mercoledì 12 giugno 2013

Crisi e Lavoro, una proposta dall'Amministrazione

L'Amministrazione Comunale di Gerenzano, Assessorato  Servizi Sociali organizza, in collaborazione con Obiettivo Lavoro ed Energheja il corso di Formazione  Tecniche e strumenti per la ricerca di lavoro; le regole per l'accesso al lavoro ed i servizi per l'impiego”
Il corso che si terrà presso l’Auditorium Comunale, inizierà Lunedì  17 Giugno e si concluderà Venerdì 28 Giugno 2013 per un totale di 40 ore. (in commenti il programma integrale)
Con questa iniziativa l’Assessorato servizi sociali già impegnato tramite il Servizio Sociale  comunale e il Servizio Inserimento Lavorativo Intercomunale nell’attivazione a favore di invalidi e persone a rischio di emarginazione  di percorsi di tirocinio lavorativo,  vuole offrire la possibilità alle persone impegnate   in queste attività  di  frequentare  a titolo gratuito  un corso formativo. Tale iniziativa  vuole essere di   completamento al   progetto individuale di tirocinio  ed è  finalizzata a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani disoccupati in particolari difficoltà economiche segnalati dal Servizio Sociale  Comunale e dal SIL Intercomunale .  
L’Assessorato ai Servizi Sociali ringrazia gli operatori sociali comunali per la collaborazione nella selezione delle persone da impegnare nel corso di formazione. Inoltre si ringraziano  le Società  Obiettivo Lavoro ed Energheja per la disponibilità a realizzare il percorso con l’utilizzo di fondi regionali e senza alcun costo per il Comune.

Dario Borghi
Assessore ai Servizi Sociali – Comune di Gerenzano

1 commento:

  1. Tecniche e strumenti per la ricerca di lavoro; le regole per l'accesso al lavoro ed i servizi per l'impiego

    ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO:

    Mod.1 MERCATO DEL LAVORO (Conoscere i principali meccanismi del mercato del lavoro territoriale)
    Ore: 4 Teoria

    Mod.2 DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI
    Ore: 2 Teoria

    Mod.3 STRUMENTI PER LA RICERCA DEL LAVORO (Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti/canali di ricerca di occupazione); STESURA DI UN CV IN FORMATO EUROPEO E STESURA DI UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE
    Ore: 8 Teoria

    Mod.4 ATTIVARE LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO (Definire gli strumenti più utili da attivare nella ricerca del lavoro in vista di un obiettivo occupazionale specifico: Mappatura del CPI, Agenzie di Somministrazione e di Ricerca e Selezione presenti sul territorio di riferimento –Iscrizione ai maggiori siti di ricerca attiva del lavoro – Valutazione delle inserzioni sui giornali, ecc)
    Ore: 8 Teoria

    Mod. 5 COME VALUTARE UNA PROPOSTA DI LAVORO E COME CANDIDARSI PER UN LAVORO (Definizione dei parametri da tenere in considerazione nel valutare una candidatura: tipologia di mansione, raggiungibilità sede di lavoro, tipologia contrattuale proposta, ecc)
    Ore: 4 Teoria

    Mod. 6 RICOSTRUIRE IL PROPRIO NETWORK (Ricostruire la rete formale e informale dei contatti utili per la ricerca del lavoro)
    Ore: 4 Teoria

    Mod. 7 COME GESTIRE EFFICACEMENTE UN COLLOQUIO DI LAVORO (Presentarsi in maniera efficace, presentare in maniera efficace il proprio curriculum, informarsi sull’azienda, preparare le domande da porre sull’azienda, ecc)
    Ore: 10 Teoria

    RispondiElimina