giovedì 18 ottobre 2012

La Situazione Economica: il punto del Sindaco Campi

Di seguito riportiamo le dichiarazioni del Sindaco Campi riguardo alla difficile situazione economica e le ripercussioni dei recenti tagli ai trasferimenti dallo Stato che inevitabilmente gravano anche sul bilancio del nostro Comune. 


Varesenews, 18 Ottobre 2012



"Nonostante il taglio di un milione di euro, stiamo migliorando il paese"

Il sindaco Ivano Campi illustra la situazione economica in cui si trova il Comune dopo i continui tagli ai trasferimenti da parte dello Stato.
(continua la lettura in "commenti")

1 commento:

  1. «A fronte dei numerosi e sostenuti tagli economici che il nostro Comune è stato chiamato ad affrontare in questi pochi mesi, si evidenzia e si constata una forte preoccupazione da parte mia come Sindaco e dell'intera Giunta Comunale per garantire "risposte concrete" ai bisogni dei nostri cittadini». È l’allarme sui conti del comune che lancia il sindaco Ivano Campi, che spiega come l’amministrazione sia in forte difficoltà considerando che da giugno 2012 ad agosto 2012 i tagli hanno raggiunto la cifra di un milione di euro. «L'anno scorso i trasferimenti statali ammontavano a circa un milione e trecentosessantamila euro, mentre nelle casse comunali quest'anno entreranno solo trecentosessantamila euro: praticamente neanche 34 euro per Gerenzanese – prosegue il primo cittadino -. Come si può garantire un servizio comunale efficiente a 360 gradi ai Gerenzanesi con tagli di questa portata e in così poco tempo? Abbiamo approvato il bilancio a fine giugno 2012 avendo fatto fronte al primo taglio di circa 450 mila euro. A fine agosto 2012 è arrivato il secondo taglio di circa 550mila euro comunicato su siti ministeriali come azione compensativa per eventuali maggiori introiti dall'IMU».

    «Questi tagli indiscriminati e sconsiderati minano e limitano l'efficienza della "macchina" comunale – aggiunge Campi -. I cittadini che pagano le tasse giustamente pretendono risposte, servizi. Voi che "tagliate" diteci come possiamo rispondere a questi bisogni legittimi. Come Amministrazione Comunale stiamo tagliando gli sprechi, ad esempio razionalizzando i consumi energetici degli edifici comunali (scuole,uffici,etc) sottoscrivendo migliori tariffe con i gestori dell'energia. Tutti gli interventi e le spese sono perciò contenute al minimo indispensabile per evitare di aumentare le tasse che già oggi gravano sulle famiglie, senza però diminuire i servizi "vitali". Abbiamo infatti mantenuto e anzi aumentato il contributo per i Servizi Sociali, vera emergenza in questo periodo in cui sempre più gerenzanesi perdono il posto di lavoro e che fanno fatica ad arrivare a fine mese».
    «Abbiamo però ricevuto da parte di Regione Lombardia la possibilità di aumentare la spesa (patto di stabilità) per 209mila euro, soldi che useremo per pagare i conti arretrati ereditati dagli investimenti della precedente amministrazione leghista – conclude il sindaco -. Si potrà intervenire finalmente sulla manutenzione delle strade e su altri bisogni primari, come l'intervento appena eseguito sull'impianto di riscaldamento della scuola materna Moro (sostituzione caldaia) e la scuola elementare Clerici (manutenzioni varie, acquisto di banchi e lavagne,posa di valvole termostatiche sui termosifoni). Nonostante le difficoltà economiche, i grossi tagli (un milione di euro in tre mesi), l'Amministrazione ha finalizzato e sta portando avanti interventi concreti per migliorare il paese (come i lavori per la rotatoria in varesina che partiranno tra poche settimane)».

    RispondiElimina