Un grande augurio a tutti i nostri lettori e concittadini, ed anche ai nostri Amministratori per un buon lavoro durante il nuovo anno che ci aspetta.
Buon 2014!
martedì 31 dicembre 2013
Parco degli Aironi - parlano i numeri
Ecco un chiaro esempio di come spesso i numeri riescano a dare un chiaro quadro della situazione e rendano giustizia agli sforzi ed all'operato delle persone.
Parliamo dei conti del Parco degli Aironi, un importante pezzo del nostro territorio che pero', visto le sue specificità' e dimensioni, chiede una attenta ed oculata gestione.
Ebbene, gli ultimi dati riguardanti gli impegni di spesa per i soli animali del parco si è ridotto rispetto al 2010 di oltre il 50% e tra il 30%-40% rispetto ai due ultimi esercizi. Siamo passati da oltre euro 40mila del 2010 a poco più' di euro 18mila per il 2013.
E questo risultato é stato conseguito anche grazie alla politica di riduzione dei capi fortemente portata avanti dall'Amministrazione. L'ultimo censimento datato 16 dicembre 2013 riportava 81 animali presenti nel parco, drasticamente ridotti rispetto all'anno precedente grazie alla cessione di ben 61 capi nel solo 2013, cessioni avvenute tutte a fronte di corrispettivi in denaro e/o mangimi).
In periodi di ristrettezze economica, un drastico risparmio su queste voci di spesa e sicuramente una bella notizia.
lunedì 30 dicembre 2013
ladri in azione
I ladri non vanno in vacanza e continuano il loro "lavoro" anche durante le feste. L'ultimo episodio risale a questo weekend quando i ladri si sono intrufolati al primo piano di una villetta in rione Villaggio Giardino, mentre i proprietari erano tranquillamente al piano inferiore.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri per i rilievi di rito, constatando la forzatura della serratura.
domenica 29 dicembre 2013
Regali per le scuole materne
Per il secondo Natale consecutivo l’Amministrazione Comunale ha ricevuto GRATUITAMENTE giocattoli dal Centro Commerciale Piazza Portello di Milano e dalla società Magica Compagnia Srl di Milano (società impegnata nei servizi educativi e ricreativi), che sono stati donati ai nostri bambini delle scuole materne di Gerenzano.
Con piacere ringraziamo Rosella Ciccone di Magica Compagnia che ha reso possibile questa iniziativa dedicata ai più piccoli.
Ringraziamo anche i nostri volontari della Protezione Civile, sempre disponibili, che sono andati a recuperare questi giocattoli a Milano.
La solidarietà anche in questa situazione ha permesso di rendere felici i nostri bambini, ovviando anche alla scarsità di risorse comunali a disposizione.
Consigliere con delega alla Cultura
Monica Mariotti
lunedì 23 dicembre 2013
Auguri di Natale
TARSU - informazioni dal Comune sui codici
Riportiamo la comunicazione di servizio pubblicata oggi sul sito del Comune con riferimento ai codici di pagamento TARSU
"L'Ufficio Commercio e Tributi, nel comunicare che nella lettera allegata al conguaglio relativo alla TARSU, inviata ai contribuenti in data 04/12/2013, è erroneamente indicato quale codice tributo il numero 3920, precisa che, ai fini del versamento di quanto dovuto, sono assolutamente corretti i codici tributo 3944 e 3955 riportati nel modello F24 che i contribuenti dovranno utilizzare per il pagamento".
sabato 14 dicembre 2013
Regali di Natale
Come lo scorso anno, l'Amministrazione, a nome di tutti i Gerenzanesi, consegnerà un regalo di Natale a circa 80 concittadini anziani e disabili presso le loro abitazioni, le comunità, le case di riposo e gli istituti in cui vivono.
Anche quest'anno, come già accaduto in occasione del Natale 2012, questa iniziativa e' resa possibile accade grazie all'aiuto di uno sponsor che ha donato i regali, ed all'impegno di chi gratuitamente li ha confezionati. A costoro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
Questo consente di portare avanti la tradizione del regalo natalizio agli anziani e ai disabili, cosa che, senza il loro aiuto, in questo momento di crisi economica anche per le casse dell'Amministrazione Comunale, sarebbe stato impossibile realizzare.
Ma soprattutto con questo piccolo ma significativo gesto, fanno sentire la vicinanza dell'intera collettività a questi Gerenzanesi e mostrano come la gioia di offrire il proprio contributo per il bene della comunità vada oltre lo sforzo dell'impegno in sé.
Ancora una volta, viene spontaneo pensare che l'unico modo possibile per superare questo momento di crisi sia vivere insieme in maniera concreta il senso comune di solidarietà.
mercoledì 11 dicembre 2013
Rugby a Gerenzano
Gerenzano Rugby, in collaborazione con Federazione Italiana Rugby, Comune di Gerenzano, Istituto Comprensivo Enrico Fermo e Il Notiziario, ha organizzato per Venerdi 13 Dicembre alle ore 21,00 presso l’Auditorium “G. Verdi” un convegno ove presentare e discutere il “Progetto Scolastico Rugby”.
Ulteriori informazioni posso essere richieste a rugby.gerenzano@libero.it
lunedì 9 dicembre 2013
DIARIO - appuntamenti di dicembre
Fitta serie di appuntamenti nei prossimi giorni nel nostro paese.
Sabato 14 Dicembre, nel pomeriggio dalle 17,00 alle 18,30, si terra’ in piazza 25 Aprile la Festa di Natale delle Scuole organizzata dal Comitato Genitori e dalla Proloco.
Domenica 15 Dicembre, alle ore 16,00 si svolgera’ il Concerto di Natale del Corpo Musicale S. Cecilia presso il Teatro San Filippo Neri, e nello stesso pomeriggio presso la palestra delle scuole Papa Giovanni, le Majorettes si esibiranno in una gara di twirling.
Sempre Domenica 15 Dicembre, alle ore 15.30, presso l'Auditorium "G. Verdi" si terrà lo spettacolo teatrale "A manzeta dul cech", commedia dialettale a cura della compagnia "I Fulchit".
Infine Venerdi 20 Dicembre ci sara’ infine la Festa della Gerenzanese Calcio, sempre alla scuola Papa Giovanni.
martedì 3 dicembre 2013
Sindaci e patto di stabilita'
"Nella mattinata di lunedì 25 novembre tutti i Sindaci della nostra Provincia e quindi anche il nostro Sindaco, si sono riuniti a Varese per denunciare ancora una volta la situazione di assoluta insostenibilità finanziaria dei Comuni, a seguito degli ingiustificati tagli lineari e blocco degli investimenti a livello locale.
I Comuni rappresentano solo il 7,6% della spesa pubblica e solo il 2,5% del debito del Paese, tenendo conto che l'indebitamento per gli stessi è ammesso solo per gli investimenti.
Nel 2012 i Comuni italiani hanno presentato un avanzo (differenza tra entrate e spese) pari a 1,677 miliardi di euro, mentre il Governo ha registrato un deficit di 52 miliardi di euro. Per chiudere il raffronto, il Governo ha aumentato la spesa corrente di oltre l'8% e sono aumentate le entrate del 4,26%, mentre i Comuni hanno ridotto la spesa corrente del 2,5% e ridotto del 28% gli investimenti negli ultimi 6 anni per rispettare i vincoli di bilancio, dovendo sopportare anche una diminuzione di entrate per i tagli lineari imposti dalla spending review. (elaborazioni IFEL su dati ISTAT).
Buona parte del gettito IMU, ad esempio, servirà al risanamento del bilancio statale , anziché essere una risorsa per i Comuni: infatti i cittadini hanno visto così aumentare la pressione fiscale, ma i Comuni non hanno avuto aumenti di entrate , mentre il Governo ha avuto un aumento di entrate per 8 miliardi.
Per questi motivi si chiede un immediato allentamento del Patto di Stabilità, che darebbe risorse ai Comuni per soddisfare le richieste di Servizi e bisogni dei propri cittadini, con deroghe per i settori specifici quali quello culturale, socio-assistenziale educativo, dei servizi scolastici e dell'infanzia. Questo produrrà investimenti e reale rilancio della crescita economica delle aziende a beneficio dei cittadini.
Il mancato accoglimento di queste e altre richieste costituirà presupposto per attuazione di forme di protesta nei confronti del Governo e Parlamento a tutela dei cittadini"
lunedì 2 dicembre 2013
Festa esercenti e Punto AVIS
Buona partecipazione dei cittadini alla festa degli Esercenti, che hanno animato questo 1 Dicembre in piazza De Gasperi, con un grande pentolone di pasta e fagioli come ottimo piatto principe.
Alle 10,30, alla presenza del Sindaco è stato inaugurato il nuovo Punto Informativo Avis Gerenzano, nato per sensibilizzare alla donazione di sangue nel nostro paese.
Il punto AVIS è dedicato al compianto Lino Molaschi, colonna portante dell'associazione venuto a mancare questo inverno.
Iscriviti a:
Post (Atom)