mercoledì 28 dicembre 2011

Il Comune (overro Noi) Paga le Spese per la Causa dell'Assessore Borghi?

Le prime voci sembrerebbe trovino conferme. Usiamo il condizionale, almeno per adesso. Ma a quanto pare la nostra Giunta avrebbe approvato di coprire parte delle spese legali legate alla famosa vicenda dell'articolo giudicato razzista scritto dell'Assessore Borghi (l'invito a non affittare case agli extracomunitari, ricordate?).
Trattasi di diecimila Euro, ovvero la quota che le polizze assicurative non hanno coperto. E quindi?
E quindi, cari Gerenzanesi, paghiamo noi! Se tutto verrà confermato (poichè ovviamente la nostra trasparente Amministrazione si è ben guardata di darne pubblica notizia) noi dovremmo pagare per i deliri (che già avevano fatto bella mostra su stampa e TV nazionali) di un nostro Assessore. Siamo tutti liberi di delirare, ma dovremmo essere anche pronti a pagarne le conseguenze, di persona. E' giusto dire ciò che si pensa, ma quando si ricoprono certe cariche occorre anche pensare a quello che si dice. O forse, se "tanto non pago io", è lecito pensare un pò meno...?
Vedremo come andrà a finire. IpG e le opposizioni in Consiglio Comunale cercheranno di fare chiarezza.
Nel frattempo riportiamo il comunicato del Comitato Gerenzano Accoglie.

Gerenzanano, 26 Dicembre 2011: Il Comune di Gerenzano si difende dall'accusa di razzismo con i soldi dei Gerenzanesi. In effetti l’avvocato che ha difeso il Comune di Gerenzano nella causa intentata da un gruppo di cittadini ed associazioni che accusavano l’assessore Cristiano Borghi di espressioni discriminatorie a sfondo razzista, è stato pagato con i soldi dei cittadini di Gerenzano. Si tratta di 10mila euro utilizzati per il compenso professionale dell’avvocato che ha difeso il Comune e l’Assessore nella causa poi persa.
A questo punto c’è da chiedersi dove risieda l’effettiva coerenza di una amministrazione comunale che si fa paladina di idee incaute e discriminatorie la cui responsabilità viene poi riversata sulle tasche dei cittadini di Gerenzano. Ci vuole davvero tanto coraggio?!

Comitato Gerenzano Accoglie

venerdì 16 dicembre 2011

lunedì 12 dicembre 2011

Rinnoviamo l'Invito !!!

“I partiti di oggi sono soprattutto macchine di potere e di clientla: scarsa o mistificata conoscenza della vita e dei problemi della societa’ e della gente, sentimento e passione civili zero. Gestiscono interessi i più disparati i più contratti  , talvolta anche loschi , comunque senza alcun rapporto con le esigenze e i bisogno umani emergenti, oppure distorcendoli senza perseguire il bene comune.”
BEPPE GRILLO oggi, direte voi.... Invece no, trattasi di  ENRICO BERLINGUER…..(un po’ di anni fa, quindi...).
Purtorppo pero’, aggiungiamo noi,  oggi è ancora peggio : i rimborsi elettorali ai partiti hanno superato i 5 miliardi e mezzo di Euro, i Presidenti Regionali guadagnano come tre governatori. La Parentopoli impazza….Le pensioni si tagliano ma i vitalizi dei politici no….
Bastano queste scarne informazioni per chiedere anche a chi ha in tasca la tessera di un partito di pensare a GERENZANO?
Bastano queste realtà per permetterci di costruire una LISTA CIVICA SENZA IL CAPPELLO DEI PARTITI e senza sentirci accusati di qualunquismo  o di trasformismo???.  
Bastano queste realtà per invogliarci a costruire un gruppo di persone oneste che hanno un unico obiettivo, cioe’ quello di creare un programma politico locale per amministrare con onestà, caparbietà e saggezza GERENZANO….?
Lavorare per preparare un gruppo di gerenzanesi ad affrontare e risolvere i problemi di GERENZANO senza doversi genufltettere alle segreterie di quei partiti sopradescritti?
Secondo noi di PG bastano e avanzano per chiedere a VOI TUTTI DI COLLABORARE A COSTUIRE UN PROGETTO DI POLITICA LOCALE A FAVORE DELLA COLLETTIVITA’ e non CONTRO qualcuno.
Per  questo vi aspettiamo per un sereno confronto……

Tesseramento 2012


Cari amici, in vista dell'inizio del nuovo anno, a partire da lunedi 19 Dicembre sara' aperto il tesseramento ad IpG per il 2012.

Sara' possibile sia rinnovare che iscriversi per la prima volta, inviando una email all'indirizzo insiemepergerenzano@gmail.com indicando i propri dati, i recapiti, ed il tipo di sottoscrizione desiderata.

Per lo status di socio e' richiesto, come per l'anno precedente, un contributo di 50 euro. Per diventare semplice sostenitore lasciamo liberta' di scelta su quanto contribuire. Sara' possibile utilizzare anche PayPal. In queso caso evidenziate tale preferenza nella vostra email e vi verranno comunicati i dettagli per il pagamento.

Tutti i contributi andranno a sostenere IpG in tutte le attivita' che ci attendono nel 2012, soprattutto con riguardo alla prossima campagna elettorale.

Ci ritroveremo poi la sera di venerdi 23 Dicembre presso la sede di via Zaffaroni 17 per raccogliere i contributi e per discutere insieme come affrontare il nuovo anno.

In caso foste impossibilitati a passare in quella data, fatelo presente nella mail e sara' nostra cura informarvi sulle date dei prossimi incontri o su eventuali modalita' per lasciare il contributo per la sottoscrizione.

La vostra partecipazione e' importante! Dateci la vostra fiducia, condividete con noi il nostro programma, e contribuite a attivamente insieme a noi a cambiare il nostro paese, sempre guidati dal buonsenso.

sabato 10 dicembre 2011

Un Pensiero per Luigi Gianni

Desideriamo ricordare sul nostro Blog il mitico Luigi Gianni, detto "Ganasa", di cui Lunedì 12 Dicembre alle ore 14,30 si svolgeranno i funerali.
Già presidente del Centro Anziani, Luigi è stato uno dei primi sostenitori di IpG, uno della prima ora, partecipando nella nostra lista alle ultime Amministrative.
Luigi non ha mai mancato di sostenerci e di informarsi sulle nostre iniziative e sui nostri progetti.

Facciamo le più sentite condoglianze ai familiari.

IpG non smettarà di ricordare una grande persona ed un grande amico come Luigi

Gerenzano, 10 Dicembre 2011

venerdì 2 dicembre 2011

Bilancio di Previsione della Farmacia Comunale.

Dal Consiglio Comunale del 30 Novembre 2011

Bilancio di previsione della Farmacia Comunale.

Il gruppo Insieme per Gerenzano ha votato contro il bilancio di previsione della Farmacia Comunale . Gli utili previsti risentiranno negativamente delle cervellotiche scelte imposte dall'Amministrazione leghista. Ci riferiamo alla decisione di dismettere i locali di propietà del Comune ove era localizzata la Farmacia Comunale per spostarla in locali di propietà di PRIVATI ai quali l'Amministrazione deve riconoscere il canone di locazione abbassando di conseguenza i guadagni della Farmacia.

Il tanto sbandierato utilizzo degli utili a favore del sociale si risolve in  misero 3% sull'utile che potrebbe essere molto di più se la farmacia, gravata da balzelli quali l'affitto a tutto favore di un privato, guadagnasse almeno quanto le Farmacie Comunali dei Paesi limotrofi. Inoltre l'amministrazione leghista ha scelto di eleggere un consiglio di amministrazione dell'Azienda speciale Farmacia Comunale  SENZA RISERVARE UN POSTO ALLE MINORANZE. L'OPPOSIZIONE NON PUO' QUINDI ESERCITARE IL DIRITTO DI CONTROLLO COME  INVECE SUCCEDE IN TUTTE LE ISTITUZIONI AMMINISTRATE IN MODO DEMOCRATICO. Insomma, la maggioranza leghista fa tutto da sola, senza confronto con l’opposizione ed arriva in Consiglio Comunale solo per ratificare decisioni prese senza possibilita’ di controllo e confronto.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la FARMACIA COMUNALE QUANDO FA UTILI, GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA CAPACITA' DEL PERSONALE IMPIEGATO,  LI DEVE UTILIZZARE IN BUONA PARTE PER PAGARE L'AFFITTO. Scelta assurda se si pensa che fino a qualche anno fa questo balzello non gravava sui Gerenzanesi. TRA L'ALTRO, COME DOCUMENTATO CON MATERIALE FOTOGRAFICO  DAL CAPOGRUPPO DI LIBERTA' PER GERENZANO, I LOCALI DISMESSI DOVE ERA UBICTA LA FARMACIA VENGONO AD OGGI UTILIZZATI COME MAGAZZINO PER I NUOVI COSTOSISSIMI LOCALI.

Sempre in un recente Consiglio Comunale il SINDACO Signor GARBELLI SILAVANO aveva dichiarato che in quei  locali erano custodite solo due vecchie scrivanie smentendo il fatto che invece fossero utilizzati come deposito- magazzino, vista l'evidente inadeguatezza dei nuovi costosissimi locali. Ebbene, nell'ultimo consiglio comunale il Sindaco è stato sbugiardato dalle fotografie allegate alla dichiarazione di voto della lista Liberta' per Gerenzano, che testimoniano invece scaffali pieni di medicinali ed altro materiale . Insomma un vero e proprio magazzino.

Ma allora ci chiediamo che senso ha avuto trasferire la Farmacia da locali capienti e di propietà comunale  a locali in affitto e neanche sufficenti a fungere anche da magazzino? Secondo Voi è corretto questo modo di amministrare e questa abitudine di  nascondere alla popolazione  con pietose bugie la realtà ?

Nuova Pagina - Interpellanze ed Attività Consiliare

http://insieme-per-gerenzano.blogspot.com/p/interpellanze-attivita-consiliare.html

giovedì 1 dicembre 2011

Piano di Diritto allo Studio - commenti dal Consiglio Comunale del 30 Nov

Il gruppo Insieme per Gerenzano ha espresso un voto  favorevole al Piano Diritto allo Studio presentato dall'Assessore alla Cultura. Il Piano prevede la realizzazione di tutto quanto richiesto dagli addetti ai lavori e va a quindi fatto un plauso all'Assessore Galbiati che in un momento di grave crisi ed a  conseguenza  tagli ai Comuni imposti dalla finanziaria del tardivamente defunto governo BOSSI BERLUSCONI, ha assicurato le risorse necessarie per l'anno scolastico in corso. Nel contempo IPG sottolinea e critica aspramente  il grave ritardo con il quale l'amministrazione leghista ha portato in consiglio comunale ( 30 Novembre!!!) il Piano Diritto allo Studio. La scuola inizia a Settembre ed è importante che il Dirigente Scolastico abbia per quel periodo assicurate le risorse per garantire i laboratori, il sostegno ai disabili e le altre attività formative necessarie. In pratica, la solita "pressapochista" gestione leghista ha impedito al Dirigente Scolastico di firmare i contratti di collaborazione con i professionisti (psicologi e professionisti vari...) che nel frattempo potrebbero essersi impegnati con altre scuole/amministrazioni. IPG considera non soddisfacenti le scusanti addotte dal Sindaco che in Consiglio Comunale ha di fatto accusato il funzionario competente per i ritardi  segnalati.
In un recente Consiglio Comunale, di fronte ai chiarimenti richiesti dall'opposizione rispetto alla carenza di personale ed al perchè non era stato assunto il candidato risultato idoneo la concorso per il posto vacante all'ufficio anagrafe, il SINDACO ha risposto sgarbatamente che l'organizzazione del personale competeva a Lui e alla sua giunta e non all'opposizione. Ebbene, come può ora il Sindaco portare come scusante il cattivo funzionamento di un ufficio comunale senza sentirsene responsabile?