.

Come sapete sono in programma lavori ed interventi di manutenzione per il nostro cimitero, e l'attuale Amministrazione ha preferito cambiare il progetto di intervento, facendo installare una copertura in lastre di alluminio trattato anziché in catramina come da progetto iniziale.

lunedì 14 ottobre 2013

nomadi a Gerenzano - aggiornamento

AGGIORNAMENTO
Oggi (mercoledi 16), intorno alle ore 13,00, il gruppo di nomadi che si era accampato in via Clerici nei pressi del ponte dell'autostrada, e' ripartito come imposto dall'ordinanza comunale. Sono state pero' necessarie circa 3 ore di trattativa e convincimento da parte di Sindaco, Polizia Locale e Carabinieri in quanto all'orario previsto dall'ordinanza (ore 10,00) il gruppo non sembrava intenzionato a muoversi....

---------------------------------------

Come previsto ed anticipato ieri sera, il Sindaco Campi ha notificato questa mattina l’ordine di sgombero ai nomadi accampati sul nostro territorio, sgombero che dovra’ essere completato entro le canoniche 48 ore, ovvero entro mercoledi mattina.
La carovana di nomadi non sembra essere la stessa fermatasi settimana scorsa. In realta’, oltre a qualche faccia gia’ vista, il gruppo di nomadi e’ per la maggior parte francese.

Segnaliamo inoltre che settimana scorsa in via Inglesina, grazie alla pronta segnalazione di un cittadino, verso l'ora di cena sono state fermate dai Carabinieri e arrestate due persone che a bordo di un auto facevano da "palo" ad altre due, le quali si muovevano in un campo con torce elettriche e che volevano intrufolarsi probabilmente in qualche appartamento di palazzine adiacenti. Le due persone nel campo sono purtroppo riuscite a fuggire. Un ringraziamento, anche da parte del Sindaco Campi, va sia al nostro concittadino che alla pattuglia dei Carabinieri di Cislago intervenuta sul posto.

nuovo display in piazza

Come tutti avrete notato in piazza De Gasperi è stato installato da circa dieci giorni un nuovo impianto display a quattro righe con messaggi informativi (l'impianto che c'era prima sarà posizionato al Palazzetto dello Sport). Oltre a questo, sono in via di installazione altri due impianti roter sulla via Clerici e tre cartelli pubblicitari.
L'Amministrazione Comunale ha sottoscritto questa nuova convenzione con la società OPS VisionTech (dato che la precedente era scaduta a settembre 2011 e non è stata più rinnovata), dove il Comune sosterrà solo le spese di allacci e forniture energetiche, mentre la società OPS che ha fornito tutti gli impianti, sosterrà le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, ed i costi assicurativi.
Un altro esempio concreto di nuovo servizio erogato a favore della cittadinanza a bassissimo costo.

domenica 13 ottobre 2013

ancora nomadi a Gerenzano

Nella serata di oggi, Domenica 13 Ottobre, e' stata rilevata - nuovamente - la presenza di un gruppo di nomadi che si e' accampato sul nostro territorio comunale.  Si sono stabiliti nella zona di Via Montegrappa e, a quanto sembra, anche nel parcheggio adiacente all'autostrada da dove settimana scorsa un altro gruppo era stato fatto allontanare.
Il Sindaco Campi, in stretta collaborazione con i Carabinieri di Cislago e la Polizia Locale, domani mattina notifichera' una nuova ordinanza di sgombero.

chiusura passaggio a livello in via Stazione

Questa settimana, dalle 21,00 di domani 14 Ottobre alle 12 di venerdi' 18 Ottobre, il passaggio a livello di via Stazione restera' chiuso per lavori di manutenzione ai binari. Le dovute deviazioni per i collegamenti con Turate e la relativa cartellonistica e' gia' stata organizzata per minimizzare i disagi.

giovedì 10 ottobre 2013

TARES e TARSU - L'Amministrazione Incontra i Cittadini

L'Amministazione Campi, a fronte dei recenti cambiamenti introdotti in materia di TARES e TARSU, ha organizzato due serate presso l'auditorium G. Verdi di via Manzoni per spiegare alla cittadinaza le modifiche apportate dalla legge e le decisioni in merito assunte dall'Amministrazione. La serata di domani, venerdi 11 dalle ore 21.00, sarà dedicata alle utenze domestiche, mentre giovedi 17 sempre alle 21.00 si parlerà di attività produttive e commerciali.

mercoledì 9 ottobre 2013

Nuovo Segretario Comunale

Domani mattina, 10 Ottobre, alle ore 9.00 prenderà servizio il nuovo Segretario Comunale Dott.ssa Elena Bello.
ILPG da il benvenuto al nuovo Segretario augurandole buon lavoro!

lunedì 7 ottobre 2013

gerenzano eventi

Un successo lo spettacolo per bambini "Il Principe Ranocchio", rappresentato domenica scorsa all'auditorium dalla compagnia La Fiaba.
Sala davvero gremita, con bimbi divertiti e sorridenti, che hanno seguito la storia senza perdersi una battuta.
Continua quindi la consolidata collaborazione con La Fiaba, che ormai da 7 anni collabora con l'Amministrazione di Gerenzano

sabato 5 ottobre 2013

Censura e ritardi.....


Ed adesso arriva anche l'accusa di essere dei censori. 
I leghisti sembrano quei bambini che, fino a quando portano loro il pallone, non fanno giocare gli altri (Filodiretto); quando invece il loro pallone si buca e quello nuovo lo portano gli altri (Il Nostro Comune), loro pretendono non solo di giocare ma anche di fare le squadre e magari decidere le regole.
E poi la soluzione e' davvero semplice: basta consegnare gli articoli entro la tempistica stabilita. Tutto qui. Troppo difficile? 
Il consiglio e' di andarsi a rivedere il significato della parola censura, e di farsi un bell'appunto sul calendario indicando la scadenza per la consegna degli articoli per il prossimo numero del giornalino comunale. Se poi non vi va bene, portatevi voi il pallone e riprendete a giocare da soli.

Informazione alla cittadinanza - arrivo dei nomadi a Gerenzano

Come avrete notato, questo sabato mattina un gruppo di nomadi si e' accampato presso il parcheggio prima del ponte dell'autostrada in direzione Saronno.
Vogliamo rassicurare la popolazione, e preventivamente smorzare probabili polemiche, informando che il Sindaco Campi ha provveduto gia' nel primissimo pomeriggio ad emettere e notificare l'ordinanza di sgombrerò. Gli occupanti, secondo quanto prevede la legge, hanno 48 ore di tempo per adempiere allo sgombero (ovvero entro circa le ore 12.00 di lunedi 7 Ottobre).
Il Sindaco ha ovviamente concordato con i Carabinieri di Cislago un intensificazione dei pattugliamenti, dando la stessa disposizione alla Polizia Locale.