martedì 30 luglio 2013

I funerali di Andrea Magozzi

Si sono svolti questa mattina presso la nostra Chiesa Parrocchiale, in un clima di profonda commozione, i funerali dell’amico Andrea Magozzi.
64 anni, ex Sindaco socialista del nostro Comune all’inizio degli anni ’90, Andrea era ancora attivissimo nella politica di Gerenzano e ricopriva la carica di Presidente della Commissione Viabilita’.
Di seguito riportiamo il ricordo di Andrea fatto dal Sindaco Campi durante i funerali di oggi.

"Come Sindaco di Gerenzano sono onorato di avere avuto al mio fianco Andrea Magozzi, una persona animata da tanta passione politica messa al servizio del bene comune, un uomo con la politica nel dna e con quello spirito di servizio per la collettività che lo ha portato a diventare Sindaco del nostro paese anni fa e a lavorare concretamente nel progetto amministrativo attuale.
A nome di tutta l’Amministrazione Comunale, voglio esprimere apprezzamento per il lavoro che Andrea ha portato avanti come presidente della commissione Viabilità, con quel suo tipico approccio aperto al confronto e alla discussione costruttiva.
A nome del gruppo Insieme e Libertà per Gerenzano voglio ricordare quelle riunioni che resteranno indimenticate in cui emergevano, insieme alla chiarezza di pensiero e alla determinazione per raggiungere gli obiettivi, tutta la genuinità del suo tratto tipicamente toscano e il piacevole accento fiorentino, al punto che il suo nome era per tutti noi diventato ‘Mago’.
A titolo personale lo ringrazio per il sostegno nel cammino fatto insieme, per l’apprezzabile schiettezza nei consigli, per la grande disponibilità, per la bellezza dei suoi racconti e la piacevolezza nello stare insieme a lui.
Alla moglie Agnese e alla figlia Barbara voglio esprimere il mio più profondo sentimento di orgoglio per avere conosciuto e lavorato con Andrea, che resterà comunque al fianco di tutti noi."

Rotonda in Varesina

E’ stata aperta oggi al traffico la nuova rotonda di via Clerici, che ha sostituito i semafori all’incrocio con via della Stazione.

Il grosso dei lavori e’ stato ultimato, permettendo alle prime macchine di percorrere la rotatoria, che nelle previsioni dovrebbe rendere il traffico piu’ scorrevole ed evitare o diminuire le lunghe code che quotidianamente si formano sia sulla Varesina che su via XX Settembre.

Rimangono da completare i lavori di sitemazione e finitura, per i quali saranno necessarie ancora alcune settimane.

domenica 28 luglio 2013

Ci ha lasciato Andrea Magozzi

Questa sera, sabato 27 luglio, poco dopo le 20.00, si e' spento il nostro amico ed ex-sindaco del nostro comune, Andrea Magozzi.
La malattia che ha combattuto fino all'ultimo, purtroppo ha vinto. 
La nostra preghiera ed il nostro messaggio di cordoglio vanno alla famiglia ed ai parenti, e noi non ci dimentichiamo del cammino, seppur troppo breve, che abbiamo fatto insieme a lui nella vita politica di Gerenzano.
Ciao Andrea!

Dal tardo pomeriggio di oggi, Domenica 28, Andrea riposera' presso la Sala del Commiato Miazzolo di Saronno.
Domani sera, lunedi 29, verra' recitato alle ore 20.30, il Santo Rosario in chiesa Parrocchiale e martedi 30, alle ore 10.00, verra' celebrato il funerale.

giovedì 25 luglio 2013

Il nostro cordoglio per la scomparsa del Sindaco Laura Prati

Con profonda tristezza e commozione ci uniamo al cordoglio per la scomparsa di Laura Prati, Sindaco di Cardano al Campo.

Esprimiamo alla famiglia, agli amici e alla cittadinanza cardanese la nostra vicinanza.


La lista civica Insieme e Libertà per Gerenzano

domenica 21 luglio 2013

Regione Lombardia, Sindaci e patto di stabilità


Mercoledì 17 luglio presso il palazzo Lombardia  di Milano si è tenuto l’incontro tra tutti i sindaci della Regione Lombardia e il Presidente Maroni per denunciare ancora una volta la grave situazione in cui si trovano tutti i Comuni in conseguenza dei tagli e del Patto di Stabilità.

Problematiche simili che si riscontrano in tutti i Comuni: impossibilità di asfaltare le strade, di effettuare opere pubbliche e manutenzioni varie alle scuole e agli edifici pubblici, sostegno alle persone in difficoltà, solo per fare alcuni esempi.

A rappresentare il nostro Comune è intervenuto il sindaco Ivano Campi.

Il provvedimento adottato in questo incontro riguarda il  “patto regionale verticale incentivato” tra Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Unione Province Lombarde, che assegnerà al nostro Comune uno spazio finanziario di 67.780 euro (nel 2012 ci era stato assegnato uno spazio finanziario di circa 207.000 euro), praticamente una sorta di “autorizzazione” a poter spendere soldi delle casse comunali gerenzanesi.

Da sottolineare l’intervento di un Sindaco che ha chiesto quali sono stati i criteri con cui ANCI ha assegnato questi spazi finanziari (per un totale di circa 210 milioni di euro), polemizzando sul fatto che probabilmente sono stati sostenuti maggiormente i Comuni di una certa appartenenza politica, a discapito del puro merito.

Ricordiamo che la classifica stilata dalla Regione per il 2013, indica Gerenzano come QUINTO Comune in Provincia di Varese per indice sintetico di virtuosità.

 A Gerenzano si sperava nella stessa cifra se non in qualcosa di più rispetto allo scorso anno. Invece, nonostante il quinto posto ottenuto, abbiamo avuto una riduzione considerevole, come indicano le cifre sopra riportate.

Questa assemblea è stata comunque l’occasione per ribadire con forza la richiesta dei Comuni di ogni colore politico di modificare, anzi cancellare il famigerato Patto di Stabilità che blocca tutte le Amministrazioni negli investimenti, opere e lavori pubblici, nei sostegni concreti alla cittadinanza in difficoltà in questi mesi di mancanza di posti di lavoro.

I Sindaci che hanno poi fatto un intervento, hanno ribadito e sottolineato la difficoltà analoghe di tutti e la quasi impossibilità a portare avanti la gestione dei Comuni. 

Gli interventi delle Amministrazioni a favore dei cittadini languono, poiché sebbene nelle casse di molti comuni, tra cui Gerenzano, vi siano parecchi soldi, sono  bloccati e non si possono usare.

In chiusura, il Presidente Maroni ha promesso ulteriori spazi finanziari per 50 milioni di euro in ottobre e l’organizzazione di un incontro in settembre con tutti i sindaci, i Ministri Saccomanni e Delrio per sbloccare la situazione.




giovedì 18 luglio 2013

Il Nostro Comune

Come sapete il primo numero del rinnovato giornalino comunale Il Nostro Comune, diretto da Francesco Zaffaroni, prodotto e distribuito a “costo zero” e nella cui redazione figurano rappresentate tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale ,è stato consegnato a tutti i Gerenzanesi.
Per chi non lo avesse ricevuto una copia gratuita è disponibile in Biblioteca durante gli orari di apertura.

mercoledì 17 luglio 2013

"CHE PIAZZA!" - domenica 21 LUGLIO 2013

Domenica prossima 21 Luglio, piazza 25 aprile opsiterà la serata "Che Piazza!".

La prima parte della serata sarà dedicata specialmente ai bambini, mentre lo spettacolo CATCH IMPRO, aperto a tutti - come in un wrestling, due contro due, un arbitro, tanti round, per la più divertente ed estrema sfida di improvvisazione teatrale - iniziarà delle ore 21.30.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso la palestra della scuola Papa Giovanni in via Don Sturzo.
 

R-Estate al Parco - continuano le danze

Anche quest’anno, offerte dall’Amministrazione Comunale di Gerenzano, si terranno le annuali Serate Danzanti di Ballo Liscio al Parco degli Aironi, in collaborazione con Ardea Onlus e la scuola di ballo “Balliamo in Due”. Sono previsti quattro appuntamenti: 13, 27 luglio e 3, 10 agosto dalle ore 21:00 alle ore 24:00.

In caso di pioggia le serate di svolgeranno presso il Palazzetto dello Sport di Via Inglesina.
Si ringrazia anticipatamente la sempre viva collaborazione della Protezione Civile.

Monica Mariotti
Consigliere Comunale con delega alla Cultura

dal tramonto all'alba: un bel successo

Un’ottima partecipazione quella di domenica alla festa “Dal tramonto all’alba”, organizzata dall’Unione esercenti. Numerose le attività commerciali che hanno aderito riempiendo le due piazze principali del paese a partire da metà pomeriggio. Sono stati inoltre accolti positivamente i vari punti di ristoro disseminati lungo il percorso della festa dove i visitatori hanno potuto gustare in compagnia cibi e bevande durante tutta la serata conclusasi verso mezzanotte. Una festa quindi ben riuscita che ha portato vivacità e movimento nel centro del nostro paese. Un ringraziamento va fatto anche alla nostra protezione civile che ci ha garantito la sicurezza per tutta la manifestazione.

Marco Franchi, Consigliere con delega al commercio

mercoledì 3 luglio 2013

la parola al CDA della farmacia comunale

                                                                                     3.7.2013

Comunicato del CdA dell’ASM Gerenzano “Farmacia Comunale”

A seguito delle discussioni emerse durante il Consiglio Comunale del 19.06.2013, in cui si è approvato il bilancio 2012 della ASM Gerenzano, e ai recenti articoli di giornale relativi all’ispezione effettuata dal NAS il 31.05.2013 nella sede della Farmacia Comunale, il CdA ritiene doveroso ed opportuno fornire alla cittadinanza le seguenti informazioni.

Al momento della nostra nomina ad amministratori dell’ASM, a Luglio 2012, avevamo ricevuto ampie rassicurazioni da parte dei precedenti amministratori e da parte del direttore della farmacia circa il buono stato dell’Azienda, sia dal punto di vista amministrativo sia gestionale.

Come puntualmente evidenziato dalle nostre relazioni alla Giunta ed al Consiglio Comunale, la realtà dei fatti si è dimostrata notevolmente diversa. In particolare abbiamo riscontrato diverse criticità, sulle quali ci siamo prontamente attivati per mettere in atto opportuni provvedimenti volti a garantire una gestione più oculata e trasparente dell’azienda.

In questi pochi mesi l’amministrazione ha, ad esempio, svolto le seguenti attività:
1) risolto la carenza di personale, che dava luogo a disagi per l’utenza e ad eccessi lavoro straordinario, attraverso l’assunzione, tramite concorso, di una nuova farmacista;

2) stabilito che per l’acquisto di beni e servizi (che sin dal 2006 erano effettuati a mera discrezione personale) si aderisca a bandi di gara che coinvolgono più di cento farmacie Comunali della Lombardia;

3) incaricato la Cispel Lombardia al fine di redigere i necessari (e sinora mancanti) regolamenti aziendali anche in settori delicati come quello economico-finanziario e del personale;

4) effettuato una revisione dei cespiti al fine di raggiungere un più preciso ed aggiornato stato patrimoniale dell’ASM;

5) provveduto all’adozione di un nuovo statuto.

Venendo all’ispezione del NAS di cui si è tanto vociferato, il C.d.A. non può che osservare come il magazzino di via I Maggio (vecchia sede farmacia) sia stato sempre utilizzato come tale sin dal trasferimento della farmacia avvenuto nel Novembre 2010. Ferme restando le ulteriori verifiche che dovranno essere effettuate dall’Autorità Giudiziaria, qui si evidenzia come l’attuale amministrazione, impegnata intensamente nelle attività sopra riassunte, mai avrebbe potuto immaginare che lo stoccaggio di farmaci fosse stato effettuato – per tanto tempo – senza le necessarie autorizzazioni, anche in quanto l’utilizzo di tali locali è stato al centro di numerose discussioni nell’ambito delle quali i soggetti tenuti alla responsabilità gestionale dell’Azienda ed al rispetto della normativa di settore nulla hanno mai evidenziato in proposito.

Nel ribadire l’assoluta estraneità del presente CdA rispetto ad eventuali violazioni di legge che dovessero essere accertate nei confronti dell’Azienda Speciale Multiservizi Gerenzano, informiamo i cittadini Gerenzanesi  che l’opera di supervisione e verifica sulla gestione dell’azienda proseguirà anche nei periodi a venire e che verranno intraprese tutte le azioni necessarie a tutelare il buon andamento aziendale.

                                                                  Il CdA dell’ASM Gerenzano

AZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI GERENZANOSede Legale:  Via Duca degli Abruzzi n. 4 - 21040  GERENZANO  (VA)
REA: 243723  Registro Imprese di Varese - C.F. / P.IVA:  02279280123

Festa degli sport INTE…GRATI: una festa senza “diversamente”!

Sabato 29 e domenica  30 giugno si è svolta la prima edizione della festa degli “Sport inte…grati”, presso il  palazzetto dello sport, il centro sportivo e il parco degli Aironi. Un evento organizzato da Ardea Onlus, Club Subacqueo Atlantide, Salus Gerenzano e ASD Gerenzanese sotto la supervisione di Francesco Mondini, vero motore di tutta la manifestazione, sostenuta e patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

Obiettivo  della manifestazione è stato quello di far  “incontrare” persone diversamente abili con le cosiddette persone “normali”,  attraverso lo sport. Sport che ha la forza di abbattere le barriere, per “…seminare la cultura del NOI , senza ‘diversamente’”: queste le parole di un partecipante che definiscono nel migliore modo possibile questa due giorni.

Oltre 15 società hanno animato e gareggiato in questi due giorni.

Si è cominciato sabato pomeriggio con la dimostrazione di Para Rowling della società Canottieri Gavirate,  a seguire volley con la società Asd Global Sport Lario, basket con Habilita Rollstar, karate con Polyhandy, e per finire il mega torneo di calcio balilla 7vs7.

Si è proseguito domenica mattina con la gara podistica con disabili visivi della società Non Vedenti di Milano, dimostrazione di Handbyke e a seguire calcio a 5 Non Vedenti con la società Liguria Calcio e con gli atleti della società con disabilità intellettiva della società VHarese.



Nel pomeriggio dimostrazione di equitazione, tiro con arco con atleti disabili, immersioni in vasca con Subacquea con atleti disabili della HSA, arrampicata sulla parete attrezzata con atleti non vedenti e amputati, tennis con atleti disabili della società Mettiamoci in Gioco e per finire Showdown con atleti della società Non Vedenti  Milano.


Un doveroso ringraziamento agli organizzatori e a tutti quanti si sono impegnati per la realizzazione di questa festa, a tutte le Società partecipanti, agli atleti, alla Protezione Civile, alla SOS di Uboldo.

Una manifestazione che da prestigio a Gerenzano e che siamo orgogliosi di aver avuto nel nostro paese.
Sicuramente da mantenere e ripetere nei prossimi anni!