Insieme per Gerenzano (IpG) è una lista civica che può vantare il successo di essere rimasta attiva e di aver promosso iniziative, sia sul territorio sia in consiglio comunale, dalle scorse elezioni del Giugno 2007 ad oggi. Non ci siamo sciolti come neve al sole al termine delle amministrative del 2007 per riapparire miracolosamente in vista delle comunali del 2012. In questi anni ” ci siamo stati”, l’abbiamo dimostrato con l’attività in Consiglio comunale e tra la gente. Non ci siamo scordati dei problemi di Gerenzano il giorno dopo ad urne chiuse e non pretendiamo di rimetterci “magicamente” in gioco nell’imminenza della tornata elettorale. InsiemeperGerenzano ha l’ambizione di farsi trovare sempre vicina ai problemi della gente e di tenersi nel contempo ben lontana dalle logiche di spartizione e dalle beghe partitiche .
Parte di questo lasso di tempo, in particolare gli ultimi due anni, è stato volto a collaborazioni sempre più strette, sia col locale circolo del Partito Democratico sia con l’altra opposizione presente in consiglio comunale, la lista civica Libertà per Gerenzano (LpG) con l’intento di ascoltare il maggior numero di persone senza pensare per chi avessero votato o quali tessere partitiche avessero in tasca ma partendo dai problemi di Gerenzano , sempre impegnandoci per promuovere soluzioni condivise .
Nel passato più recente, a partire da inizio 2011, la sintonia col Partito Democratico si è intensificata, fino a concretizzarsi nel mese di Luglio in un accordo scritto, nel quale i due movimenti si impegnavano reciprocamente a presentarsi uniti alle prossime elezioni comunali e a rispettare precisi punti programmatici elaborati di comune accordo.
Un punto in particolare dell’intesa, inserito su richiesta di InsiemeperGerenzano, sottolineava l’apertura del nuovo gruppo a qualsiasi persona, associazione o realtà politica del territorio che condividesse i punti programmatici sottoscritti: un principio, questo, che ha sempre caratterizzato IpG sin dalla sua nascita.
Sul finire dell’estate, tra Settembre ed Ottobre e una volta pubblicato sulla stampa locale l’accordo, il gruppo InsiemeperGerenzano-Partito Democratico è stato avvicinato dalla lista di Libertà per Gerenzano, la quale si è espressa favorevolmente nei confronti di tutti i punti del programma ed ha chiesto di collaborare al progetto IpG-PD per arrivare alle elezioni comunali con una lista civica allargata e aperta alla società civile.
La questione è stata discussa internamente ad IpG-PD, laddove i primi hanno accolto con favore la proposta di LibertàperGerenzano, mentre i secondi hanno deciso di non accettare la collaborazione di Libertà per Gerenzano.
Nonostante i ripetuti inviti alla collaborazione, sia di IpG sia di LpG, il circolo del PD di Gerenzano sembra avere deciso di voler seguire un’altra strada.
Un’ottima notizia, questa, per la nostra amministrazione leghista, che governa ormai il paese da 19 anni, e che vede così rafforzarsi le proprie possibilità di vittoria.
Cosa ha spinto il PD a preferire il rischio di altri 5 anni di” Lega Nostrana”, piuttosto che 5 anni di collaborazione per un nuovo metodo trasparente e condiviso di amministrare Gerenzano unitamente a IpG e LpG e a tutti gli esponenti della società civile che vogliano condividere il progetto?
Spiace infatti sentire che, nonostante i punti programmatici siano i medesimi, la maggioranza nel PD di Gerenzano abbia fatto dei distinguo basandosi principalmente su valutazioni ideologiche nazionali (…quelli sono di destra …noi siamo di sinistra!) …valutazioni rispettabili ma completamente scollegate dalla realtà territoriale e dai reali problemi della gente. Il Comune di Gerenzano non è il” Parlamento Nazionale” , i problemi di Gerenzano, secondo noi di IPG, meritano di essere affrontati e risolti con un’ottica di impegno territoriale che sappia andare oltre gli schieramenti e le differenze ideologiche nazionali.
Le elezioni comunali per decidere chi amministrerà Gerenzano per i prossimi 5 anni si terranno agli inizi di Maggio 2012. Da qui ad allora IpG lascerà sempre la porta aperta a tutti i gerenzanesi interessati ad impegnarsi e agli amici del PD, nella speranza che nel frattempo questi possano riflettere su quali danni porterebbero ulteriori 5 anni di amministrazione monocolore leghista (…alla fine sarebbero 24 anni ininterrotti!!!) . Sarebbe bene riflettere invece su quali benefici concreti potrebbe portare l’impegno in questi 5 anni nell’attività di ascolto, servizio , coinvolgimento e buona amministrazione, insieme ad IpG , LpG e a tutti quei gerenzanesi che non si riconoscono in nessun partito politico” nazionale” ma che vogliono partecipare alla costruzione e realizzazione di un innovativo progetto di amministrazione della cosa pubblica .
Per quanto riguarda InsiemeperGerenzano, la nostra scelta di collaborare con LibertàperGerenzano, con esponenti della società civile e la nostra continua apertura al PD crediamo abbiano un unico comune denominatore: il buon senso.
Vogliamo costruire insieme a tutti i gerenzanesi un nuovo modo di amministrare, con scelte importanti per il futuro di Gerenzano discusse, condivise , non calate dall’alto ; vogliamo riportare i gerenzanesi nelle stanze del comune, vogliamo che i gerenzanesi possano scegliere e partecipare alle decisioni , sempre, anche ad elezioni comunali concluse.
IL DIRETTIVO di IPG