martedì 30 ottobre 2012

Approvazione Aliquote IMU

Durante il Consiglio Comunale di ieri, 29 Ottobre, l’Amministrazione ha proposto, ed il Consiglio Comunale approvato, le nuove tariffe IMU.  In sostanza viene confermata l’aliquota standard al 4 per mille per la prima casa, e portata al 7.9 per mille per il regime ordinario di imposta (aliquota standard 7.6 per mille).
Ha riscontrato il plauso di tutti, maggioranza ed esposizione, la spiegazione effettuata dall’Assessore al Bilancio Viotti Stefano con riguardo al “come” ed al “perché” si è arrivati a tale decisione.
In sostanza si è dimostrato come l’aliquota standard, grazie al gioco delle detrazioni ed ai livelli di rendita, sia quella che riesca a tutelare maggiormente una più ampia fascia di contribuenti che possono trovarsi in stato di difficoltà. Al contrario, una aliquota più bassa avrebbe avuto l’effetto discorsivo di privilegiare esenzioni a livello di reddito catastale più elevato.
Ovviamente la decisione non è stata indolore, e deriva anche dagli effetti devastanti sulle casse comunali causati dal taglio dei trasferimenti statali.
Ricordiamo come su circa € 3m di incassi previsti da IMU, solo meno di € 800.000 resteranno al Comune per finanziare la spesa corrente.
Nonostante i minori introiti rispetto al passato, l’Amministrazione ha comunque confermato (sul solco di quanto in passato fatto dalle Giunte Leghiste) la non applicazione dell’addizionale comunale IRPEF, sempre in funzione della finalità di tutela delle fasce più deboli e differenziandosi enormemente anche da quanto accade nei comuni a noi vicini.

In “Attività Consiliare” la dichiarazione di voto del gruppo ILPG.

In "Commenti" riportiamo le addizionali comunali IRPEF applicate nei comuni a noi limitrofi.

giovedì 25 ottobre 2012

Interrogazione di ILPG sul Palazzo Municipale

“Per la prima volta a Gerenzano anche la maggioranza effettua un interrogazione per dare chiarimenti alla cittadinanza su un argomento importante. E’ una grande novità che verrà utilizzata anche in futuro. Come primo tema simbolicamente abbiamo individuato il Palazzo Municipale, che è la casa di tutti i gerenzanesi”.
 
Vincenzo Amati, Capogruppo di ILPG
 
Testo dell'interrogazione in "commenti"

mercoledì 24 ottobre 2012

Consiglio Comunale Lunedi 29 Ottobre

Lunedì 29 ottobre, alle ore 21, presso l'Auditorium G: Verdi in via Manzoni, si terrà la seduta straordinaria del Consiglio Comunale sul seguente ordine del giorno:
  1. Lettura ed approvazione verbali delle sedute precedenti.
  2. Istituzione del notiziario comunale “Il Nostro Comune”. Approvazione del regolamento.
  3. Istituzione Commissione Consiliare per la redazione del Regolamento per l’assegnazione di spazi ai partiti politici.
  4. Nomina Commissione Consiliare per lo studio del progetto della nuova viabilità.
  5. Imposta Municipale Propria (IMU). Approvazione Regolamento.
  6. Imposta Municipale Propria (IMU). Determinazione delle aliquote e detrazioni d’imposta per l’anno 2012.
  7. Affidamento del servizio di tesoreria. Approvazione di schema di convenzione.
  8. Mozione per l’adesione all’appello “Mai più complici”.
  9. Interrogazione del gruppo consiliare “Insieme e Libertà per Gerenzano” inerente lo stato dei lavori relativi al Palazzo Municipale.

venerdì 19 ottobre 2012

Auguri al Sindaco

Domani, 20 Ottobre 2012, il nostro Sindaco Ivano Campi convolera' a nozze.

I curatori del blog e tutti gli amici di IPG vogliono mandare ad Ivano e Claudia i piu' sinceri ed affettuosi auguri per un futuro insieme, pieno di felicita'. 

giovedì 18 ottobre 2012

La Situazione Economica: il punto del Sindaco Campi

Di seguito riportiamo le dichiarazioni del Sindaco Campi riguardo alla difficile situazione economica e le ripercussioni dei recenti tagli ai trasferimenti dallo Stato che inevitabilmente gravano anche sul bilancio del nostro Comune. 


Varesenews, 18 Ottobre 2012



"Nonostante il taglio di un milione di euro, stiamo migliorando il paese"

Il sindaco Ivano Campi illustra la situazione economica in cui si trova il Comune dopo i continui tagli ai trasferimenti da parte dello Stato.
(continua la lettura in "commenti")

mercoledì 17 ottobre 2012

Autunno in Piazza 2012


Domenica 21 ottobre, dalle ore 9 alle 18, nelle centrali piazze XXV Aprile  e piazza De Gasperi, si terrà la XX edizione di “Autunno in piazza", il tradizionale appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Gerenzano con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
(continua in "commenti")

venerdì 12 ottobre 2012

Torna il Tricolore

Oggi è finalmente tornato a sventolare il tricolore fuori dal nostro municipio. La foto qui allegata.

mercoledì 10 ottobre 2012

Nuovo Revisore dei Conti

Il Consiglio Comunale del 9 Ottobre ha provveduto a nominare il nuovo revisore dei conti per il triennio 03/10/2012 – 02/10/2015. Tale ruolo verrà ricoperto dal Dottore Commercialista Davide Trotti.

Cristiano Borghi nuovo Consigliere

L'ultimo Consiglio Comunale ha confermato l'ingresso nelle file della Lega Nord di Cristiano Borghi, primo dei non eletti, in sostituzione del dimissionario Vito Di Corrado.

giovedì 4 ottobre 2012

Nuovo Conisiglio Comunale

Martedì  9 ottobre alle ore 21, presso l'auditorium "G. Verdi", in via Manzoni (presso la Biblioteca comunale), si terrà la seduta straordinaria del Consiglio Comunale sul seguente ordine del giorno:   
- Attribuzione del seggio rimasto vacante a seguito delle dimissioni del Consigliere Di Corrado Vito.
Sostituzione componente supplente della Commissione Elettorale comunale.
Nomina revisore dei conti per il triennio 2012//2015, ai sensi dell’articolo 234 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.
Mozione del gruppo consiliare Gerenzano Democratica relativa agli spazi per i partiti in Consiglio Comunale.

Il Consiglio è convocato in seconda convocazione alle ore 21,00 del giorno 10/09/2012.